Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Di Riscaldamento Casa In Costruzione

comosd86

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

da mesi ormai mi perseguita un dubbio riguardante il riscaldamento della mia futura casa...Io vorrei riscaldare la mia casa di 130 mq utili (su 2 livelli) con impianto a pavimento. Prima ero fortemente deciso ad alimentarlo con una stufa a biomassa ma da poco tempo ho scoperto anche un altro metodo a me poco conosciuto.... i chiller! La mia intenzione sarebbe di integrarlo con pannelli fotovoltaici da 3KW o 6KW (dobbiamo ancora verificare quanta superficie del tetto posso dedicargli) e pannelli solari. Voi cosa ne dite? Consumeranno troppo i chiller? Il rendimento sarà soddisfacente con l' impianto a pavimento? Tenete presente che abito in Sardegna ( a 50 Km da Cagliari) zona climatica D. Essendo in costruzione avete altri consigli riguardante anche magari il risparmio energetico? Io vorrei mettere un capotto esterno da 8 cm.

Scusate le mille domande ma essendo giovane (28 anni) ho poca esperienza nel settore e vorrei che la mia casa per quanto riguardi il risparmio energetico sia molto efficiente. :superlol:

Grazie mille in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Simone Baldini

Oggi le pompe di calore le hanno in "bocca" tutti. Il mio consiglio è sempre quello di rimanere sul tradizionale, se hai soldi che ti avanzano spendili per isolare meglio l'abitazione.

La tua zona è favorevole alle pdc ma devi anche valutare il costo dell'opera e il rientro economico, di certo se isoli a dovere la casa, infissi ad ok, se fosse a metano non dovresti spendere piu' di 500/700 euro l'anno. Ora ne vale la pena spendere 11000/12000 di FV piu' una pdc di altri 4000 euro come minimo? Secondo me no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Simone!
Tutti ragionano pensando che la soluzione migliore sia sempre quella di installare la tipologia di riscaldamento che fà risparmiare di più nell'utilizzo pratico, ma alla fine, quello che andrebbe anche contato, è soprattutto il costo di realizzazione di tale tipologia di riscaldamento perchè quel costo dovrà essere ammortizzato negli anni!

Cioè è inutile concentrarsi sull'assoluto rendimento se poi per ottenerlo devo spendere così tanti soldi che il risparmio futuro non riuscirà mai a farmi ripagare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, hai ragione Valejola...però un impianto a pavimento non costa eccessivamente troppo in più di uno tradizionale e reca molti più benefici... piuttosto è come lo si alimenta che magari influisce... anche se ormai si aggirano più o meno sullo stesso prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti