Vai al contenuto
PLC Forum

Abbassare Tensione Di Alimentazione

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un toroidale da 49-0-49 da 600w e devo alimentare due finali mosfet uno che richiede una duale da 70v e l'altro da 60v.

ho pensato al classico raddrizzatore con 2 condensatori da 10.000uf (uno per + e uno per -) 100v e un bel ponte di diodi.

Per il primo credo sia perfetto infatti credo che la tensione raddrizzata arriverebbe a 70v, ma per il secondo dovrei aver 10v in meno! come posso fare? dei diodi zener? o cosa potrei usare?

grazie ;)

Inserita:

Non credo che 10 volts di differenza su uno stadio finale siano un problema.

Di solito i transistors utilizzati devono sopportare almeno 100 Volts, quindi sono nel range.

L'abbassamento di 10 volts su 70 potrebbe essere complicato. Un singolo Zener ha correnti di lavoro da 10 a 30 milliampere e va inserito in circuiti con transistors di potenza.

Uno stabilizzatore ha tensioni in ingresso fino a 40 volts massimi e non e' utilizzabile da solo. In ogni caso le tensioni sui finali di potenza non sono quasi mai stabilizzate.

Inserita: (modificato)

Confermo che tale differenza non dovrebbe portare conseguenza alcuna.

Ma se proprio Vuoi o devi ridurre di 10V.

iadeazza ... sui toroidali le spire sul secondario sono facilmente accessibili

non è difficile ricavarne una presa intermedia.

Se ciò ti sembra difficile, avvolgi sperimentalmente un filo isolato da 4 mm2

aggiuntivo di posto c'è nè a iosa, provi con 20 /30 spire misuri la tensione,

calcoli conte spire definitive da colleghare in serie e in contro-fase

in modo da ridurre (per sottrazione) la tensione.

Modificato: da enricopedro
Inserita:

non posso togliere spire uno solo dei moduli mosfet ha bisogno di 60v (lavora con 35-60v) per l'altro vanno bene i 70v!

il produttore dice 60v massimi, se ce ne metto 10 di piu, non potrebbe saltare tutto?

Inserita:

Di solito i transistors utilizzati devono sopportare almeno 100 Volts, quindi sono nel range.

Occhio che con 70V duali, quando un finale conduce, l'altro "vede" 140V di Vce . . .

La soluzione migliore sarebbe un toroidale da 40+40 . Altrimenti devi usare almeno un paio i transistor per ridurre e a questo punto stabilizzare la tensione . Però serve conoscere la corrente ...