Vai al contenuto
PLC Forum

Gruupo Elettrogeno E Saldatrice Inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Ho un gruppo elettrogeno monofase diesel di 4.5 KW a cui vorrei collegare la saldatrice inverter.

Pomeriggi fa ho fatto una prova ma allo spunto dell'inverter il gruppo non sale di giri per cui l'inverter non salda!

Ho collegato una vecchia e preistorica saldatrice ELTO monofase 170A (a doppia alimentazione MONO/TRIfase) ed il gruppo, allo spunto, sale di giri e riesco a saldare fino a circa 90A (non provato oltre perchè avevo elettrodi da 2 mm).

Perchè con l'inverter non riesco a saldare?

Se, per accelerare i giri, collego un faro riuscirò a saldare senza bruciare gruppo e/o inverter?

Grazie

Geo

Inserita:

Semplificando e banalizzando.

La saldatrice convenzionale è più lenta nella richiesta di corrente, essendo un trasformatore con traferro variabile.

L'inverter chiede istantaneamente corrente al DC bus; se non c'è potenza sufficiente in ingresso la tensione sul DC bus scende e le protezioni dell'inverter rilasciano la richiesta di potenza. Dovresti avere un generatore molto più potente.

Inserita: (modificato)

PERFETTO! La tua semplificazione e banalizzazione è stata chiarissima.

Da quanto scrivi a me non serve un gruppo più potente (il contatore è di 3 KW e riesco a saldare) ma più veloce ed eccitarsi (gli faccio prescrivere una cura di estrogeni :superlol: :superlol: !)

Grazie & Buon Appetito.

Geo

Modificato: da Geomcap
Inserita:

in parte , dico in parte, in alcuni casi si risolve caricando un po il generatore ad esempio con un paio di fari alogeni

questo capita anche con le saldatrici "normali" ovvero con trasformatore , quando il generatore è costruito esempio con un monocilindrico , e tende a non essere stabile al regine di giri nominali

Inserita:
in parte , dico in parte, in alcuni casi si risolve caricando un po il generatore ad esempio con un paio di fari alogeni

Si in alcuni casi la "zavorra" funge quasi da volano stabilizzatore, però nel caso in questione si tratta di velocità di rispsota.

Con un generatore più potente, magari precaricato un poco, la presad ic arico influirebbe di meno. Nel caso in oggetto il generatore è al limite della sua potenza istantanea. Perchè un conto è drenare potenza dalla rete, dove si ottengono 4.5 kW istantanei o anche più da un contatore da 3 kW, ben altro è usare un genratore che ha una potenza limite di 4.5 kW.

Inserita:

Grazie! Per cui la mia idea di "caricare" il gruppo con dei fari alogeni potrebbe essere valida!

Bene! appena spiove faccio la prova.

Buona Giornata

Geo

Inserita:

Oggi esistono sul mercato saldatrici ad inverter che possono utilizzare i gruppi elettrogeni,ma andiamo sul professionale magari il tuo è solo un problema temporaneo!

Inserita:

Fare una prova costa solo qualche minuto. Io però sono un po' scettico sul risultato.

Inserita:

Livio, io la prova l'ho fatta anni fa priva di trovare questo Forum: il risultato non mi convinse e lascia perdere anche perchè l'inveter mi serviva perchè assorbe meno della saldatrice (la casa è lontana rispetto al contatore è c'è perdita di carico) e perchè pesa niente confronta alla mia saldatrice!

Con il gruppo elettrogeno non ho problemi di carico! Al massimo di rumorosità!

Grazie & Buona giornata.

Geo