Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pulsante Blu Riarmo Ripari Mobili

Messaggi consigliati

AndreaCapiluppi
Inserito:

Ciao.

Di norma, le funzioni di ripristino, per esempio dei ripari mobili o delle barriere di sicurezza, viene fatto con un pulsante BLU (60204-1 - Cap. 10)

Ho un dubbio su questo: la spia deve essere accesa quando è richiesta l'operazione di riarmo (l'operatore viene richiamato al ripristino dei ripari) oppure si accende una volta effettuato il riarmo e la funzione di sicurezza è attiva?

Andrea

Inserita:

Anche io ho avuto questo dubbio finchè un perito mi disse che non c'è una regola.

Però mi disse anche che per ragioni di sicurezza sarebbe meglio che la spia sia accesa come richiesta di riarmo. in questo modo se si brucia me ne accorgo prima....

Inserita:

Non ci sono imposizioni per i colori di questi comandi, ma ci sono colori consigliati. La direttiva macchine lo specifica chiaramente.

Inserita:

Si consiglia l'utilizzo della spia come avviso di intervento da parte dell'operatore ovvero la spia si deve accendere quando l'operatore deve compiere l'azione di riarmo, con circuito ripristinato e funzionante la spia sarà spenta

AndreaCapiluppi
Inserita:

Direi che la soluzione è abbastanza condivisa allora!...

Grazie dei vostri contributi.