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PLC Forum


Potenza Termica


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Inserito:

Buongiorno,qualcuno puo' aiutarmi? come faccio a calcolare la potenza termica di un riduttore

?


Inserita:

Buongiorno , cosa è la potenza termica di un riduttore ?

Inserita:

Sembra strano. Che i riduttori scaldino è un fatto, ma che si possa calcolarne la potenza termica non ne vedo l'utilità.

Modna spiegati meglio, decrivi bene il tuo problema, è inutile inviare un telegaramma.

Inserita:

ok, parliamo di un riduttore ad assi ortogonali bonfiglioli,

io entro in questo riduttore con potenza di kw15 a 4 poli,il rapporto di riduzione è di 1/106 = rpm uscita 13,1

da catalogo mi danno 64kw (supportati max dal gruppo)a 20° ambientali,

il problema nasce perché io in ambiente ho 40°,quindi vorrei capire come faccio a calcolare la potenza termica con questi gradi,di conseguenza se regge,o se devo applicare

un raffreddamento ausiliare al motoriduttore

Inserita:

la risposta vale un milione di dollari , che però nessuno ti darà... purtroppo

il fatto che il riduttore scaldi è perché per via dell'impossibilità ad avere rendimenti pari ad uno , parte della potenza viene dissipata in calore, frutto degli inevitabili attriti

potresti provare a sentire il sevizio tecnico Bonfiglioli , ma anche loro apriranno un po le braccia e ti chiederanno il tipo di uso che ne fai , il ciclo di lavoro ( sempre a carico o alternando , quanto usi il riduttore di ore, se l'ambiente è pulito o depositandosi parecchia polvere sopra al riduttore nel corso degli anni l'alettatura non avrà più una certa efficacia.... )

conviene sovradimensionare il riduttore in certi casi, anche perché vista la conformazione del riduttore, è praticamente impossibile ventilarlo in maniera uniforme ed efficacie

vista anche la potenza di 15 kw non credo valga la pena di un ricircolo esterno dell'olio del riduttore e raffreddare il lubrificante

Inserita:

Dovresti verificare quanti gradi sovra temperatura ci sono a piena potenza ovvero con 60 kW.

Forse Bonfiglioli ha dei diagrammi di depotenziamento in fuzione della temperatura ambiente.

Io a naso direi che lavorando ad un quarto della potenza di targa non ci dovrebbero essere problemi.

Un riduttore simile ha un rendimento molto basso, confronta il foglio tecnico. Se ti danno un rendimento pari a 0.2 sai che dei 15 kW applicati solo 3 vanno sul carico, mentre gli altri 12 kW se ne vanno in calore. Calcolare quale temperatura potrà raggiungere diventa difficioltoso perchè bisogna conoscere esattamente il coefficiente di scambio termico tra il contenitore del riduttore e l'ampbiente circostante,

Faccio un esempio senza alcun riferimento reale.

Se questo riduttore avesse una resistenza termica pari a 0.01oC/W con 12 kW dissipati si avrebbe una sovra temperatura pari a 120oC, quindi con 40oC ambiente arriveresti a 160oC sul riduttore.

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