Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale Debole Canali 49 E 36

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, volevo cortesemente porvi un quesito sul mio impianto di antenna terrestre. Premetto che ho un amplificatore da 30 db uhf un 'antenna 12 db di guadagno puntata sul ripetitore che mi irradia i vari segnale rai mediaset etc poi un antenna puntata sul ripetitore svizzero sul canale 39 sempre di 12 db e relativa trappola, collegati all'impianto vi sono due televisori: uno con una discesa singola di 7 metri circa e presa terminale, l'altro con discesa singola di 12 metri circa e presa terminale. Nel primo televisore riesco a beccare i canali mediaset sul 49 anche se con segnale debole senza effetto freeze mentre i canali sul 36 sono disturbati. Nel secondo tv invece sui due canali non vedo nulla e il segnale e quasi a zero. Siccome l'amplificatore e la trappola per il canale 39 sono nel sottotetto e non preferisco andare sul tetto per una serie di ragioni , cedimenti pericolosità etc....vi chiedevo se era possibile recuperare segnale sui suddetti canali cambiando amplificatore e mettendone uno per esempio da 40 db, grazie!!!

Inserita:

Io credo che per 2 sole prese già sono troppi 30dB, figuriamoci 40.

Potresti provare ad abbassare un poco il guadagno dell' amplificatore verificare se migliora la situazione.

Inserita:

dovremo anche capire la zona da dove scrivi, magari e' in ombra e questi segnali scarseggiano??? comunque sono d'accordo con vinlo 30 db mi sembrano eccessivi , che centralino hai???

Inserita: (modificato)

Ciao grazie a voi, l'amplificatore è un banda quarta quinta uhf e vhf, senza marca me lo mise un antennista che se li autocostruiva. la zona è varese sono distante dal ripetitore campo dei fiori circa 15 km , ripetitore in cui è posizionata l'antenna per tutti i canali tranne il 39, la soluzione forse sarebbe puntare una terza antenna su valcava (como) distanza circa 40 km credo, però a parte il tetto poi ho gia una trappola per il 39 , dovrei metterne altre due per il 49 e il 36 probabilmente guadagnerei i due canali ma a scapito del resto vista l'attenuazione che ne deriverebbe. Un saluto.

Modificato: da flash-1
Inserita:

Ma i suddetti problemi li hai sempre avuti o man mano sì sono aggravati?

il problema è sempre quello l'impianto ha 3 anni, inizialmente i mux mediaset li vedevo perchè su canali con segnale piu forte, da un mio amico in zona ho puntato l'antenna su campo dei fiori e guarda caso sul 49 e 36 i segnali sono al limite. Diciamo che inizialmente i principali rai mediaset la7 li prendevo tutti, mentre meno per esempio i vari rai movie etc..poi con il riordino delle frequenze circa due anni fa i mux mediaset li ho praticamente persi. Appena fatto l'impianto il 36 e il 49 erano scarsi però la cosa non mi interessava perchè non avevo mux interessanti su quei due canali, poi purtroppo i mux mediaset li hanno messi li e ho preso la fregatura( anche se con il riordino ho guadagnato di piu come potenze segnali rai e numero di canali totali) Un saluto!!

Inserita:

da un mio amico in zona ho puntato l'antenna su campo dei fiori e guarda caso sul 49 e 36 i segnali sono al limite.

Con che cosa hai stabilito ciò??

Hai misurato con uno strumento?

Stando al sito mediaset, il 36 ed il 49, sono ricevibili quasi esclusivamente da campo dei fiori ed in polarizzazione verticale.

Dando per scontato che hai l' antenna polarizzata correttamente, sarebbe utile provare a ricevere i canali senza amplificatore con la tv collegata direttamente all' antenna.

I 30 db sono veramente troppo con un ripetitore a distanza ravvicinata.

Inserita:

la due antenne sono simili e con un guadagno di circa 12 db ognuna, montate in polarizzazione verticale entrambe. Io non vedo perfettamente campo dei fiori sono in mezzo a un corridoio fra due palazzi, altrimenti non avrei avuto il problema, probabilmente l'antennista quando mi fece l'impianto per starci dentro mi mise quell'antenna invece di come penso io una da 15 o 17 db. Ho parzialmente risolto aumentando il guadagno dell'ampli che era a metà percorso, portando il segnale al 75% circa con cali ogni tanto fino al 30% non è molto stabile ma guardabile per ora. Cio ha comportato una penalizzazione sul 39 del 10%.

Inserita:
Ho parzialmente risolto aumentando il guadagno dell'ampli che era a metà percorso, portando il segnale al 75% circa con cali ogni tanto fino al 30% non è molto stabile ma guardabile per ora.

Mi sa tanto che quell' "antennista" ne sà più di te!

Inserita:

mah non direi visto che gli ho fatto un impianto a un amico e piglia trecento canali, voi mi avete detto una cosa e si è rivelata il contrario di cio che mi avete detto, aumentando il guadagno dell 'ampli il segnale del 49 è migliorato adesso se la mettiamo sullo stesso piano pure voi non è che ne sappiate molto! l'antennista ne sa piu per gli affari suoi in quanto semplicemente ha risparmiato sui costi, visto che in quel frangente mettere un antenna con maggiore guadagno non gli conveniva a lui in quanto al mio vicino identica posizione gli ha messo un'antenna con un numero di dipoli doppi pagando lo stesso prezzo mentre con me ha dovuto mettere anche l'antenna sul 39 e l'alimentatore mi ha lasciato quello che c'era, prima di dare sentenze sarebbe opportuno sapere le cose!

sempre e comunque vi ringrazio per la vostra disponibilità e cortesia

Inserita:

Noi non siamo mica sul posto e sapere come ti arriva il segnale. I consigli che ti diamo sono del tutto gratuiti, quindi anche se ne arrivano sbagliati, non te la devi prorpio prende, altrimenti chiama un professionista, paga e tutto si risolve.

Poi, checchè tu ne dica, se hai realmente 2 prese, ma anche se fossero state 4 o 6 poco cambia, e sono del tipo dirette e correttamente servite, un amplificatore da 30dB, trovandoti così vicino ai ripetitori, non porta assolutamte alcun vantaggio, anzi ...

Penso che trovandoti in mezzo a 2 palazzi, credo tu abbia più problemi di qualità, magari con qualche riflessione, che non sono risolvibili amplificando all' impazzata.

P.S. Credo che Rocco, con il suo intervento, intendesse dire che chi ti ha fatto il lavoro, non sia stato sufficientemente preparato per risolverti il problema.

:smile: comunque per ora i mediaset li prendo, lo so, voi offrite un bell 'aiuto e non mi stanco di ringraziarvi. pensavo se ho soldi da buttare di mettere questo tipo di antennapost-115329-0-91681400-1396449187_thumb. puntata su campo dei fiori in polarizzazione verticale , magari ci recupero qualcosa, l'antennista puntò le due antenne con un misuratore di campo, probabilmente vinlo per quei due canali ho le riflessioni di segnale che hai menzionato .

PS quella che ho attualmente è similare a questa purtroppo non l'ho trovata identica

al vicino messo praticamente in linea d'aria 30 metri piu avanti di me e in teoria forse piu avvantaggiato ha montato questa post-115329-0-86936900-1396450084_thumb.

Inserita:

PS quella che ho attualmente è similare a questa purtroppo non l'ho trovata identicapost-115329-0-09597700-1396450616_thumb.

Inserita:

Se la tua antenna è una BLU220F, è un' ottima antenna.

Con quella triplex, forse e sottolineo forse, essendo che la monti in verticale, restringi il lobo di ricezione e attenui i problemi, se di problemi di ricezione si tratta.
Però, se la devi acquistare, non so quanto conveniente sia, soprattutto se poi non risolvi.

Inserita:

Pensavo di staccarla sostituendola con la triplex