dado13 Inserito: 11 giugno 2008 Segnala Inserito: 11 giugno 2008 Salve a tutti sono uno studente di un istituto tec industriale e tra un po ho gli esami di stato...ho deciso di chiedere a voi per sicurezza allora vi espongo quello che devo fare:L’impianto di condizionamento è costituito da un condizionatore, da una caldaia e da due sensori che provvedono al rivelamento della temperatura e del grado di umidità.Il condizionatore è costituito da due elementi:• Un motore che comanda il gruppo di refrigerazione;• Una pompa che provvede ad aspirare l’umidità eccessiva.La caldaia svolge normalmente la funzione di riscaldare l’ambiente attraverso vari termosifoni posti nell’ufficio.L’impianto deve assicurare autonomamente una temperatura compresa tra i 18°C e i 25°C ed un’umidità non superiore al 60%.Il motore funziona in due casi:• Temperatura superiore ai 25°C;• Temperatura compresa tra 18°C e 25°C ma con umidità superiore al 60%.La pompa funziona quando l’umidità supera il 60% e la temperatura non supera i 25°C.La caldaia entra in funzione quando la temperatura scende sotto i 18°C.Di seguito vengono proposti gli schemi che riassumono le zone di funzionamento del motore, della pompa e della caldaia.Stabiliamo a questo proposito tre variabili d’ingresso (X,Y,Z), e tre variabili d’uscita (M,P,C):• X temperatura minima• Y temperatura massima• Z umidità• M motore• P pompa• C caldaiaDefiniamo il valore di ogni variabile:• X=0 temperatura inferiore a 18°C• X=1 temperatura superiore a 18°C• Y=0 temperatura inferiore a 25°C• Y=1 temperatura superiore a 25°C• Z=0 umidità inferiore al 60%• Z=1 umidità superiore al 60%• M=0 motore fermo• M=1 motore in funzione• P=0 pompa ferma• P=1 pompa in funzione• C=0 caldaia ferma• C=1 caldaia in funzioneCostruiamo a questo punto la tabella:X Y Z M P C0 0 0 0 0 10 0 1 0 1 10 1 0 x x x0 1 1 x x x1 0 0 0 0 01 0 1 1 1 01 1 0 1 0 01 1 1 1 0 0 a questo punto devo fare le mappe di Karnaugh e qui mi perdoa me sn venute M=Y+X*Z P=Y(negato)*Z C=X(negato)spero in una vostra risposta grazie
Messaggi consigliati