Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lg M1921A Non Accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho questo tv che uso per la videosorveglianza e una mattina sono andato per accenderlo ma nulla,non si accende ne video ne il led,al che pensando fosse un qualcosa di alimentazione ho sostituito proprio oggi la scheda power ma il risultato non è cambiato,mi chiedo il problema potrebbe essere nall'altra scheda?

guardando l'altra scheda a vista ci sono 2 elettrolitici con scritto 3 parametri: Q78K poi 470 e poi per ultimo 16V,guardandoli dall'alto c'è un segno tipo Y negli altri di altra marca la Y è leggermente all'interno invece in quei 2 uguali la Y è leggermente verso l'alto

qualcuno ha qualche consiglio?

grazie come al solito per gli aiuti che mi date

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se la scheda sostituita è sicuramente buona ,il guasto necessariamente è sulla main,forse anche quei condensatori gonfi,ma non sperarci troppo

Inserita:

crede che sia arrivato?si possono postare le foto,magari potrei metterla dove si vedono i 2 condensatori

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo,la procedura è sotto la mia firma

Inserita:

questa è la foto dove si vedono i 2 condensatori

6612bc37768f2e477a9d93c110734e6d.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,su quei cond smd è normale,il problema è altrove ma sempre nella main.

Come tentativo disperato prova a resettare l'eprom (pin 5-6 in cc mentre inserisci la spina).Mi pare che una dei 3 ic a 8 pin potrebbe essere l'eprom 24C...sulla dx del processore

Inserita:

il 24C è il primo in alto vicino al condensatore per esattezza sulla scheda c'è scritto IC101,la scritta è questa 1° riga ATMEL708,2°riga 24C64AN,3° RIGA SU27,INVECE IL TERZO A 8 PIN C'è IC903 potrebbe essere anche quello?

Ps la prova del reset la devo fare tra il pin 5 e 6 del componente 24C che ho elencato i dati mentre metto in corto i 2 pin inserisco la spina giusto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Inserita:

Buongiorno,ho appena fatto la verifica che mi hai consigliato ieri,ho messo in corto il pin 5 e 6 della C24,ed ho messo la spina,il led di accensione lampeggaiava in continuazione sia il verde che il rosso,ora la sequenza che avviene il reset qual'è,ossia appena lampeggiano devo togliere il corto,oppure devo aspettare che smetta di lampaggiare?dopo il reset deve rimanere acceso il rosso?ho fatto qualche prova,se tolgo il corto dopo un pochetto di secondi i led smettono di lampeggiare e rimangono entrami spenti,in teoria non dovrebbe rimanere acceso il led rosso di stby?ho anche provato ad accenderlo con il tasto on/off ma i led non si accende

in questa prova non ho collegato il cavo che dalla main va al pannello lcd

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
  1. la prova va fatta con tutte le schede inserite
  2. il corto va tenuto qualche secondo e poi si toglie,si stacca la spina e la si rimette.
  3. quasi mai riesce
Inserita:

la spina va tolta nel mentre che ancora i led rosso e verde lampeggiano?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

va tolta dopo che hai tolto il corto,lascia stare i led

Inserita:

ci provo,nel caso andasse tutto bene,si dovrebbe accendere la tv?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,ma non ci sperare

Inserita:

allora parto già male,nel cosa che non dovesse partire,quale potrebbe essere la causa?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la main ,la cui riparazione non è facile nè conveniente a meno di sapere già il componente guasto.Cercala in rete,anche usata

Inserita: (modificato)

prova effettuata,come dicevi tu non funziona! dopo la prova ho tolto il corto,era rimasto per un paio di secondi solo il led rosso acceso,poi si è spento

ho provato ma non ho trovato nulla,a occhio non vedo nulla di strano

Modificato: da cbrseicento

allego 2 foto in una si vede un componente MX 25L4005AM2C a 8 pin vedendolo dall'alto non è proprio nero come gli altri,ma ha una sfumatura,non so se è segno di scaldata o cosa,invece nella seconda foto c'è questo componente serigrafato con Q900 che mi sa di strano

premetto se può servire come aiuto in azienda dove lavoro capita sovente che ci siano sbalzi,quindi l'accendi/spegni è in agguato

in rete non riesco a trovarla,

8cd81d73dec69d4acc9a415f781ab15a.jpg

f59d2c216432a6f41ce9b7bef979d39b.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi dici il codice EAX....?

LS1R/EAX31 483004 (0) /2006.12.29

c'è scritto stock 0 ,sono ricondizionate non nuove,garanzia 30 gg ,quindi non è nemmeno reperibile,non c'è nemmeno il prezzo,secondo te +/- quanto potrà costare?

ps quei 2 componeti delle foto che ho messo,pensi sia ok?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non sono in grado di valutare a occhio lo stato di quei componenti.

Io ho smesso di metterci le mani così a fondo nei particolari poichè non si ha nessuna certezza di individuare il guasto nè reperire l'eventuale componente,specie sulle main boards.

O trovo la scheda o restituisco l'apparecchio,a meno di fortunati casi in cui con poco tempo si risolve.

Ormai con questa elettronica ciò mi diventa personalmente sempre più complicato,nonostante da quasi mezzo secolo abbia lavorato nel settore del service.

Ciò non toglie che si possa a livello personale provare a ripararla e magari ci si riesca.

Il mio augurio va in tal senso.

Inserita:

forse mi sono precipitato nella sostituzione affrettata della scheda power perchè il led stby non si accendeva e davo per scontato fosse la scheda,il problema che l'ho acquistata on line ed ora non so cosa farmene ed ho il tv non funzionante,ora non so cosa raccontare ai capoccia che il tv non funge lo stesso :toobad:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la scheda puoi rivenderla su ebay