Vai al contenuto
PLC Forum

Identificazione Di Un Motore In Cc

Messaggi consigliati

Inserito:

salve sono uno studente di ingegneria dell'automazione.

devo effettuare l'identificazione di un motore in corrente continua (Si tratta di un esperimento di laboratorio). L'esperienza è divisa in due parti: una simulativa (SIMULINK) e una di prove sperimentali.

Il modello simulink che utilizzo è questo:

Schema Simulink

per l'identificazione uso un modello OE (di questo sono sicuro)

il codice MATLAB che uso è questo:

z = iddata(youtf,uinf,1e-3)

T=0.001;

z=detrend(z);

%orders = [nb nc nd nf nk];

orders = [2 1 1 1 0];

thd2=bj(z,orders);

thd2=sett(thd2,T);

present(thd2);

thc=thd2thc(thd2);

[numc,denc]=th2tf(thc);

sysc=tf(numc,denc)

resid(z,thd2);

il risultato del test sui residui (con i dati simulati) è questo:

Residui simulazioni

e sarebbe corretto perchè sia l'autocorrelazione che la crosscorrelazione stanno nell'intervallo di confidenza

invece se utilizzo i dati reali (il codice matlab è lo stesso, l'unica differenza è che uso dei dati che ho raccolto in laboratorio sul motore vero)

residui con dati veri

che è sbagliato. il fatto è che cambiando gli ordini riesco, più o meno, a far quadrare l'autocorrelazione, ma la crosscorrelazione (quello sotto) risulta sempre del tutto sbagliata.

Ho letto sul libro di testo che il test di crosscorrelazione non è applicabile in presenza di feedback, ma non sono sicuro di aver capito bene, perchè il libro è in inglese ed è abbastanza difficile.

per cui la domanda è:

1) è vero che il test di crosscorrelazione funziona solo in assenza di retroazione?

2)se è vero, perchè con i dati simulati mi da esito positivo, mentre con i dati reali assolutamente no?

Ringrazio chi saprà darmi una risposta (anche se non sono convinto che succederà :-( )

saluti a tutti!

Inserita:

errata corrige: come si vede dal codice matlab, ho usato un modello di Box Jenkins (BJ), non Output Error (OE). mi sono confuso con un altra parte del lavoro.

grazie