Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25S5 Schermo Nero Riga Orizzontale Bianca

Messaggi consigliati

luckygreen14@alice.it
Inserito:

Ciao Ragazzi, sono nuovo in questo forum.....e vorrei chiedervi come riparare una tv mivar 25s5...!!!Il problema è schermo nero con linea orizzontale al cendro del monitor .

cosa potrebbe essere??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ammazza quanti siete...! :lol:

Il problema è sul verticale,molto probabilmente l'IC finale verticale,gli elettrolitici a lui collegati e forse la resistenza di limitazione sulla sua alimentazione da trafo eat.

luckygreen14@alice.it
Inserita:

Ciao Riccardo...potresti essere più semplice nella spiegazione....e nei componenti da controllare???appena posso pubblico una foto della scheda e magari mi segni i componenti da controllare....Grazie!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

IC8 ,C67 da cambiare,poi verifica R186

luckygreen14@alice.it
Inserita:

scusa se te lo richiedo...cos'e' IC8, C67 ED R186

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

andiamo bene! IC8 è l'integrato finale verticale TDA ...,C67 è un elettrolitico e R186 una resistenza,le sigle sono serigrafate sullo stampato.

Però mi fermo qui,ho capito che non hai (avete) alcuna esperienza nel settore e pertanto,prima di peggiorare le cose e soprattutto per non mettere a rischio l'incolumità personale,ti (vi) consiglio di rivolgerti (vi) ad un bravo e onesto tecnico di fiducia

luckygreen14@alice.it
Inserita:

hai ragione ho appena visto che ci sono le sigle sulla scheda.... quindi sostituisco cio che hai detto prima?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,misura la resistenza prima di cambiarla,forse non serve

• 3 weeks later...
luckygreen14@alice.it
Inserita:

Rieccomi qui....ho sostituito il TDA8358J....ma la riga è sempre li....!!!!cosa devo fare adesso????

Luigi Di Donato
Inserita:

091cfa0c590028e24e76549d814d8163.jpg

Buongiorno, l'integrato e' alimentato?? Speriamo non un difetto di pilotaggio, un attimo che trovo lo schema elettrico.

Luigi Di Donato
Inserita:

Comincia a controllare le tensioni di alimentazione, dopo vediamo il pilotaggio ( schema dell'apparecchio)

f1a61ce98e5e8fa08e7dcf5a021c1657.JPG

luckygreen14@alice.it
Inserita:

quindi controllo i pin di alimentazione del TDA??

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

la prima cosa da fare e' controllare se e' alimentato, ma la linea e' orizzontale ?? Surriscalda il finale ?? Senti per caso scariche ( una sorta di fruscio ) sul trasf A.T.??

Modificato: da Luigi Di Donato
luckygreen14@alice.it
Inserita:

nessun fuscio....e la linea è orizzontale....!!!!devo controllare se surriscalda ma non penso....

luckygreen14@alice.it
Inserita:

ok...quindi mi controllo tutte le tensioni corrispondenti ai piedini dell'intergrato???

Luigi Di Donato

si, sul pin n 3 ??? Ci sono i 15 Volt??

luckygreen14@alice.it
Inserita:

il pin numero 3 devo avere i 15volt??giusto??? ma il negativo da dove lo prendo??

Luigi Di Donato

:o :o :o :(

ma il negativo da dove lo prendo??

Sulla carcassa del tuner , vedi che sotto la bachelite c'e' segnato in ogni angolo il negativo dove sta.

Speriamo per te , volevo dire per voi che mancano quei 15 Volt, intanto aspetto mia suocera che manca all'appello. ;):P meglio che non viene, e' pericolosa.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ma il negativo da dove lo prendo??

Dalla schermatura del Tuner.

Controlla anche se ci sono e se sono corretti,i + 45 V al pin 9 !

luckygreen14@alice.it
Inserita:

e se non ho i 15volt???cosa fare???

Luigi Di Donato
Inserita:

Hai lo schema elettrico, controlla le resistenze di protezione.

luckygreen14@alice.it
Inserita:

e se non dovessi avere i 15 volt...cosa fare???

scusami ho ripetuto il messaggio...sono a casa e fra un po controllo tutto e ci risentiamo

luckygreen14@alice.it
Inserita:

Magicamente...ieri...dopo la sostituzione del TDA...c'era sempre la linea orizzontale....adesso....funziona perfettamente

Da cosa è dipeso...???dovevono ricaricarsi i condensatori??