furettobuffo Inserito: 27 marzo 2014 Segnala Inserito: 27 marzo 2014 Un saluto a tutti, sono qui per chiedere un piccolo aiuto su un ferro da stiro. Possiedo un ferro da stiro con caldaia di marca artigianale fatto a Castelfranco Emilia. Questa caldaia ha una spia luminosa che si accende quando sta finendo l'acqua. A me piacerebbe oltre che la lampadina, montarci un avvisatore acustico di breve durata che quando si accende la spia, parte anche l'avvisatore acquistico. Il problema che ho riscontrato e' nel trovare un avvisatore acqustico che dopo due o tre "suonate" si spenga, altrimenti continua a suonare fino a quando non spengo il ferro. Grazie
luigi69 Inserita: 27 marzo 2014 Segnala Inserita: 27 marzo 2014 non esistono avvisatori acustici che si spengano da soli, altrimenti farebbero altro mestiere e non gli avvisatori la soluzione rapida consisterebbe nel mettere un temporizzatore : classico esempio i "multitutto" finder : al contrario del classico impiego "luce scale " ovvero segnale in ingresso di un secondo e durata di alcuni minuti sui contatti di uscita , esiste una funzione che se settata , nonostante il segnale in ingresso duri ore..giorni...setta l'uscita solo per un determinato tempo e poi basta spegnendo il tutto e riaccendendolo è nuovamente pronto per funzionare bisogna valutare lo spazio a disposizione ( per capirci grande come un pacchetto di sigarette ) e una certa distanza dalle parti calde
furettobuffo Inserita: 27 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2014 cavolo. non ho tutto quello spazio, dovrei metterlo fuori ma po, credi che venga una porcata. Mi e' venuta una idea, un pulsante per spegnere il cicalino? e' una cosa fattibile?
JumpMan Inserita: 27 marzo 2014 Segnala Inserita: 27 marzo 2014 (modificato) Dovresti aggiungere anche un relè: +-----------+-----+ | | | (X)spia / K \ Pulsante | | | | | buzzer[#]| | | | +----+ | | | | |[K] | | | +----------+-+ Scusa lo schema rudimentale Poi è ovvio che devi fare un lavoro professionale! il relè non deve andare in giro per il ferro, devi zoccolarlo, oppure prenderne uno che abbia un fissaggio a vite, se saldi i fili devi isolarli con la guaina termoastringente, se metti faston devi crimparli con la pinza apposita, i cavi che metti dovrebbero essere siliconici, ed evitare percorsi caldi, ecc. ecc. ecc. Ognuno è responsabile delle porcate che fa Modificato: 27 marzo 2014 da JumpMan
luigi69 Inserita: 27 marzo 2014 Segnala Inserita: 27 marzo 2014 scusami furetto.. mi sa che tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.... un pulsante per spegnere il cicalino.. allora se lo devi spegnere perché lo monti ?
furettobuffo Inserita: 27 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2014 (modificato) Non e' questione di botte piena, forse tu non sei molto pratico di stiro. io vorrei anche il cicalino da poter disattivare perche' a volte non mi accorgo che la spia della riseva di acqua e' accesa. Lo vorrei poter spegnere, perche capita che devi ancora stirare per pochi minuti; quindi succede che dovresti stirare per qualche minuto con il cicalino che rompe. spero di aver spiegato il perche' del cicalino. Modificato: 27 marzo 2014 da furettobuffo
furettobuffo Inserita: 27 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2014 Jump....lo schema e' comprensibile grazie, i cavi in silicone verranno saldati. unica cosa ho paura per il rele' che non soffra troppo per il caldo all'interno della caldaia.
JumpMan Inserita: 27 marzo 2014 Segnala Inserita: 27 marzo 2014 (modificato) Io sarei più propenso per i faston crimpati, non ho mai visto fili stagnati all'interno di un ferro da stiro... e un relè tipo questo: E' vero, è un bestione per un misero buzzer, ma almeno lo puoi fissare, se li metti piccolini devi metterci lo zoccolo oppure un c.s. e siamo daccapo Ma c'è spazio ??? Modificato: 27 marzo 2014 da JumpMan
JumpMan Inserita: 27 marzo 2014 Segnala Inserita: 27 marzo 2014 (modificato) Forse te ne ho trovato uno più piccolo: un 46.61 con accessorio di fissaggio 046.05(pag.4): http://gfinder.findernet.com//assets/Series/361/S46IT.pdf Ma per il calore non saprei... Modificato: 27 marzo 2014 da JumpMan
Messaggi consigliati