Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Driver Per Motore Cc Con Encoder

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutto il forum,

dovrei realizzare un'applicazione di pick&place, il cliente ha già acquistato

3 motori CC con encoder che movimenteranno i tre assi (x,y,z)

volevo chiedervi se esiste un driver per motori CC con a bordo anche

gli ingressi per l'encoder e che sia pilotabile dal PLC con un'uscita a treno di impulsi,

come si farebbe per un normale brushless.

Oppure l'altra opzione sarebbe il classico driver per motori CC pilotabile con il

riferimento analogico 0-10V, ma a questo punto dovrei leggere gli encoder con il PLC

ed ho il dubbio che ci siano dei ritardi nel controllo del posizionamento dovuti

ad esempio al tempo di conversione della scheda 0-10v del PLC

che ne dite?

grazie x la vostra disponibilità!

barby

Inserita:

C'è forse ancora qualche azienda che produce picoli driver c.c. con controllo asse incorporato, pilotabile con trno d'impulsi.

Se usi dirverstandard, (tra l'altro non dici nulla riguardo ai motori) li puoi comandare don bus di campo o con segnale analogico 0-10v.

Il ritardo di conversione del D/A è comunque molto inferiore al tempo di elaborozione di posizionamento del PLC, quindi non c'è di che preoccuparsi. Poi dipende dal tipo di PLC che usi

Inserita:

Ciao Livio,

non ho ancora avuto dal cliente le caratteristiche dei motori, so che sono di piccola taglia (circa 200W).

il PLC è un Omron CJ1M, penso che seguirò il tuo suggerimento e piloterò il driver tramite il riferimento 0-10V.

Ciao e grazie!

Barby