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Guasto Insolito Su Micromaster 440


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve prima di iniziare ringrazio tutti per qualsiasi risposta utile mi possiate dare.Io ho una macchina per lavorazione carta e tessuto non tessuto corredata di svolgitore e avvolgitore finale dove mi esce il prodotto finito e nel mezzo a questa macchina ho un gruppo calandre con 2 cilindri che vengono fatti ruotare da due motori braschless Siemens e a sua volta pilotati da 2 inverter micromaster 440 da 11kw di taglia,i due cilindri che ruotano sono scaldati da 2 resistenze che possono arriva fino a 240 gradi centigradi.Il problema è che superando la velocità della macchina di 20 metri al minuto l'inverter che pilota il motore del cilindro inferiore mi va in allarme segnandomi un F 0022,io ho provato a togliere anche il giunto cardanico del cilindro che collega motore a cilindro calandra per togliere eventuali problemi meccanici e anche a far viaggiare calandra con pressione a 0 bar ma il problema rimane potreste darmi qualche informazione grazie.Se volete altre informazioni chedete pure.Spero che il signor Livio Orsini o Mirko Ceronti partecipino a questa discussione che mi sembrano molto bravi in questo campo


Inserita:
  1. Forse l'uso della punteggiatura prevista dall'italiano standard renderebbe un po' più comprensibile il messaggio.
  2. F0022 è sicuramente spiegato in chiaro nel manuale dell'inverter, manuale che io non ho.
  3. Questo "difetto" è apparso da poco? Prima potevi superare la velocitàdi 20 m/1' senza inconvenioenti?
Inserita:

Scusate la mia ingnoranza ma la punteggiatura è sempre stato un problema per me.Pultroppo il manuale Siemens non ce l'ho nemmeno io infatti sto cercando su internet se trovo qualche cosa che mi possa aiutare nella ricerca guasti di questo specifico inverter.Il problema lo ha iniziato a fare da pochi gironi,e comunque la macchina fino a l'altra settimana poteva arrivare fino a 100 m/1' senza dare nessun problema.Io oggi ho provato ad invertire i cavi dell'alimentazione del motore spostando l'uscita che andava al motore di questo inverter in questione su l'altro inverter gemello che pilota il cilindro superiore però senza nessun risultato mi va sempre in allarme il solito inverter con F 0022 quindi è da escludere qualche problema sul motore o collegamenti in cortocircuito.Grazie spero di essermi spiegato bene

Inserita:

da manuale:

F022 errore circuito di potenza

Causa

1)sovracorrente circuito intermedio

2)cortocircuito del chopper

3)guasto a terra

4) board I/O non innestato correttamente

ecc. ecc.

Diagnosi ed eliminazione

Verificare se il board I/O sia innestato correttamente

Inserita:

Il manuale lo trovi qui:

http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?query=micromaster+440&func=cslib.cssearch&content=adsearch%2Fadsearch.aspx&lang=it&siteid=cseus&objaction=cssearch&searchinprim=&nodeid99=&x=0&y=0

(anche se veramente i manuali sono più di uno - questo è quello con parametri e lista errori).

Questo è un estratto:

Errore F0022 permanente:
- Verificare che l'unità I/O sia inserita correttamente (vedere le istruzioni di servizio).
- Si è verificato un cortocircuito o un cortocircuito verso terra sull'uscita del convertitore o su un IGBT?
Per verificare, staccare i cavi del motore.
Qualora l'errore si verifichi con tutti i cavi esterni staccati (ad eccezione del cavo di tensione di rete), è
molto probabile che l'apparecchio sia difettoso e che debba essere riparato.
Errore F0022 occasionale:
- Questo errore deve essere trattato come "Sovracorrente". L'errore F0022 può verificarsi
occasionalmente per i seguenti motivi:
- Variazioni improvvise del carico o impedimenti meccanici
- Tempi di rampa molto brevi
- Ottimizzazione incompleta della regolazione vettoriale priva di sensori
- È stata installata una resistenza di frenatura errata con resistenza troppo bassa

Inserita:

Sei sicuro che quel motore non venga trascinato dall'altro?

Bisognerebe conoscere nei dettagli la regolazione della macchina.

Io ho il vago sospetto che quella calandra abbia funzionato senza problemi sino a ieri per il solo fattore "C". Quasi certamente i 2 motori sono controllati in velocità ed ora, per un cambio di lavorazione o altro, uno dei 2 trascina l'altro per cui il motore rigenera e sale di tensione il DC bus.

Inserita:

Possibile: a me era capitato con un nastro, qunado c'erano dei pezzi sopra; non ricordo cosa avevo fatto per risolvere il problema: forse aumentare la rampa di decelerazione ?

Inserita:

Ciao, per esperienza personale ti posso dire che è l'inverter ad avere problemi. Non è il primo 440 che sostituisco con questo errore, la mia ipotesi è confermata dalle prove che hai fatto:

Fatto girare il motore a vuoto, il problema è rimasto.

Invertito i motori, il problema è rimasto.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P970

Inserita:
Possibile: a me era capitato con un nastro, qunado c'erano dei pezzi sopra; non ricordo cosa avevo fatto per risolvere il problema: forse aumentare la rampa di decelerazione ?

Se non hai resistori di frenatura, o anche resistori insufficienti, devi allungare il tempo di decelerazione per dar modo alle perdite di smaltire l'energia dovuta alla rigenerazione.

Ciao, per esperienza personale ti posso dire che è l'inverter ad avere problemi. Non è il primo 440 che sostituisco con questo errore,..

Che questi inverters non siano un esempio di affidabilità è assodato, ma che siano così scalerci mi sempbra poco probabile. In questo caso prpenderei più per una parametrizzazione incorretta. Probabilmente basterebbe aumentare il aprametro che stabilisce il limite di tensione sul DC bus.

Inserita:

F022 non è overvoltage (sovratensione nel circuito intermedio) ma altro.

Overvolatge è F002

Inserita:

F022 non è overvoltage (sovratensione nel circuito intermedio) ma altro.

Overvolatge è F002

In effetti non ho letto attentamente il #5, altrimenti avrei letto che è sovracorrente.

Inserita:

comunque potrebbe essere anche un problema col circuito di scarica. la tensione sale. si cerca di scaricare su resistenza (che se ho capito bene non c'è) ma per un guasto hw la corrente verso i morsetti della resistenza sale.

Inserita:

In tanto vi ringrazio per tutte queste risposte molto importanti per me e grazie drugo 66 per avermi fatto scaricare il manuale.Adesso vi dico che prove ho fatto ieri per capire meglio,

1' prova: tolto uscita di potenza su inverter non funzionanete e messa su inverter che non dava questo guasto,risultato guasto f0022 riscontrato sempre su solito inverter quindi il problema non me lo sono portato dietro.

2' prova:sempre con inverter collegati come nella prima prova tolto i giunti cardanici a tutti e due i motori che collegano alle calandre,risultato guasto f0022 riscontrato sempre su solito inverter quindi il guasto non è di tipo meccanico come poteva essere da manuale Siemens che dice del motore che va in rigenerazione come su un natro traspotatore.

3' prova:ricollegato inverter come in origine e rimontati giunti cardanici,provato ad aumentare il parametro rampa di decellerazione inverter in origine a 3 sec e provato a portare fino a 30 sec massimo possibile da costruttore,risultato guasto f0022 nessun cambiamento.

4' prova:questi 2 inverter anno una resistenza esterna che è stata sostituita circa 2 anni fa con altre due resistenze Siemens originali,provato ad invertire le resistenze messa quella dell'inverter guasto sotto quello funzionante e l'altra dell'inverter funzionante sotto quello guasto e provato a regolare dei paramentri in percentuale da circa un 5% di partenza fino ad un 20% ,risultato guasto f0022 nessun cambiamento.

5' prova:ricollegato tutto come in origine e provato a far girare la macchina controllando da pannellino operatore la temperatura del chip interno rimane sempre fino a 35 gradi fino a che non mi interviene f0022,provato a far girare la macchina controllando assorbimenti motore e voltaggio ma niente picchi di assorbimento o voltaggio sempre controllandoli da pannellino operatore,misurato se ci fosse qualche guasto a terra ma niente.

6' prova:provato a smontare pannellino operatore e schede board ed invertirle ma niente di nuovo,provato anche ad aumentare il limite della tensione del dc bus ma senza nessun risultato.Risultato il guasto non è risolto però io sono molto contento di tutte le prove che ho fatto perché sono un giovane manutentore elettrico a ciclo continuo e quindi ho fatto tantissima esperienza,sicuramente l'azienda dove lavoro non è molto contenta.Io ringrazio molto Livio Orsini,Drugo 66,Ken e beppo sperando di non scordarmi nessuno e grazie a questo forum che mi sta insegnando moltissime cose.Naturalmente abbiamo già ordinato un nuovo micromaster 440 e domani se avrò tempo mi metterò ancora a smanettare in attesa del nuovo,se avete altri parametri che secondo voi dovrei provare io sono sempre disponibile per qualche vostro consiglio.Vi tengo aggiornati ciao

Inserita:

A questo punto penso che, al 99.9%, il guasto sia nell'inverter stesso. Non ti resta che farlo riparare.

Inserita:

La ringrazio molto Livio per le sue informazioni importantissime mi sono di aiuto ogni giorno.Volevo chederle una cosa riguardo alla riparazione,questi inverter vale la pena ripararli oppure conviene buttarli via.Io siccome ho visto che un inverter così costa nuovo circa 1500/1700 euro e non so quanto possa costare una riparazione come la mia grazie

Inserita:

Non saprei dirti. Dovresti sentire Siemens cosa pretende per la riparazione. Su questo forum c'era, o forse c'è ancora in un'altra sezione, il banner di un'azienda della Brianza specializzata in riparazioni di inverters; potresti sentire anche loro.

Inserita:

se questo inverter è identico come taglia ad altri presenti valuta anche la riparazione "con comodo" per tenerlo come ricambio in futuro.

Inserita:

grazie per le risposte tempestive comunque sicuramente lo farò riparare da una azienda specializzata e poi così posso tenerlo come ricambio per l'altro inverter gemello.Volvo chiedervi anche un'altra cosa dato che siete così gentili da darmi tutte queste spiegazioni,domani o giovedì mi arriva il nuovo inverter quando lo sostituisco secondo voi perderò tutti i parametri memorizzati?Perchè io sostituirò solo la parte di potenza non sostituirò ne la sceda che controlla l'encoder ne la parte del board 0/1.Faccio questa cosa per non stare a scollegare la decine di fili di 0,5 che ci sono collegati,naturalmente se il guasto si ripresenta sostituerò anche questi 2 componenti.Potreste darmi qualche input per non perdere i dati salvati su questo inverter che è il primo della Siemens che sostituisco,ho sempre sostituito inverter eurotherm,omron,schneider grazie

Inserita:

sul 440 se ricordo bene i parametri risiedono nell'inverter quindi devi fare un backup prima di smontare e ricaricare sul nuovo.

le schede indicate penso siano opzionali.

Inserita:

Grazie tanto ken mi sa che dovrò smanettarci un'po' comunque è questo il bello del nostro lavoro che tutti ogni giorno c'è un problema diverso ciao giacomo

Inserita:

Io cambierei anche la scheda terminale perché in un paio di casi l'allarme f 0022 era causato proprio dalla i /o board guasta, infatti ne avevo cannibalizzata una da un inverte guasto e avevo risolto .

Inserita:

grazie tantissimo rimonta per l'informazione,pultroppo però io questa prova l'ho già fatta con esito negativo comunque qualsiasi informazione può essere utile grazie.Vi terrò aggiornati sull'evolversi della storia.

Inserita:

Buonasera a tutti e grazie ancora per la collaborazione che mi avete dato nei giorni passati.Giovedì della passata settimana ho sostituito l'inverter micromaster 440 con uno nuovo e ho rimesso tutti i parametri di quello vecchio dal pannellino inverter e anche se è stata molto dura ce l'ho fatta.L'inverter è da giovedì ore 16:00 che funziona senza nessun anomalia riscontrata.La macchina in questione "gruppo calandre" sta andando a circa 60-80 m/1' cosa impensabile prima,quindi la fine della storia è inverter guasto su lato potenza almeno è quello che mi ha detto la ditta dove l'ho mandato a riparare.Il pannellino board 0/1 e scheda encoder buone e funzionanti,montate con il nuovo inverter.Grazie per la collaborazione e alla prossima.

Ps:ciao Ken ti ho inviato un Mp,aspetto una tua risposta grazie

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