Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllare Una Distanza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Scrivo a questo bellissimo forum per verificare se esiste soluzione a questo mio problema.

Sono appassionato di lavorazione del legno ed ho in continuazione il problema di misurare la distanza che c'è ad esempio tra una lama e la sua riga parallela oppure tra una fresa e il piano su cui poi scorre il legno e via discorrendo.

In particolare nel caso di frese, per eseguire il setup, su usano piccoli pezzi di legno e poi si va a misurare il risultato col calibro fino a trovare l'altezza giusta (operazione anche piuttosto pericolosa).

Sarebbe molto utile disporre di un oggettino che poggiato alla lama mi desse la distanza dalla riga che gli sta di fronte e mi permettesse di regolarla con precisione alla distanza voluta.

L'oggetto dovrebbe avere una testa (la parte che fisicamente esegue la misurazione) il più piatta e piccola possibile per misurare anche distanze molto brevi ed avere una precisione dell'ordine del decimo di mm. In falegnameria non si usano misure eccessivamente grandi quindi la portata max potrebbe essere di 2 o 3 ml.

Esiste qualcosa del genere che rientri ovviamente all'interno di costi accettabili per un hobbista ?

Un saluto

Attilio

Inserita:

ciao,

non so se ho capito bene.... in pratica tu per esempio quando porti diminuisci lo spessore di una tavola di legno vorresti sapere precisamente la distanza tra il tagliente ed il piano in modo tale da sapere con esattezza lo spessore ?

Roba del genere ?

Se è così credo che questo possa fare al caso tuo...

ciao..

Inserita:

Ciao Stefano_ grazie della risposta.

Allora vediamo, il sistema che proponi è molto più complesso e molto più preciso di quello che immaginavo. Prevede inoltre l'installazione di righe ottiche et similia in maniera fissa.

Le macchine per la lavorazione del legno sono molto più grossolane delle macchine utensili da metallo ed hanno più funzioni che si attivano montando e smontando componenti vari. Questo impedisce il montaggio di misuratori fissi come le righe di cui sopra.

Io devo semplicememente sostituire il metro con qualcosa di più preciso e di più leggibile. Mi andrebbe benissimo una sorta di metro elettronico che posso appoggiare all'utensile (magari magnetico) a che manda un raggio verso il primo ostacolo che incontra e mi dice a che distanza sta. Ovviamente non mi va bene uno di quelli da geometra che misurano fino a 200 metri con toleranza di 10mm, le tolleranze che posso ammettere sono nell'ordine dei decimi di mm ed il range di misura deve andare rigorosamente da 0 a X ( 2 / 3 metri sono più che sufficenti).

Anche le dimensioni dell'oggetto sono importanti, tanto per riprendere l'esempio che hai fatto tu: La pialla a spessore è composta da un albero fresa superiore ed un piano mobile ad esso parallelo. La dimensione del prodotto che esce dalla macchina si regola alzando ed abbassando questo piano attraverso una manovella e la misura offerta dalla macchina è molto approssimativa. per darti un ordine di grandezza la tavola finita che può uscire da questa macchina va dai 3mm ai 22 cm. Le misure che si usano di più vanno da 1,5 a 3 - 4 cm. Sarebbe molto utile poter appoggiare qualcosa sopra questo piano che mi dicesse con precisione a che distanza si trova dalla fresa in maniera da poter riprodurre esattamente la stessa misura in tempi diversi. In questo caso il problema sarebbe la dimensione della componente che legge la distanza che dovrebbe essere il più sottile possibile.

Spero di non aver incasinato ancora di più le idee.

Un saluto

Attilio

Inserita:

In commercio esistono sensori a ultasuoni per misurare distanze. Secondo il tipo la gamma di misura varia da una decina di mm ad alcuni metri; una tensione 0-10v corrisponde alla distanza misurata. Siamo nell'ordine di 100€ più l'interfaccia di visualizzazione

Inserita: (modificato)

Ho un pò cercato su internet in base alle risposte che mi avete dato e credo che dovrò desistere dalla mia idea. In genere questi rilevatori sono molto specializzati nel senso che hanno range di funzionamento molto circoscritti, ed in molti casi si aggiunge il problema delle tolleranze, per me +/- qualche mm fa la differenza tra precisione e imprecisione.

Molto precisi invece quelli laser segnalati da help64 dei quali non voglio immaginare il prezzo. Anche in questo caso i range di funzionamento sono insufficenti.

Peccato mi sembrava di aver trovato l'uovo di colombo e invece nisba :(

Un gigantesco grazie alle persone che mi hanno risposto ed a questo meraviglioso e competentissimo forum.

Un saluto

Attilio

Modificato: da AttilioF