Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzazione Insun Itc-09-P - No Caldo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un condizionatore vecchio tipo gas r22 Fujitsu , ha sempre lavorato poco ( non lo accendo mai) ma veramente bene . Ieri ho notato che non scada più , cioè ho notato che si accende per circa un minuto la spia che indica che il compressore è in funzione e in quel momento la macchina lavora bene poi sento in relè che interviene e la spia si spenge e di conseguenza lo split non manda più aria calda , dopo cinque minuti il compressore parte di nuovo per un minuto e poi si ruspe gr e così via. Cosa può essere accaduto?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per favore,posta il modello esatto

Inserita:

Scusa ho detto una cavolata non è Fujitsu ma un winsun ITC-09-P mi sono confuso perché entrambe le marche le distribuiva rata

Inserita:

Tata

Inserita:

prima di tutto prova a togliere tensione per 5 min,poi provalo in freddo e descrivi il comportamento dopo lo provi in pompa di calore(caldo) e descrivi se ha dei problemi dovrebbero accendersi delle spie ,controlla anche che i sensori sulla batteria interna e esterna non si siano staccati dalla sede e non siano a" penzoloni".poi posta tutto che vedrai che qualcuno ti dara i suggerimenti giusti.

Inserita:

Ho controllato in freddo identico comportamento si accende la spia rossa e il compressore parte e viene il freddo ma dopo pochi minuti si sente un relè interno allo splitter che interviene e fa spegnere la spia rossa e di conseguenza il compressore le sonde le ho controllate sono tutte a posto

Inserita:

quando a freddo parte il compressore parte anche la ventola dell'unita esterna?

Inserita:

In caldo sono sicuro di si in freddo devo controllare

Inserita:

Anche in freddo parte sia il compressore che la ventola un minuto e poi si staccano entrambi

Inserita:

Presupponendo che tu abbia già controllato il gas,verifica il valore in ohm delle sonde ovviamente staccate dalle schede potrebbe essere una sonda starata

Inserita:

No il gas non è e poi se fosse il gas non si accenderebbe e spegnerebbe in continuazione , secondo me è la scheda o le sonde . Quanto devono avere di impedenza le sonde?

Inserita: (modificato)

No il gas non è e poi se fosse il gas non si accenderebbe e spegnerebbe in continuazione

non escludere a priori il gas...

la ventilazione interna è continua, sia a caldo, sia a freddo?

per le sonde, se sei fortunato,c'è scritto sulle sonde stesse (o sulla schema elettrico)

Modificato: da click0
Inserita:

La ventilazione diminuisce ma non smette quando il compressore non è in funzione

Inserita:

Ciao, controlla il condensatore di avviamento.

Inserita:

Quale il condensatore che sul compressore da 30microF ?

Inserita:

Ho provato per scrupolo a sostituire il condensatore ma è tutto uguale . Purtroppo ho paura che il mio primo sospetto sia quello giusto e cioè che sia un problema di scheda . Il motivo è semplice se era il gas il compressore comunque partiva ma lo splitter non mandava aria calda se erano le sonde il compressore non partiva proprio e infine se era il condensatore il compressore provava a partire ma non ci riusciva .

Inserita:

Ho avuto lo stesso problema con un Joycare, ennesima marca rimarchiata, on/off............partiva, mandava aria fredda per 2/3 minuti, poi si fermava l'esterna, per poi ripartire dopo 2/3 minuti, era la sonda ambiente starata..........sostituita con una da 5 kohm la macchina ha ripreso a funzionare correttamente ( il valore l'ho misurato su un altro split della stessa marca installato nel locale di fianco, ma di solito i valori delle sonde ambiente sono o 5 Kohm o 10 Kohm a 20 gradi di temperatura)

Inserita:

scusa ma hai controllato se la scheda da l'input al compressore? se da input può essere il condensatore, la termica sul compressore o il compressore stesso.

Se invece non da l'input di partire può essere la scheda come la sonda ambiente starata. è un on/off non con 10 minuti controlli tutto...

Inserita:

aggiungo che può provare ad alimentare(mi sembra un tecnico elettrico) direttamente il compressore e la ventola

Inserita:

Chiedo scusa a tutti, non voglio essere e passare per quello infallibile, ma se io ho avuto lo stesso problema, e l'ho risolto sostituendo la sonda temp. ambiente, come ho specificato in un post precedente, perchè state dando consigli diversi???????? Come ho già detto non sono infallibile, magari non è la sonda, ma partiamo dalle cose più semplici e poi ci spostiamo di conseguenza............non ha senso pilotare direttamente il compressore e la ventola, se gli stessi partono e quindi funzionano, poi la scheda da il comando di spegnimento, e come dice il nostro amico si sente il relays staccare e poi si spengono..........provare le sonde è un lavoro di 5 minuti 5 con un tester................

Inserita:

Quando senti il tik. all'interno dello split e si spegne, è il relè che comanda il compressore che a sua volta ubbidisce attraverso la scheda alla sonda ambiente e sonda batteria interna. Provale.

Inserita:

Chiedo scusa a tutti, non voglio essere e passare per quello infallibile, ma se io ho avuto lo stesso problema, e l'ho risolto sostituendo la sonda temp. ambiente, come ho specificato in un post precedente, perchè state dando consigli diversi????????

nel post 10 avevo consigliato di controllare le sonde.......e allora si cerca di arrivare alla soluzione per altre strade