Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Inverter Aqv09Nsbx - Si Spegne Da Solo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera.

Da qualche giorno il mio condizionatore samsung si spegne da solo.

Come avrete intuito dal titolo si tratta di un modello non nuovissimo, l'ho acquistato nel 2009.

In estate non dava aria fredda il tubicino esterno ghiacciava ed ho risolto provvedendo con una carica di gas.

Questa volta il problema sembra differente.

Non noto ghiaccio o brina sull'attacco esterno, il condizionatore parte, ma dopo alcuni minuti, a volte 10 altre 15 minuti, la macchina esterna si spegne. Dalla macchina interna noto che l'aletta continua a muoversi ma non da aria o a volte da poca aria ma comunque a temperatura ambiente.

A cosa sono dovuti questi sintomi ?

Con i prodotti samsung solo brutte esperienze, forse sono iellato io :toobad:

Grazie a tutti.

ciao

Inserita:

Probabilmente c'è una perdita e sta nuovamente scarico! Prova a misurare la pressione del gas con un manometro.

Inserita:

Purtroppo non sono così esperto :(

Ad ogni modo ieri sera ho provato ad osservare il fenomeno più attentamente e quindi con certezza posso dirti che:

• Sugli attacchi esterni non c'è traccia nè di brina nè di ghiaccio sia quando funziona regolarmente sia quando si spegne la macchina esterna.
  • Quando si spegne la macchina esterna dalla macchina interna inizialmente esce lentamente poca aria calda, poi in modo più veloce ne esce a temperatura ambiente.
  • Passati alcuni minuti la macchina esterna riparte e anche quella interna sembra tornare a funzionare correttamente.

In effetti quando feci la carica di gas sui punti di collegamento dei tubicini esterni e interni il tecnico non trovò alcuna perdita e pure a me questo mi ha stranito molto.

Ad ogni modo però osservando i "sintomi" mi vengono queste considerazioni:

• Prima della ricarica il condizionatore l'ho usato per almeno 4 anni senza problemi e mi stupirebbe che in pochi mesi ha nuovamente finito il gas.
  • Sugli attacchi esterni non noto lo stesso problema di ghiaccio/brina dell'altra volta.
  • Quando finii il gas in estate il condizionatore dava sempre aria a temperatura ambiente e non rallentava nè accadeva che ripartisse correttamente.

Grazie per tutti gli eventuali suggerimenti.

Saluti

Inserita:

sembra scarico di gas,

sulla scheda del motore ci sono tre led, avvia il motore a pompa di calore, quando si ferma nota i tre led cosa fanno.

Noterai sul coperchio nero della scheda, ce la tabella dove indica la diagnostica del motore.

ciao

Inserita:

Oppure fai partire la macchina a freddo e osserva se ghiacciano i tubi fuori!