Vai al contenuto
PLC Forum

Uso Pt100 In Ambiente Atex - Acquisire da PLC una PT100 in zona 1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongioro a tutti,

devo sviluppare un sistema che controlla un compressore per gas che funziona in zona 1.

Sull'impianto ci sono diversi sensori ed un motore controllato da un inverter.

Tutti i componenti di automazione: PLC, Inverter, etc. etc. con l'eccezione dei sensori,

sono installati in un quadro elettrico installato in un quadro posto in zona non classificata.

Ora, visto che la distanza tra i sensori ed il quadro è ca. 10mt, abbiamo preferito raccogliere

tutti i segnali in una scatola EXX e da questa passando dalle barriere di protezione ci connettiamo

agli ingressi standard di un PLC S7300.

Ora tra i sensori c'è una PT100 corredata di converitore 4-20mA installata in un contenitore e la domanda

è la seguente: mi posso collefare direttamente al PLC o ci vuole anche per questa una barriera?

io sono per il sì ma il fornitore dice che è superflua.

Se così fosse come posso verificare che il circuito verifichi le condizioni di innesco?

Comunque grazie.

Inserita:

Ciao

SI' puoi collegarla SOLO se la custodia della PT100 è EEXD altrimenti NO!!.

Mi spiego, ho avuto lo stesso problema poco tempo fà, puoi gestirla in due modi, stando alle normative se la custodia è EEXD cioè antideflagrante NON TI SERVE barrierarla, il lato negativo è che non puoi aprire la custodia sotto tensione. Altrimenti sei COSTRETTO a barrierarla comunque e gestirla come sicurezza inrinseca, EEXIA, il tutto per zona 1.

Attenzione alla scatola!! deve essere certificata per zona 1 e sul certificato deve comparire scritto che contiene componenti elettrici,in questo caso le barr. con le proprie grandezze elettriche, di solito su di esso compare che contengono morsetti.

Ciao a tutti