Gargiulo Inserito: 23 luglio 2008 Segnala Inserito: 23 luglio 2008 Buongioro a tutti,devo sviluppare un sistema che controlla un compressore per gas che funziona in zona 1.Sull'impianto ci sono diversi sensori ed un motore controllato da un inverter.Tutti i componenti di automazione: PLC, Inverter, etc. etc. con l'eccezione dei sensori, sono installati in un quadro elettrico installato in un quadro posto in zona non classificata.Ora, visto che la distanza tra i sensori ed il quadro è ca. 10mt, abbiamo preferito raccoglieretutti i segnali in una scatola EXX e da questa passando dalle barriere di protezione ci connettiamo agli ingressi standard di un PLC S7300.Ora tra i sensori c'è una PT100 corredata di converitore 4-20mA installata in un contenitore e la domandaè la seguente: mi posso collefare direttamente al PLC o ci vuole anche per questa una barriera?io sono per il sì ma il fornitore dice che è superflua.Se così fosse come posso verificare che il circuito verifichi le condizioni di innesco?Comunque grazie.
taratista Inserita: 23 luglio 2008 Segnala Inserita: 23 luglio 2008 CiaoSI' puoi collegarla SOLO se la custodia della PT100 è EEXD altrimenti NO!!.Mi spiego, ho avuto lo stesso problema poco tempo fà, puoi gestirla in due modi, stando alle normative se la custodia è EEXD cioè antideflagrante NON TI SERVE barrierarla, il lato negativo è che non puoi aprire la custodia sotto tensione. Altrimenti sei COSTRETTO a barrierarla comunque e gestirla come sicurezza inrinseca, EEXIA, il tutto per zona 1.Attenzione alla scatola!! deve essere certificata per zona 1 e sul certificato deve comparire scritto che contiene componenti elettrici,in questo caso le barr. con le proprie grandezze elettriche, di solito su di esso compare che contengono morsetti.Ciao a tutti
Messaggi consigliati