Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Baxi, Valvole Di Zona Ete E Fine Corsa

fabthecop

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un assiduo lettore ma questa volta ho bisogno di postare per chiedere aiuto. L'anno scorso sono passato dall'appartamento alla villetta a schiera usata e mi sono scontrato con la tematica collettori, valvole di zona, etc.

Ho una caldaia Baxi Luna 20 FI e rimane sempre accesa. Il tecnico della revisione mi ha fatto vedere un cavetto rosso e uno giallo cortocircuitati col nastro isolante e mi ha spiegato che la caldaia rimane sempre accesa se posizionata su modalità inverno (sanitaria + riscaldamento). Se non ho capito male, dovrei collegare in parallelo il fine corsa delle 2 valvole di zona?

Ho 2 attuatori Cazzaniga ETE 240W, uno al primo piano e uno al piano terra quasi in prossimità della caldaia.

I fili rosso e giallo sono collegati sui rispettivi ponticelli, per cui almeno nel muro ci passano... ma le canaline sono infinitesimali e non sono riuscito far a passare la sonda per stabilire se sono collegati tra loro, né se i fili arrivano alla caldaia.

Praticamente sono 95W accesi H24 da 14 anni e infatti da ottobre la bolletta elettrica si aggira sui 180€ ogni bimestre...

Vi chiedo aiuto nel risolvere questo problemaccio, grazie a chiunque mi possa guidare :-)

MANUALE E SCHEMI CALDAIA:

http://www.certened.it/schede/caldaie/baxi-Luna-20-24%20FI.pdf

MANUALE E SCHIEMI ATTUATORI ETE:

http://www.wattsindustries.com/images1/7/PDF/Electrothermic_actuators_ETE-ETM.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

credo i consensi dagli attuatori, i cronotermostati li ho cambiati e funziona tutto regolarmente.

Dietro la caldaia probabilmente c'è il corrugato, come faccio a ispezionarla senza fare disastri? Guardo il ponticello della caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Per i consensi puliti si intendono i fili che dovrebbero giungere dalle valvole di zona e che dovrebbero essere collegati ai morsetti 3 e 4 delle valvole di zona stesse. Questi fili dovrebbero essere collegati tra loro in parallelo e infine essere collegati al ponte TA della caldaia. Il funzionamento e' il seguente: Tramite il contatto del termostato viene alimentata la valvola di zona che a sua volta chiude il contatto tra i morsetti 3 e 4 . La caldaia parte perche', una volta chiuso il contatto tra 3 e 4 si chiude il circuito sul morsetto TA di caldaia, dando consenso per l'accensione del riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti