Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Differenziale Anche Dopo Sostituzione


fabthecop

Messaggi consigliati

Se proprio vuoi/devi agire per conto tuo (cosa che sconsiglio vivamente), sostituisci il differenziale generale (che se ho capito bene è quello che tutt'ora ti scatta) con un altro da 300 mA, in maniera tele da creare una certa selettività amperometrica. A mio parere infatti, questo ti scatta perchè si sommano le varie piccole dispersioni delle differenti linee, che non fanno scattare i singoli differenziali ma il generale.

Un'altra alternativa potrebbe essere l'installazione di un differenziale Selettivo.

saluti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ligabue,

è il motivo che penso anch'io: dispersioni di qua e dispersioni di là e sembra una questione casuale.

Oggi ho sostituito il differenziale con un MT 25A ABB e non è scattato nulla, vedremo nei prossimi giorni.

In risposta ai post precedenti: staccando il contatore dell'utility e sostituendo un salvavita con un MT o viceversa non rischio nulla e non ci vuole uno scienziato.

Non ho nulla contro la categoria, ma chi ha creato questo impianto era un elettricista.

Il mio elettricista di fiducia nella casa precedente, che era un appartamento senza complicazioni, è venuto nella casa nuova e la prima cosa che ha fatto è zitto zitto bruciarmi le tastiere dell'allarme mentre mi sostituiva la batteria (300€ di danno perchè ha invertito i poli), poi mi ha preso 100€ per l'intervento, infine mi ha chiesto 500€ per cercare la dispersione (col multimetro, mica con la pinza amperometrica) alchè l'ho cacciato. Senza parlare del riscaldamento perchè ci sarebbe da scrivere un libro.

Io nella mia ignoranza di informatico non credo di poter fare peggio di così. Ho chiesto alcuni preventivi per il rifacimento completo, ma almeno vorrei capire se alla dispersione posso tamponare senza farmi fregare da uno dei tanti improvvisatori che ci sono in giro, altrimenti improvvisare per improvvisare stacco il contatore generale e improvviso io gratis... Ripeto, non ho nulla contro la categoria perchè il discorso degli improvvisatori è trasversale, ma come sempre per colpa di qualcuno poi non si dà credito a nessuno.

Perdonate lo sfogo, ma le spese che stiamo affrontando oltre al mutuo tirato al massimo (in teoria era per una casa nuova) non le auguro nemmeno a chi mi ha criticato.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm non ci arrivo fino a li, ma sicuramente nel forum ci sarò qualcuno di milano che disinteressatamente ti potrà consigliare questa piuttosto che l'altra ditta....

Link al commento
Condividi su altri siti

magari... qui ognuno che prende un cliente si frega le mani... e poi bisogna vedere se risolve!

Invece su questo forum ho visto davvero competenze interessanti, c'è solo da imparare.

Se qualcuno si propone sono ben contento di invitarlo almeno a bere un caffè.

Nel frattempo vi tengo aggiornati sullo sgancio misterioso come ho già fatto per il campanello che non suonava e altri fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio elettricista di fiducia nella casa precedente

Azz, se lo definisci ancora di fiducia significa che nella vecchia casa ha fatto un lavoro perfetto....o che nella vecchia casa non ci fosse alcun tipo di problema che richiedesse le sue abilità :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...