Vai al contenuto
PLC Forum

Mux 4 Rai In Provincia Di Alessandria

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno sa perchè in provincia di Alessandria non si vedono i canali del Mux 4 Rai (Rai 5, Ria Storia e Rai HD) e, se la causa è il segnale del ripetitore che non arriva, come penso, se ci saranno successivi ampliamenti ?

Grazie

Inserita:

Purtroppo ci sono zone che non sono competamente coperte dal segnale DTT e le emittenti, per via del numero esiguo di utenti, non hanno interesse a portare tutti i mux e coprono solo con i canali più importanti.

In provincia di Alessandria è un pò troppo generico.

Dove ti trovi con precisione?

Purtroppo ci sono zone che non sono competamente coperte dal segnale DTT

Inserita:

La zona è Quattordio, Felizzano, Masio, Oviglio, Fubine ...

Grazie

Inserita:

I segnali del MUX 4 rai, a Quattordio, sembrano arrivare da M.Eremo, mentre i mux del resto dei canali rai, arrivano da M. Penice.

Per completezza, i mediaset ed i timb, forse li ricevi da M. Giarolo. Detto ciò, credo che tu, sul tetto, oltre ad una probabile antenna VHF, che al momento nion ti serve, hai 2 antenne UHF una puntata sul Penice e una su Giarolo, lasciando scoperta la direzione di M. Eremo.

A questo punto sarebbe utile che tu ci indicassi quante antenne hai sul tetto e la loro direzione presunta, per sapere se ce ne è da aggiungere un' altra più tutto quello che serve a completare il lavoro a regola d' arte.

Inserita:

Io abito a Felizzano, ma tutta la zona che ho nominato, mi dicono, è "al buio".

Per la composizione della mia antenna, dovete darmi tempo: pur essendo io un tecnico (ma non antennista ...), devo chiedere a chi ne sa più di me (un amico che mi ha montato il tutto).

Quindi potrebbe esserci la possibilità di migliorare e riuscire a vedere qualcosa in più ?

Grazie

Inserita: (modificato)

Per quanto riguarda la ricezione, da Fellizzano sembra essere la stessa situzione di cui sopra.

Per la composizione delle antenne, potresti pure fare delle foto, insieme al centralino, e postarle.

P.S. Correggo un pò quanto detto prima perchè adesso sono con il mio pc ed ho potuto verificare che tra M.Penice ed il Giarolo, dal tuo paese, ci sono circa 10° di differenza, quindi sicuramente, per riceve i 2 siti, usi una sola antenna e questo ci semplifica molto le cose se ne devi aggiungere un' altra su Eremo.

Ora non ci restano che le tue foto per chiarire il tutto.

Modificato: da vinlo
  • 2 weeks later...
Inserita:

A quanto pare il mio impianto è parecchio vecchio:

1 serie blu plus 420 UHF (canali 21-69) direzionata su Milano

1 serie blu 224 banda IV (canali 21-37) direzionata su Monte Penice

1 VHF 4 elementi AE512F Fracarro direzionata su Milano

... forse è per questo che non vedo alcuni canali :wacko:

Il mio amico mi ha proposto di sostituire il tutto con una sola antenna (ma non è poco ?) Televes serie sigma UHF-6HD

Che ne dite ?

Grazie

Inserita:

Il mio amico mi ha proposto di sostituire il tutto con una sola antenna

Concordo. Poi, se non dovesse bastare, se ne possono sempre aggiungere, ma se il tuo amico è antennista, sicuramente sa il fatto suo.

Televes serie sigma UHF-6HD

La sigma la produce la fracarro e non la televes.

Inserita:

Ma poi dici che lo ricevo il MUX4 ?

E la spesa (solo la/le antenne con l'ampli, se serve, il lavoro lo facciamo noi) dici che vale la pena ?

Grazie ancora

Inserita:

Scusami, sono distratto a seguire Arrow.

Il mux 4 è trasmesso da Eremo, quindi ti servono 2 antenne.

Per quanto riguarda la spesa, se vuoi vedere il mux 4 ne vale la pena, altrimenti no.

Inserita:

Non mi aspettavo una risposta immediatamente, tranquillo.

Sei stato gentilissimo: vedrò i prezzi del materiale e poi deciderò.

Buona visione di Arrow (anch'io adesso mi scelgo un film e me lo vedo ...)

Grazie mille

Inserita:

E' già finito.

Oltre alle antenne, ti serve almeno un filtro passa-canale, tarato sul 40, da mettere sull'antenna che punta eremo.

Se vuoi altri aiuti per amplificatori, derivatori e quant' altro, posta uno schema della distribuzione del tuo impianto comprensivo della lunghezza dei vari cavi.

Inserita:

Grazie ancora per le dritte: se decido, mi faccio sentire.

Ciao