cliche1995 Inserito: 29 marzo 2014 Segnala Share Inserito: 29 marzo 2014 salve a tutti, domanda molto banale e forse stupida. so che auf dbxx serve ad aprire una db, ma a cosa servirebbe aprire una db? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 29 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2014 Mi viene da risponderti con una domanda: qual è la tua conoscenza dei PLC Siemens? Se poni questa domanda infatti, significa che, più che chiedere a cosa serva aprire un DB, forse dovresti chiedere cosa sia un DB. A differenza della maggior parte dei PLC, i PLC Siemens permettono di organizzare i dati in DB creati dall'utente. Lasciando perdere i vecchi S5, per accedere ai dati di un DB posso scrivere: L DBxx.DBWyy oppure: AUF DBxxx L DBWyy Nel primo modo in un'unica istruzione è specificato non solo l'indirizzo della variabile, ma anche il DB. Di fatto, questa istruzione equivale ad aprire il DBxx e poi a caricare il valore della DWyy del DBxx. Ma se scriviamo solo: L DBWyy il PLC non sa a quale DB deve fare riferimento. O meglio, fa riferimento all'ultimo DB aperto. Nell'uso comune quindi è sempre meglio utilizzare la sintassi DBxx.DBWyy, che permette anche di ottenere un cross reference della variabile. A volte però (soprattutto se si lavora con i puntatori) risulta comodo aprire il DB desiderato, ed indicare solo la variabile nelle istruzioni successive. Fino a quando non verrà aperto un altro DB, tutte le variabili (DBB, DBW, DBD, DBX) alle quali si accederà sono di quel DB. Attenzione che, come ho scritto sopra, un'istruzione tipo L DBxx.DBWyy apre il DBxx. Quindi se scrivo: AUF DB10 L DB11.DBW0 T DBW2 Vado a copiare il contenuto della variabile DBW0 del DB11 nella variabile DBW2 sempre del DB11, e non del DB10. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cliche1995 Inserita: 29 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2014 Scusami batta lo sapevo che era una domanda banale...i plc siemens me li sto studiando poco a poco comunque ti ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2014 No, non era una domanda banale. Era solo una domanda troppo generica. E non hai proprio nulla di cui doverti scusare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cliche1995 Inserita: 30 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2014 vedendo tutti i posto che pubblichi...spero un giorno di diventare come te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2014 se non apri una Db se vuoi raggiungere la word0 devi specificare anche di qule DB: L DB1.DBW0 //CARICA LA WORD 0 DI DB1 L DB2.DBW0 //CARICA LA WORD O DI DB2 L DB3. DBWO //CARICA LA WORD O DI DB3 Se invece usi l'istruzione AUF (OPEN in KOP) è sufficente indicare l'indirizzo della sola word: AUF DB1 L DBWO //CARICA LA WORD 0 DI DB1 (è il DB aperto) AUF DB2 L DWO //CARICA LA WORD 0 DI DB2 (è aperto il DB2) AUF DB3 //CARICA LA WORD 0 DI DB3 (è APERTO IL db3) L DBW0 Sono modi equivalenti di fare la stessa cosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cliche1995 Inserita: 30 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2014 Sisi adesso ho capito...fai prima a scrivere L DBX.DBWX no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2014 Si. Mi sembra che negli S5 esistesse solo l'istruzione AUF. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 31 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2014 Negli S5 si doveva per forza prima aprire il DB e poi indicare la variabile. Nei PLC S7 si può utilizzare lo stesso sistema, oppure scrivere nella stessa riga il DB e la variabile. Salvo i casi in cui sia strettamente necessario procedere diversamente, io consiglio vivamente di utilizzare sempre la scrittura completa (DB + indirizzo variabile), in modo da poter trovare le variabili nel cross reference. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati