Vai al contenuto
PLC Forum

Hameg Hm 203

subspace

Messaggi consigliati

Possiedo questo oscilloscopio non funzionante, ha il trasformatore in corto. Ho lo schema elettrico.

Dove posso reperire un trafo di ricambio o equivalente?

Le mie ricerche sono state vane...

Grazie mille.

Modificato: da subspace
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi chiedere un preventivo.Se però lo trovi nuovo,anche per quella cifra,ti conviene sempre.

L'oscilloscopio è un 'ottima marca

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, per questo vorrei ripararlo. Non mi resta che cercare chi ribobina trasformatori dalle mie parti, o conosci qualcuno da consigliarmi? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Non mi resta che cercare chi ribobina trasformatori dalle mie parti, o conosci qualcuno da consigliarmi?

io ne conosco uno dalle mie di parti ,che riavvolge principalmente motori,però alcune volte mi ha fatto alcuni riavvolgimenti particolari ,anche se più semplici di un trasformatore.

Ma credo che le parti non coincidano...

Cerca in rete googlando: riavvolgimento trasformatori e chiedi un preventivo.Se è inferiore a 150€ lo fai riavvolgere altrimenti lo compri

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedo questo oscilloscopio non funzionante, ha il trasformatore in corto.

A parte reperire il trasfo nuovo o riavvolgere il vecchio, prima di installare il nuovo io indagherei sul perchè si è bruciato...i trasformatori non muoiono per vecchiaia e su questi strumenti i componenti non sono sottodimensionati, quindi sospetterei un corto su qualche circuito (sopratutto quelli ad alta tensione per il tubo CRT) .

Oppure se ha il selettore di tensione in ingresso, occhio che non sia su tensioni sbagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

posso raccontare la mia esperienza con il trasformatore del mio oscilloscopio (Unaohm) che si sarebbe sicuramente bruciato se non mi fossi accorto tempestivamente che il calore aveva sbriciolato l'isolante delle uscite intermedie mettendole in corto dall'esterno.

Per fortuna al primo scintillio sospetto ho sostituito tutte le guaine con sterlingato e ho salvato l'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti