Vai al contenuto
PLC Forum

Anomalie Hotpoint Lft 216 A/ha

campions

Messaggi consigliati

Da qualche tempo ho dei problemi con un lavastoviglie come da titolo.

Dopo aver sostituito tempo fa la scheda comandi, ora ho di nuovo dei problemi.

Per qualche giorno , dopo aver iniziato il programma impostato, la machina è partita andando in errore dopo un po', non effettuando quindi il lavaggio, e questo sia con il programma di ammollo che con quello di lavaggio.

Cercando sul forum ho trovato un post che parlava di reset premendo il tasto P (peraltro anche in rete non ho trovato niente su come effettuare tale operazione): ho premuto il tasto, poi dopo che il primo led ha iniziato a lampeggiare, ho continuato a premere P fino a che non sono tornato alla fase iniziale.

Dopo questa operazione però, la lavastoviglie termina il programma selezionato (o perlomeno non lampeggia più come quando era in errore), ma non scalda l'acqua, e soprattutto non riesco a capire se ha fatto tutte le operazioni richiesta dalla programmazione.

Ora, prima di chiamare l'assistenza che potrebbe sparare cosa a caso e cifre fuori dal comune, chiederei se gentilmente qualcuno possa indicarmi quali possono essere le cause del malfunzionamento: io ho pensato al pressostato o alla resistenza, ma non vorrei ci possano essere altri motivi.

Oltretutto non riesco a trovare nessuno schema elettrico della macchina, e nemmeno il significato dei codici di errore di questa macchina: peraltro non sapendo di questi codici, non ho preso nota di quale spia lampeggiasse al momento del blocco, ed ora quando la macchina si ferma rimane accesa fissa la spia del programma impostato (da questo deduco che il programma sia stato portato a termine, anche se mi sembra in tempi più brevi del normale).

Grazie a tutti per l'attenzione e per le possibili soluzioni

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma forse ti è sfuggito il particolare che ora la mia macchina non va in errore, semplicemente termina il ciclo senza probabilmente compiere tutti i passaggi previsti (ma non ho la certezza di questo), e soprattutto senza scaldare l'acqua.

Altro particolare, io ho sei led anziché i quattro riportati nello schema che mi indichi, ma può darsi che non abbia capito io come leggere i codici.

Grazie Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a quantificarlo, comunque ora ho provato a far partire un programma e l'ha completato, scaldando anche l'acqua: non so se ha fatto tutto o in parte il suo lavoro e se l'acqua si sia scaldata come dovrebbe o meno.

Ora riprovo con un altro programma e vediamo come va.

Secondo logica la resistenza o va sempre o non va mai (se è interrotta), ora dopo questa prova non capisco cosa stia succedendo, mi sembra una cosa quantomeno strana!

Grazie per l'attenzione

Dimenticavo: il carico e lo scarico dell'acqua avviene in maniera apparentemente regolare, nel senso che le girandole spruzzano sulle stoviglie, e al termine non c'è acqua in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio69roma

Luca, spero di poter essere utile a te ed a tutti... io non avevo trovato questa soluzione sui forum ed ho dovuto chiamare l'assistenza, su cui dovro' fare un altro discorso, ma ora mi preme darvi la soluzione.

La mia LFT 216 caricava l'acqua, lavava per qualche minuto, dopo riscaricava e ricaricava, e poi di nuovo riscaricava e ricaricava ed ogni tanto si fermava, insomma un comportamento completamente anomalo, SENZA CHE SI ACCENDESSE ALCUN LED DI ERRORE ! ! !

Pensavo che fosse la scheda elettronica rotta, e la stessa cosa mi era stata prospettata dall'assistenza telefonica prima di fare la chiamata e sottoscrivere la formula di garanzia annuale a 210 euro :-((

Quando e' arrivato il tecnico invece, non si e' neanche presentato con la sceda nuova da sostituire, poiche' sapeva benissimo che il problema non era la scheda ma un altro!!!

C'e' un TUBICINO che parte da un lato del filtro al centro della vaschetta e va verso il pressostato che si trova sul lato destro della macchina; il pressostato serve per stabilire se la vaschetta e' piena d'acqua oppure no.

Con il tempo, ed i lavaggi, nel tubicino si DEPOSITA DELLA SPORCIZIA (grasso) e questo impedisce al pressostato di rilevare correttamente il livello dell'acqua nella vaschetta. La cosa strana e' che se il tubicino e' completamente otturato, allora dopo pochi tentativi di carico e scarico di acqua, la macchina va' in errore (mi sembra che lampeggiano i LED 1 e 3) se e' invece parzialmente ostruito, la macchina ha un comportamento apparentemente FOLLE ed assolutamente incomprensibile.

Per risolvere il problema, si deve pulire il tubicino con un pezzo di filo di ferro (non troppo spesso) tipo quello che viene usato per legare i giocattoli nelle confezioni di cartone, ed accedendo dal filtro al centro della vaschetta si riesce con questo fil di ferro a pulire il tubicino senza smontare nulla!!!

Spero di essere stato utile, io che molto spesso ho risolto problemi grazie all'aiuto dei vari forum!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabrizio,

mi sa che era proprio così, solo che la mia è andata a posto da sola (sembrerebbe..)

Nei giorni scorsi, in uno dei tentativi fatti, avevo tentato di farla girare con uno di quei prodotti per la pulizia della macchina, la quale però non aveva completato il ciclo, ma evidentemente il poco di liquido rimato in macchina è andato a finire dove dici tu.

Risultato ora la macchina funziona, comunque buono a sapersi per la prossima volta che certamente capiterà.

Mi stampo la tua soluzione e la tengo nel cassetto, non si s amai!

Poi ci sarebbe da aprire tutto un capitolo sugli interventi delle varie assistenze, ma qui scopriremmo un vaso di Pandora..

Grazie mille a tutti e in particolare a Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Anch'io ho avuto problemi simili. 

La lavastoviglie non prendeva bene il lavaggio, che partiva concludendosi in pochi minuti, senza aver scaldato l'acqua e con il lampeggio finale della prima e della terza spia. 

Ho seguito l'ottimo consiglio di Fabrizio. 

Ho smontato il filtro, tolto la griglia di metallo e cercato di pulire con un fil di ferro il tubicino nella vasca dell'acqua sul fondo della lavastoviglie. 

Purtroppo non sono sicuro di avere individuato il buco corretto e trovando resistenza con il fil di ferro, ho preferito non forzare per paura di rovinare qualcosa. 

Notando dei piccoli detriti bianchi (probabilmente calcare) ho tolto l'acqua residua dalla vasca con una siringa e riempito di aceto, che ho lasciato agire per un'oretta. 

Ho fatto partire il lavaggio e per ora funziona tutto correttamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 7 months later...
Massimiliano Arcucci
il 31/3/2014 at 19:42 , fabrizio69roma scrisse:

Luca, spero di poter essere utile a te ed a tutti... io non avevo trovato questa soluzione sui forum ed ho dovuto chiamare l'assistenza, su cui dovro' fare un altro discorso, ma ora mi preme darvi la soluzione.

La mia LFT 216 caricava l'acqua, lavava per qualche minuto, dopo riscaricava e ricaricava, e poi di nuovo riscaricava e ricaricava ed ogni tanto si fermava, insomma un comportamento completamente anomalo, SENZA CHE SI ACCENDESSE ALCUN LED DI ERRORE ! ! !

Pensavo che fosse la scheda elettronica rotta, e la stessa cosa mi era stata prospettata dall'assistenza telefonica prima di fare la chiamata e sottoscrivere la formula di garanzia annuale a 210 euro :-((

Quando e' arrivato il tecnico invece, non si e' neanche presentato con la sceda nuova da sostituire, poiche' sapeva benissimo che il problema non era la scheda ma un altro!!!

C'e' un TUBICINO che parte da un lato del filtro al centro della vaschetta e va verso il pressostato che si trova sul lato destro della macchina; il pressostato serve per stabilire se la vaschetta e' piena d'acqua oppure no.

Con il tempo, ed i lavaggi, nel tubicino si DEPOSITA DELLA SPORCIZIA (grasso) e questo impedisce al pressostato di rilevare correttamente il livello dell'acqua nella vaschetta. La cosa strana e' che se il tubicino e' completamente otturato, allora dopo pochi tentativi di carico e scarico di acqua, la macchina va' in errore (mi sembra che lampeggiano i LED 1 e 3) se e' invece parzialmente ostruito, la macchina ha un comportamento apparentemente FOLLE ed assolutamente incomprensibile.

Per risolvere il problema, si deve pulire il tubicino con un pezzo di filo di ferro (non troppo spesso) tipo quello che viene usato per legare i giocattoli nelle confezioni di cartone, ed accedendo dal filtro al centro della vaschetta si riesce con questo fil di ferro a pulire il tubicino senza smontare nulla!!!

Spero di essere stato utile, io che molto spesso ho risolto problemi grazie all'aiuto dei vari forum!!!

Ciao Fabrizio sai indicarmi dove precisamente sta questo tubicino da ripulire ?

Anche se il mio problema deriva dalla mancanza di entrata d'acqua all'interno della lavastoviglie vorrei provare comunque questa tua soluzione....

Allego inoltre una foto di questo attacco.... vorrei sapere (se qualcuno lo sa) se si intasa e ogni tanto va cambiato anche questo...

Grazie

IMG_20190829_142447.jpg

IMG_20190829_142451.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il regolamento vieta di accodarsi , apri sempre una propria discussione , indicando marca modello e problema  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...