Gio2014 Inserito: 29 marzo 2014 Segnala Share Inserito: 29 marzo 2014 Ciao a tutti mi sono registrato sperando in un aiuto. Sto costruendo in garage una stanza coibentata di circa 17 mq che dovrò tenere alla temperatura di 30/31 gradi costantemente. Immediatamente ho pensato ad un termoconvettore a metano (sicuramente sovradimensionato) ma informandomi ho scoperto che molti modelli hanno il termostato interno che una volta rilevata la temperatura di max 26 gradi, lo spengo l impianto. Ai 30 gradi neanche con il binocolo ci arrivano... Qualcuno ha qualche dritta?grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 29 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2014 30 sono tanti , comunque .... se ben coibentata e la superficie totale di scambio fosse limitata.... Non vorrei che bastasse un termostato diverso al posto di quello originale. Un semplice calcoletto termotecnico, mal non farebbe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gio2014 Inserita: 29 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2014 Come posso eseguirlo?sono totalmente neofita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gio2014 Inserita: 29 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2014 Kcal 1470 necessarie 3,5 x 5 x 2,4 (h) x 35 (Kcal/mq) = 1470 Cosa verifico con questo dato?cosa vuol dire che ho bisogno di 1470 kilocal su mq per scaldare (a qaunto??) l ambiente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 29 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2014 A che ti servono 30 gradi ambiente costanti? Fai fiorire i fiori tropicali Comunque un radiatore ad olio o uno split ti semplificano l'installazione, i radiatori a gas hanno comunque bisogno dello scarico fumi e della linea di alimentazione del gas (andare a bombole è una rottura) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gio2014 Inserita: 29 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2014 (modificato) Stanza per acquari al possibile cambio di utilizzo ci penserò più avanti Per il termoconvettore a metano ho già io carico e scarico predisposti..quelli ad olio non ho idea del funzionamento?ma va elettrico?dovrei star basso sulla bolletta luce, preferisco andare sul gass Modificato: 29 marzo 2014 da Gio2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 29 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2014 Per il calcolo del fabbisogno energetico qui trovi un programmino : http://www.faral.com/info-tecniche/calcolo-termico/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gio2014 Inserita: 29 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2014 (modificato) Poco più di 2 kw esce (2054 watt), mettendo che ho 1 lato esposto invece ne ho 0 essendo una partizione di garage. Stavo per acquistarne uno da 4 kw in modo da sovradimensionare e non farlo andare troppo tempo al giorno...il problema é che max arriva a 26 gradi. Secondo voi é possibile bypassare questo limite?avete qualche modello o marca che conoscete, anche per MP, per risolvere la cosa? Modificato: 29 marzo 2014 da Gio2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2014 termoconvettore a metano in garage? sei sicuro? non penso ti sarà installato molto facilmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gio2014 Inserita: 30 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2014 Bl4st3r riesci a anche motivare le tue affermazioni?dal momento che verrà istallato da un idraulico professionista perché dovrebbero esserci problemi? E comunque sei un po' OT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2014 I dubbi sono legittimi. In un garage (censito come tale) non puo' essere presente una tubazione gas e tantomento un impianto di riscaldamento a gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2014 come sono un po OT ? è un locale pericolo incendio e non ci puo stare un impianto gas come dice teorico....ci puo solo passare la tubazione gas con le dovute accortezze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gio2014 Inserita: 30 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2014 Ho già un fornello in garage con forno sottostante che funziona da 20 anni. Chi mi farà l impianto ripeto é un professionista quindi userà tutte le accortezze del caso. Figuriamoci poi se vado in cerca di modi per far esplodere il garage In riferimento all OT io ho chiesto se qualcuno ha un modello/marca che sa si possa regolare a 30 gradi oppure regolare ON/OFF in modo da collegare un termostato esterno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gio2014 Inserita: 30 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2014 Ma evidentemente nessuno sa aiutarmi altrimenti sarebbe già uscito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2014 A parte le normative severe relative alla sicurezza..... Non vorrei che bastasse un termostato diverso collegato al posto di quello originale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARIO 29 Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2014 I gazelle della fondital hanno il selettore interno che in posizione 4 arriva anche a 35° oppure puoi inserire un termostato ambiente che ti tiene i 30° desiderati. Tutto questo nulla toglie a quello che hanno detto i due professionisti che mi hanno preceduto. In un locale adibito catastalmente ad autorimessa un apparecchio a gas non te lo può montare un'installatore qualificato che poi ti rilascerà la conformità del lavoro svolto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gio2014 Inserita: 30 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2014 Grazie mille Mario!gli ho scritto un email... Lo so che non é a norma sulla carta, ma mi sono assicurato di affidarmi a qualcuno di esperto, con il gas non si scherza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2014 Ciao. Attenzione a elargire consigli su ciò che è o può diventare pericoloso e,oltretutto,fuori ogni norma di sicurezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2014 Chi mi farà l impianto ripeto é un professionista quindi userà tutte le accortezze del caso Se e' un vero professionista l'impianto non te lo fara'. Se invece e' lo stesso "professionista" che ti ha montato il fornello in garage bisogna che lo mandi ad un corso di aggiornamento. Qui non si tratta di far il miglior impianto possibile, qui si tratta che, per legge, in un garage o altro luogo considerato a rischio incendio, il gas non ci deve essere (a meno di appositi accorgimenti tecnici) e un impianto termico assolutamente non ci puo' stare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2014 Gio2014 , volevo solo informarti che nessun professionista ti farà l'impianto, e nessuno ti rilascerà la dichiarazione di conformità...è per questo che ti do consigli. se poi hai un amico che ti fa il lavoro senza rilasciarti niente è un altro discorso, ma sicuramente non è un professionista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 31 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2014 Ciao. Appurato e più volte ribadito che in questo caso di sicurezza neanche a parlarne,sperando che l'utente autore della discussione se ne sia,finalmente,reso conto,la discussione può considerarsi esaurita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati