Nicolaenne Inserito: 30 marzo 2014 Segnala Inserito: 30 marzo 2014 buona giornata a tutti e buona domenica. da qualche tempo il motore del congelatore funziona mentre l'alto no. il frigo è vecchio però fu ricaricato di gas e tutto andava bene.il frigo sotto ha i cassetti del congelatore e sopra lo sportello a parte del frigo. in alto a sinistra c'e un piccola spia con a fianco la regolazione della temperatura che si alza con un cacciavite da 0 a 7. a desta c'è sempra da 0 a 7 per la temperatora e, 2 interruttori uno accende e l'altro se lo pigi fa accendere una luce gialla. la cosa che più vorrei sapere è questa il motore ha tre innesti a triangolo dove arriva un cavetto con tre fili, marrone blu e massa. mi sembra che il filo di massa sia inserito a uno di questi contatti del triangolo. GRAZIE questa mattina ho l'aiuto del mio nipotino è lui che scrive per me. nicolaenne.
Fulvio Persano Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Inserita: 30 marzo 2014 Ciao Nicola. Per favore,posta marca e modello. Grazie.
Nicolaenne Inserita: 30 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2014 grazie Fulvio per la risposta e, per non avermi dato la strigliatina che merito. lo sò, ho fatto scrivere tanto però è mancato l'essenziale cioè marca e modello. tra qualche giorno spero vada via la nebbia e risolvere anche il problema del frigo che per ora congela soltanto perchè un motore è fermo. nicolaenne
tecnico77 Inserita: 1 aprile 2014 Segnala Inserita: 1 aprile 2014 ciao..il frigo dovrebbe aver 2 termostati..sbaglio?se si prima controlla se e ok..il termostasto del frigo
Fulvio Persano Inserita: 1 aprile 2014 Segnala Inserita: 1 aprile 2014 Ciao. grazie Fulvio per la risposta e, per non avermi dato la strigliatina che merito. lo sò, ho fatto scrivere tanto però è mancato l'essenziale cioè marca e modello. tra qualche giorno spero vada via la nebbia e risolvere anche il problema del frigo che per ora congela soltanto perchè un motore è fermo. Bè,aspetto che finisci la convalescenza,poi.....
Nicolaenne Inserita: 27 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2014 buna domenica a voi tutti! il frigo è ancora alle stesse condizioni cioè: funziona un solo motore quindi è funzionante il solo congelatore. per motivi di salute al momento non posso controllare i vari componenti cioè: termostato, salvamotore e bobina. appena mi sarà possibile controllerò questi componenti e, sicuramente tornerò a chiedervi aiuto. per il momento il minimo da fare è dirvi grazie grazie. nicolaenne.
Nicolaenne Inserita: 7 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2014 salve a tutti! oggi ho potuto rivedere il famoso frigo con 2 motori. il problema rimane che un motore non parte. oggi ho potuto fare qualche controllo quindi sono nelle condizioni di poter dare qualche informazione in più. il frigo è un ELETTROZETA in un targhetta c'è scritto: 9441 kse 392 kb39/2 k60617A00463 VIP frigocongelatore. sul termostato c'è scritto EN60730-2-1 25t65. prove fatte: ho smontato il termostato e misurato con tester i contatti 3 4 6. con termostato spento tutti i contatti sono aperti. termostato chiuso i contatti 6 e 3 sono in corto mentre il 4 è aperto sia col 3 che col 6. quindi il termostato dovrebbe essere buono. ho messo in corto i fili però niente il frigo non parte. ho messo la 220 direttamente sui morsetti del motore è partito bene. quindi il motore è buono non da dispersione quindi non mi rimane altro che chiedere aiuto. sempre per cortesia e se possibile. nicolaenne
Nicolaenne Inserita: 7 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2014 scusate nel precedente msg ho dimenticato qualcosa: sul termostato ci sono 2fili bianchi insieme, 1 marrone e 1 nero. sui motori c'è scritto aspera 212405-212406 codice 0020. scusate nicolaenne
Andrea25 Inserita: 8 maggio 2014 Segnala Inserita: 8 maggio 2014 Sul compressore ci dovrebbe essere un clicson che forse è andato "a miglior vita"
Nicolaenne Inserita: 8 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2014 grazie Andrea25 per la risposta. ma perche con tensione diretta parte. cosa è il cliscon? il motore è un aspera 2124025.
Andrea25 Inserita: 9 maggio 2014 Segnala Inserita: 9 maggio 2014 Il clicson o clikson è un dispositivo di protezione del motore dalla temperatura eccessiva,è montato attaccato all'involucro del compressore in modo che percepisca la temperatura e all'interno ha una lamina che dilatandosi per il calore si deforma e stacca il contatto,poi si riarma da solo al raffreddarsi del motore.Si presenta come una specie di scatolina cilindrica in plastica.A volte si guastano ; se tu hai dato tensione direttamente al motore hai escluso il clicson dalla prova e quindi potrebbe essere proprio lui la causa.Lo puoi provare con il tester oppure lasciandolo collegato in serie al motore e alimentare direttamente il tutto.Non conosco,comunque,questo compressore nello specifico,non sono frigorista,ma ho smanettato diverse volte nei frigoriferi e,appunto,dovrebbero avere questo dispositivo a bordo.
Nicolaenne Inserita: 9 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2014 ti ringrazuo molto Andrea. domani se questi parenti sono a casa faccio altre prove. ancora grazie per per le risposte e per la pazienza. nicolaenne
Nicolaenne Inserita: 13 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2014 buona giornata a tutti. riguardo il frigo questi parenti sembra siano più orientati ad acquistarne uno nuovo. quindi chiedo un consiglio: è meglio un no frost oppure quello tradizionale. sembra ci siano più modelli con diverse tecnollogie. in base alla vostra esperienza quale mi consigliate. grazie e scusate se ho sbagliato il posto in cui fare questa richiesta. nicolaenne
Andrea25 Inserita: 13 maggio 2014 Segnala Inserita: 13 maggio 2014 Ciao,non è il mio settore ma a casa ho un no-frost (è il primo che compriamo con questa tecnologia) e devo dire che non mi pare vero che il congelatore non produca ghiaccio!Una vera trovata!
Nicolaenne Inserita: 14 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2014 Andrea25 grazie per la risposta e per il consiglio. si stiamo acquistando un no frost speriamo bene. ciao nicolaenne
tecnico77 Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Inserita: 14 maggio 2014 Ti dara'solo seccature..allunga la garanzia..credimi
Andrea25 Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Inserita: 14 maggio 2014 ...come non detto!tecnico77 posso chiederti che problemi danno i no-frost?
tecnico77 Inserita: 15 maggio 2014 Segnala Inserita: 15 maggio 2014 A mio parere..primo la scheda,sensori di temperatura,ventola che si blocca per il ghiaccio..sono belli non lo metto in dubbio...ma preferisco quelli piu semplici..con termostato comunissimo,e niente elettronica..e gas 134..
Del_User_149266 Inserita: 15 maggio 2014 Segnala Inserita: 15 maggio 2014 Ciao tecnico77.......purtroppo quelli elettromeccanici non sono più in gamma per nessuna azienda quelli che trovi in giro elettromeccanici sono di vecchia data.
Andrea25 Inserita: 15 maggio 2014 Segnala Inserita: 15 maggio 2014 (modificato) Grazie della risposta tecnico77. Approfitto per una curiosità:la ventola si aziona ad ogni azionamento del compressore e per tutto il tempo di funzionamento? Io a casa ad esempio ho un combinato monocompressore Ariston Hotpoint... Modificato: 15 maggio 2014 da Andrea25
tecnico77 Inserita: 16 maggio 2014 Segnala Inserita: 16 maggio 2014 Nel no frost,la ventola del frigo si aziona se ha bisogno di raffreddare,recuperando il freddo dal congelatore r mandandolo nel frigoMa l'ariston non e no frost?se no, possiede la ventola solo per distribuire il freddo nel vano frigo in modo omogeneo
Nicolaenne Inserita: 16 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2014 ciao a tutti. secondo il vostro parere quello ventilato da meno problemi? però anche questo ha la mentola che può bloccarsi e avrà anche questo la centralina che può bloccarsi. cosa consigliate? GRAZIE.
Andrea25 Inserita: 16 maggio 2014 Segnala Inserita: 16 maggio 2014 Chiedo scusa se ho detto "cavolate":il mio Ariston ha la ventola ed è stato venduto per no-frost(così ci avevano spiegato i "santoni"del negozio ). Ora ho capito che non è un vero no-frost,però non fa ghiaccio nel vano congelatore... Grazie tecnico77,ho imparato un'altra "cosina".
Messaggi consigliati