Elettroplc Inserito: 30 marzo 2014 Segnala Inserito: 30 marzo 2014 Ho a che fare con un impianto citonofina Elvox datato - tipo analogico con alimentatore art. 831, composto da : 1 Alimentatore art. 831 - 1 cornetta citofono - posto esterno con modulo capsula entro cassetta portalettere integrato. L'unica parte che funziona è quella relativa all'apriporta, ma non ho contezza del resto che non funziona. Devo progedere con metodo passo passo dall'alimentatore fino alla cornetta e poi al modulo esterno, ma non ricordo come procedere con eventuali misure per determinare cosa non funziona. Potrebbero essere anche delle giunte in pozzetto all'aperto che sono ossidate od interrotte. Il collegamento fonia è il classico a 3 conduttori.
Maurizio Colombi Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Inserita: 30 marzo 2014 In questi casi, se si tratta di impianto mono e semplice, io sono del parere di partire in "tromba" con la sostituzione completa di tutto il sistema, utilizzando un kit due fili. Se metti in conto le operazioni di ricerca guasto, il materiale da sostituire ed il fatto che ti ritrovi con un sistema datato di oltre 25 anni.......trovi senz'altro conveniente la sostituzione con un kit economico, affidabile, ma soprattutto con un costo di un centinaio di euro.........."fate vobis"!
Elettroplc Inserita: 30 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2014 Eh..ci avevo pensato...il problema risiede nel sostituire la cassetta portalettere..o inserire un modulo fonia del sistema due fili..Il due flili...intendi la versione Elvox o BTicino...?
fraandco Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Inserita: 30 marzo 2014 ma il problema in sostanza qual'e' ? posto esterno marcio ?
rfabri Inserita: 31 marzo 2014 Segnala Inserita: 31 marzo 2014 Il sistema analogico Elvox è semplicissimo e facilissimo da riparare,però ha un piccolo inconveniente devi per forza avere un po di pezzi di ricambio per fare alcune prove in caso di totale blocco delle funzioni,potrebbe essere un fusibile della fonica il posto esterno un cavo ecc,bisogna mettersi li è fare un po di misure con tester e un po di controlli,poi si prova a fare qualche sostituzione fino a che non si trova il o i pezzi guasti,io comunque per 1/2ora o poco più non sostituirei tutto l'impianto che poi non è tanto conveniente, bye
fraandco Inserita: 31 marzo 2014 Segnala Inserita: 31 marzo 2014 beh se è un fusibile interrotto voglio sperare che ci arrivi ma dalla descrizione parrebbe un problema randomico e parametrico siccome anche il mio ha randomicamente dei problemi che penso di aver individuato nella meccanica del pulsante campanello esterno volevo sapere se c'erano analogie
rfabri Inserita: 31 marzo 2014 Segnala Inserita: 31 marzo 2014 Non mi piace randomicamente...se in qualche modo l'elettronica funziona o sembra funzionare anche perche quando si guasta non si ripara da sola,bisogna mettersi a controllara bene i collegamenti e se necessario sostituire le parti ossidate tipo i pulsanti antrimenti sarà sempre random,bye
fraandco Inserita: 1 aprile 2014 Segnala Inserita: 1 aprile 2014 ah beh a rifare tutto non si sbaglia ma il costo è poi quello di rifare tutto
rfabri Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Inserita: 2 aprile 2014 Quando siamo in un forum siamo quà in amicizia se volevamo risparmiare anche sul tempo chiamavamo subito un elettricista,poi a volte vedo che certi utenti che non ne capisono di elettricità a volte anzi molto spesso con il tempo che serve risparmiano si i soldi ma sono contenti di aver imparato un pochino qualcosa di nuovo,bye
fraandco Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Inserita: 2 aprile 2014 esatto il tempo chiaramente non si quantifica in questi casi
Messaggi consigliati