Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio Fusibile Alternata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi

ho un dubbio

ho realizzato un circuito basato sul 4N37 che fa scattare un relè 12v se viene rilevata la 220v

vorrei mettere un fusibile prima del circuito come protezione dello stesso

sono andato dunque a misurate la corrente assorbita dal circuito per dimensionare il fusibile, ma misurando gli ampere in alternata sulla fase 3.02 sulla scala 200m del tester.

vuol dire che il circuito pre foto accoppiatore assorbe 3 mA??? Mi sembra troppo poco! Dove sbaglio?

i componenti che ho usato sono:

condensatore 473k-275v x2, condensatore 47 uF 25v, zener 12v 1 w, diodo 1N4007, resistenza 470ohm 1w, 4N37

dall'altra parte del foto accoppiatore c'è una resistenza da 22k 1w, BD139, 1N4007 e il relè 12v

qualcuno può aiutarmi?

Inserita:

O hai il milliamperometro fasullo o quella è la corrente assorbita. Dalla descrizione del circuito non è che si capisca bene come è arrangiato. prova a postare lo schema elettrico quotato.

Inserita:

3mA bastano per un foroaccopiatore tipo 4n37,il led interno mica deve illuminare qualcosa,non preocuparti il tuo circuito funziona? si! tutto ok,bye

Inserita:

Se lo zener lo hai messo propio in quella posizione indicata dal disegno, io mi preoccuperei della sua salute. Spostalo dopo il diodo 1N4007.

Comunque la corrente che hai misurato è corretta, l'ordine di grandezza è quello.

Misura la tensione dopo il diodo e vdrai che i conti tornano.

Inserita:

Ok per le misurazioni

quindi mi si consiglia di spostare il capo con la linea nera dello zener tra l'1N4007 e la resistenza da 680ohm?

riguardo al fusibile dunque che valore dovrei mettere? 5mA? Esiste? Lo devo mettere solo in serie all'ingresso della fase?

Inserita:

Si, lo zener che usio come protezione per eventuali sovratensioni lo metti dopo lo 1N4007.

Attenzione che il condensatore, in izialmente equivale ad un corto circuito, quindi inizialmente la corrente è limitata solo dai resistori in serie.

Il fusimile lo metti in ingresso e può anche essere da 0.25A, tanto serve per evitare un piccolo incendio in caso di qualche cortocircuito, non potrà mai proteggere diodi e opto isolatore.

Inserita:

Tutto ok ma non ho capito quanto segue:

"Attenzione che il condensatore, in izialmente equivale ad un corto circuito, quindi inizialmente la corrente è limitata solo dai resistori in serie"

Inserita:

Prova a cortocircuitare il condensatore 47 nF che hai messo come elemento di caduta, ti rimangono i 2 resistori, il diodo 1N4007 ed il fotodiodo, Il tutto alimentato con 230 V. Visto che, se non ricordo male, i 2 resistori valgono 680 ohm e 470 ohm ti ritroveresti a con una corrente di circa 250 mA.

Inserita:

Hai letto cosa ho scritto nel #7?

Inserita:

Si ho letto! Non capivo ciò che seguiva riguardo il termine "attenzione",...

attenzione a cosa? Perché dovrei cortocircuitare?

mi basta sapere che devo mettere un fusibile da 0.25A e non uno da 50 o da 100

Inserita:

L'attenzione che faceva riferimento livio era una semplice nozione di elettricità o elettronica,che tutti i condensatori da scarichi sono come un corto circuito appena li alimenti e quindi bisogna tenerne conto,per questo fusibile mettilo ma in questo circuito non ha molto senso,solitamente si protegge il carico o tutto il circuito ma mai solo una parte di logica e con un assorbimento irisorio,bye

Inserita:

Anzi...forse qualcosa ancora mi sfugge...

perché se il circuito assorbe 3mA quando è in funzione, perché con un fusibile poco superiore ai 3mA n(a patto che esista) non posso proteggerlo? Superati i 3mA interromperebbe la corrente salvando tutto! Dove mi perdo?

Inserita:

Appena lo accendi brucia il fusibile per le ragioni che tiho spiegato prima. Dovresti usare un tipo ritardato.

Non so se magari a Shangai trovi un fusibile da 5mA ritardato; ammesso che ci si chi li fabbrica non sono di uso normale, credo sia difficile trovare fusibili al disotto di 100 mA / 250 V.

Inoltre, come tio ha già spiegato, il fusibile non proteggerebbe alcun componente del circuito, salvo i resistori, quindi conviene metterne uno da 250 mA che sopporta egregiamente la corrente di carica istantanea del condensatore.

Questo è quanto prevede la teoria e la pratica; tu poi fai come vuoi.