Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Che Si Avvia In Seguito A Simulazione Di Chiusura Contatto Rl1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un problema nella manutenzione di un micromaster 420 che si interrompe improvvisamente senza alcun messaggio di errore e si riavvia in seguito ad un ponticello eseguito tra i contatti relè di uscita. Cosa può essere la causa?

Inserita:

Detto così ci verrebbe la mitica sfera di cristallo.

Spendi qualche parola in più e descrivi meglio il problema, magari spiegando di quale relè si tratta. Interno all'inverter? esterno? a qauli morsetti è collegato?.

Inserita:

Quoto quanto detto sopra da Livio, aggiungendo che se il sistema riparte facendo un ponte su un contatto devi sapere cosa pilota quel contatto.

Magari è una autoritenuta di qualcosa l'inverter vede un errore e apre il contatto fermando il sistema.

Inserita:

Salve mi accodo anche io e dico che bisogna avere più informazioni su quale morsetto ponticelli sull'inverter e cosa va a pilotare questo contatto.Spero che tu possa darci più informazioni sul guasto cioa Giacomo

Inserita:

Scusatemi se sono stato molto generale, riconosco le mie profonde lacune in avviamenti di inverters e il bisogno di essere più informato in merito. il contatto relè è quello che si trova all'interno dell'inverter, definito nel sullo schema del manuale come " Contatti di relè di uscita (RL1) " con morsetti 10-11. riporta informazioni anche sulle portate in caso di carico induttivo o carico resistivo. il manuale è nel seguente link e lo schema è a pagina 56

https://a248.e.akamai.net/cache.automation.siemens.com/dnl/DMzNjMxOQAA_24523400_HB/420_OPI_24523400_it_1006.pdf

Grazie per la vostra attenzione...

Inserita:

concordo con gli altri,il morsetto 10-11 è un contatto di uscita, bisogna vedere nel parametro relativo al relè quale funzione è associata ad esso. Se fosse un allarme, è ovvio che ponticellandolo riparte, ma non hai risolto nulla...

Inserita:

Soprattuto bisogna sapere a cosa è collegato questo contatto. Da quanto scrivi si potrebbe ipotizzare che sia inserito in un consenso alla marcia.

Inserita:

esattamente così Livio. è un consenso alla marcia che non si sa perché sia stato interrotto in quanto non vedevo alcun segnale di errore e in seguito al by-pass eseguito ora l'avviamento procede normalmente anche in seguito all'arresto della macchina per lungo tempo. è come se fosse stato un "reset". Grazie comunque per le vostre risposte.

Intendo comunque procedere con una formazione personale nel ramo che riguarda l'analisi degli inverter siemens (micromaster e Simovert) cercando manuali e corsi su internet su come controllare i parametri più importanti e scarico/carico programmi da un inverter all'altro. se avete informazioni su siti o manuali utili per principianti spero riusciate a darmi una buon consiglio.

il percorso scolastico come perito elettrotecnico mi è stato utile in quanto dà una buona base a livello di conoscenze di circuiti e progettazioni generali, ma nel mondo del lavoro in seguito alla breve esperienza in manutenzione si scoprono ogni giorno nuovi elementi essenziali e utili che nessuna scuola purtroppo ha il tempo di dare ai propri allievi. quindi la ricerca deve essere sempre personale alimentato da tanta passione per la materia! ;)

Vi ringrazio comunque qualsiasi sia il materiale che riuscite a fornirmi e buona serata!