red.88 Inserito: 30 marzo 2014 Segnala Inserito: 30 marzo 2014 Buongiorno, ho un problema nella manutenzione di un micromaster 420 che si interrompe improvvisamente senza alcun messaggio di errore e si riavvia in seguito ad un ponticello eseguito tra i contatti relè di uscita. Cosa può essere la causa?
Livio Orsini Inserita: 31 marzo 2014 Segnala Inserita: 31 marzo 2014 Detto così ci verrebbe la mitica sfera di cristallo. Spendi qualche parola in più e descrivi meglio il problema, magari spiegando di quale relè si tratta. Interno all'inverter? esterno? a qauli morsetti è collegato?.
TiBo Inserita: 31 marzo 2014 Segnala Inserita: 31 marzo 2014 Quoto quanto detto sopra da Livio, aggiungendo che se il sistema riparte facendo un ponte su un contatto devi sapere cosa pilota quel contatto. Magari è una autoritenuta di qualcosa l'inverter vede un errore e apre il contatto fermando il sistema.
Giacomo85 Inserita: 1 aprile 2014 Segnala Inserita: 1 aprile 2014 Salve mi accodo anche io e dico che bisogna avere più informazioni su quale morsetto ponticelli sull'inverter e cosa va a pilotare questo contatto.Spero che tu possa darci più informazioni sul guasto cioa Giacomo
red.88 Inserita: 2 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2014 Scusatemi se sono stato molto generale, riconosco le mie profonde lacune in avviamenti di inverters e il bisogno di essere più informato in merito. il contatto relè è quello che si trova all'interno dell'inverter, definito nel sullo schema del manuale come " Contatti di relè di uscita (RL1) " con morsetti 10-11. riporta informazioni anche sulle portate in caso di carico induttivo o carico resistivo. il manuale è nel seguente link e lo schema è a pagina 56 https://a248.e.akamai.net/cache.automation.siemens.com/dnl/DMzNjMxOQAA_24523400_HB/420_OPI_24523400_it_1006.pdf Grazie per la vostra attenzione...
roberto8303 Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 concordo con gli altri,il morsetto 10-11 è un contatto di uscita, bisogna vedere nel parametro relativo al relè quale funzione è associata ad esso. Se fosse un allarme, è ovvio che ponticellandolo riparte, ma non hai risolto nulla...
Livio Orsini Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 Soprattuto bisogna sapere a cosa è collegato questo contatto. Da quanto scrivi si potrebbe ipotizzare che sia inserito in un consenso alla marcia.
red.88 Inserita: 3 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2014 esattamente così Livio. è un consenso alla marcia che non si sa perché sia stato interrotto in quanto non vedevo alcun segnale di errore e in seguito al by-pass eseguito ora l'avviamento procede normalmente anche in seguito all'arresto della macchina per lungo tempo. è come se fosse stato un "reset". Grazie comunque per le vostre risposte. Intendo comunque procedere con una formazione personale nel ramo che riguarda l'analisi degli inverter siemens (micromaster e Simovert) cercando manuali e corsi su internet su come controllare i parametri più importanti e scarico/carico programmi da un inverter all'altro. se avete informazioni su siti o manuali utili per principianti spero riusciate a darmi una buon consiglio. il percorso scolastico come perito elettrotecnico mi è stato utile in quanto dà una buona base a livello di conoscenze di circuiti e progettazioni generali, ma nel mondo del lavoro in seguito alla breve esperienza in manutenzione si scoprono ogni giorno nuovi elementi essenziali e utili che nessuna scuola purtroppo ha il tempo di dare ai propri allievi. quindi la ricerca deve essere sempre personale alimentato da tanta passione per la materia! Vi ringrazio comunque qualsiasi sia il materiale che riuscite a fornirmi e buona serata!
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