Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirpool Awo/d 8812 Non Carica Acqua

Messaggi consigliati

Antonino Spina
Inserito:

Ciao a tutti,desidero esporre il problema che ho con la lavatrice oggetto della disussione.

La lavatrice comincia ad eseguire il programma di lavaggio ,ma nel momento in cui deve caricare acqua succede che si accende la spia carico acqua e si blocca,questo è successo due volte e di domenica quando la pressione dell'acqua è bassa perchè abito al 6° piano.La prima volta ho aperto il pannello superiore della lavatrice ed ho verificato che poco prima che si accendesse la spia l'elettrovalvola vibrava,per cui era alimentata allora ho scollegato i cavetti di alimentazione dell'elettrovalvola li ho ricollegati ed ha ripreso a funzionare.Oggi a distanza di circa un mese si è ripresentato lo stesso problema,ma eseguendo l'operazione di scollegamento e ricollegamento dei cavetti di alimentazione ,il problema non si risolve.Ho smontato l'elettrovalvola ed ho verificato che quando gli arriva l'impulso per un attimo esce acqua e poi si blocca ,l'ho smontata e rimontata ,ilproblema rimane.

Potreste darmi un aiuto per capire se il problema è l'elettrovalvola o la scheda madre.

Grazie 1000

Antonino

Del_User_149266
Inserita:

Misura la tensione ai capi dell'elettrovalvola, se arriva la 220V la scheda è ok, io controllerei filtro elettrovalvola, cassetto del detersivo, e cioè il tubo dell'uscita dell'elettrovalvola al cassetto detersivo in particolare il tubo che viene dall'elettrovalvola che si inserisce nel cassetto detersivo perchè in quel punto tende ad accumolo di calcare.

Antonino Spina
Inserita:

Ciao Cesarini,ho controllato la tensione e i tubi d'uscita ed è tutto regolare,ho rimontato l'elettrovalvola e adesso funziona,ma sinceramente non sono convinto ,credo che il problema si ripresenterà nuovamente ,anche perchè non ho capito quale sia stata la causa .

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Se come ti ho scritto il cassetto detersivo è pulito e il filtro elettrovalvola è pulito ( magari controlla se dove è attaccato il tubo carico acqua alla cannella c'e un altro filtro ) è l'elettrovalvola guasta, altrimenti è un problema di pressione acqua considerato che stai al 6 piano, in certi periodi c'è maggiore richiesta di acqua e la macchina va in allarme per la poca pressione per time out. Puoi fare questa prova: togli l'elettrovalvola con una prolunga ti attacchi direttamente alla presa e la alimenti direttamente azionandola ad intermittenza staccando e inserendo la spina nella presa e vedere se si blocca. Controlla anche se il rubinetto acqua che alimenta la lavatrice è ok se esce acqua a sufficenza.

Modificato: da cesarini
Antonino Spina
Inserita:

OK GRAZIE SE SI BLOCCA DI NUOVO ESEGUO IL TEST CHE MI HAI CONSIGLIATO.

CIAO