Vai al contenuto
PLC Forum

Colori Per Linea Prese E Linea Luce

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

sto ristrutturando l'impianto elettrico di casa in quanto molto vecchia e sto rifacendo tutto da capo

dovrei comprare i cavi e stavo pensando di prendere il giallo verde per la terra,il blu per il neutro e il marrone per la fase

e poi differenziare la linea luce dalla linea prese usando per le luci cavi da 1,5 mm e per le prese cavi da 2,5 mm usando comunque gli stessi colori di cui sopra (tranne ovviamente per i ritorni che devo ancora valutare)

inoltre ho usato per la linea luce tubi corrugati di colore bianco e per la linea prese tubi corrugati di colore nero

che ne pensate

va bene questo tipo di organizzazione

o dovrei usare una fase di colore differente per la linea luce ?

cosa mi suggerite

grazie della disponibiltà

Inserita:

Dipende come ti vuoi organizzare tu il lavoro. Io, ad esempio, per mia comodità li differenzio, usando nero per la linea luce e marrone per la line prese.

Maurizio Colombi
Inserita:

...sono già differenziati con la sezione......

Inserita:

eh già

facile beccare a colpo d'occhio se un filo è 1.5 o 2.5

normalmente si mettono marroni le fasi di potenza/forza e nere le altre: poi ci sono le situazioni particolari in cui nelel scatole si possono generare equivocità

Inserita: (modificato)

grazie a tutti per le risposte

ma volendo seguire la normativa

devo usare colori diversi per la linea luce e linea presa?

grazie della disponibilità

Modificato: da elettr0ne
Maurizio Colombi
Inserita:

No, non c'è nessun consiglio sull'utilizzo dei colori, ad eccezione del blu e del giallo-verde.

Inserita:

grazie a tutti per la disponibilità

e per le informazioni

:thumb_yello:

Inserita:

se vuoi un consiglio, passa prima i cavi di tuttte le prese e poi li raggruppi con le fascette, poi passa i cavi per i punti luce piu semplici e poi alla fine passi i punti luce piu complicati, come ad esempio quelli che richiedono piu pulsanti.... ho appena cablato un appartamento da zero (la prima volta) ed è stato utile seguire queste cose!

comunque anche io ho usato solo 3 colori e il grigio per i ritorni

Inserita:

ciao messimo

mi hai dato un buon consiglio lo seguirò sicuramente grazie

e poi penso che cosi venga un lavoro anche molto pulito e ordinato

grazie