elettr0ne Inserito: 30 marzo 2014 Segnala Inserito: 30 marzo 2014 Salve a tutti sto ristrutturando l'impianto elettrico di casa in quanto molto vecchia e sto rifacendo tutto da capo dovrei comprare i cavi e stavo pensando di prendere il giallo verde per la terra,il blu per il neutro e il marrone per la fase e poi differenziare la linea luce dalla linea prese usando per le luci cavi da 1,5 mm e per le prese cavi da 2,5 mm usando comunque gli stessi colori di cui sopra (tranne ovviamente per i ritorni che devo ancora valutare) inoltre ho usato per la linea luce tubi corrugati di colore bianco e per la linea prese tubi corrugati di colore nero che ne pensate va bene questo tipo di organizzazione o dovrei usare una fase di colore differente per la linea luce ? cosa mi suggerite grazie della disponibiltà
vinlo Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Inserita: 30 marzo 2014 Dipende come ti vuoi organizzare tu il lavoro. Io, ad esempio, per mia comodità li differenzio, usando nero per la linea luce e marrone per la line prese.
Maurizio Colombi Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Inserita: 30 marzo 2014 ...sono già differenziati con la sezione......
fraandco Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Inserita: 30 marzo 2014 eh già facile beccare a colpo d'occhio se un filo è 1.5 o 2.5 normalmente si mettono marroni le fasi di potenza/forza e nere le altre: poi ci sono le situazioni particolari in cui nelel scatole si possono generare equivocità
elettr0ne Inserita: 31 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2014 (modificato) grazie a tutti per le risposte ma volendo seguire la normativa devo usare colori diversi per la linea luce e linea presa? grazie della disponibilità Modificato: 31 marzo 2014 da elettr0ne
Maurizio Colombi Inserita: 31 marzo 2014 Segnala Inserita: 31 marzo 2014 No, non c'è nessun consiglio sull'utilizzo dei colori, ad eccezione del blu e del giallo-verde.
elettr0ne Inserita: 1 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2014 grazie a tutti per la disponibilità e per le informazioni
messimo Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Inserita: 2 aprile 2014 se vuoi un consiglio, passa prima i cavi di tuttte le prese e poi li raggruppi con le fascette, poi passa i cavi per i punti luce piu semplici e poi alla fine passi i punti luce piu complicati, come ad esempio quelli che richiedono piu pulsanti.... ho appena cablato un appartamento da zero (la prima volta) ed è stato utile seguire queste cose! comunque anche io ho usato solo 3 colori e il grigio per i ritorni
elettr0ne Inserita: 5 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2014 ciao messimo mi hai dato un buon consiglio lo seguirò sicuramente grazie e poi penso che cosi venga un lavoro anche molto pulito e ordinato grazie
Messaggi consigliati