Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tabelle Linerizzazione Serbatoi - come calcolare i volumi di serbatoi

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo installare 15 livelli radar e calcolare il volume dei serbatoi per linearizzarli in litri, le quantita in gioco sono da 3 m3 a 23 m3 prevalentemente cilindri orizzontali e verticali questi ultimi sono reattori con agitazione.

Normalmente utilizzo il sw di programmazione dei LT dove posso decidere la quantità di punti, ma in alcuni casi ho riscontrato dei erroni non eccessivi ma sempre errori. ho cercato di calcolare io i volumi ma non è semplice, esistono dei fogli di calcolo già fatti o tabelle semplificate.

Grazie a tutti ciao

Inserita: (modificato)

Il segnale dei trasduttori di livello viene poi elaborato da un PLC o da quale altra apparecchiatura?

Parli di errori utilizzando le funzioni dello strumento, ma non specifichi l'entità di questi errori e nemmeno se detti errori sono riscontrabili solo nel caso di serbatoio orizzontale o anche con serbatoio verticale.

Si dovrebbe poi controllare se questi errori sono imputabili alla conversione da livello a volume oppure ad un errore di misura del livello, causato magari dagli agitatori.

Personalmente mi sono sempre imbattuto in strumenti piuttosto precisi.

Se dai un'occhiata QUI, forse trovi qualcosa che ti può servire.

In particolare, se utilizzi un plc S7-300/400 trovi una funzione già pronta per il calcolo del volume di un serbatoio cilindrico orizzontale partendo dal livello.

Se invece non utilizzi PLC S7-300/400 puoi scaricare lo stesso la funzione per vedere quali calcoli sono stati eseguiti.

Tieni presente che non vengono considerate le bombature del serbatoio, quindi anche con questa funzione non avrai precisione assoluta.

Modificato: da batta
Adelino Rossi
Inserita:

Devi inoltre verificare caso per caso se all'interno dei serbatoi o autoclavi ci siano delle apparecchiature, tubature, camicie, agitatori, ecc, ecc, che riducono il volume utile.

Inserita:

ciao.

Si, i trasmettitori sono tutti a tecnica a 2 fili 4-20 ma e il segnale lo riceve un plc. La linearizzazione la faccio col sw di programmazione del livello e il segnale, che riceve il plc è lineare. Quando controllo il sistema verifico tutte le misure e di conseguenza gli errori, mi spiego, il radar è una misura lineare e li controllo preliminare lo eseguo senza il calcolo del volume, misuro una distanza in mt o mm, per il il plc li inserisco l' unità ingegneristica in litri, e con un calibratore certificato sit controllo il sistema 4-20 ma e l' errore è minimo.

Quando installo e si utilizza il sistema, già con la conversione in volume, a volte trovo gegli errori di 2000 lt su 13000. I serbatoi internamente sono tutti puliti si intende senza vriazioni meccaniche tranne per i reattori che hanno l' albero e l' ancora per l' agitazione ma non sono loro che mi creano i problemi.

Il punto che questi errori sono calcoli fatti a mano. Ora se riesco a dimostrare un eventuale errore attraverso una tabella o un calcolo del volume interno mi levo dall' impiccio. ma non riesco a trovare nulla.

!!! cercate di capire !!!

ciao mauro

Inserita:

batta ho provato a guardare il file zip ma non riesco ad aprirlo mi dice che è danneggiato

ciao

del_user_56966
Inserita:

Il serbatoio è perfettamente cilindrico oppure il fondo è tipologicamente cono...

perchè spesso l'errore è introdotto dalla mancata linearizzazione del fondo conico...!??

Inserita:

Ma hai problemi durante il download oppure quando lo scompatti?

Io ho provato a scaricare e a scompattare sia il file "volserb.zip" (mio post) che contiene un progetto Step7, sia il file "volserbatoio.zip" (post di Gabriele) che contiene il sorgente AWL.

In entrambi i casi non ho riscontrato problemi.

Comunque, se ti serve, posso mandartelo via e-mail (comunicamela eventualmente in privato).

Ma non ho ancora capito una cosa: il plc che usi è un S7-300?

Inserita:

durante la scompattazione mi esce il messaggio file danneggiato.

il serbatoio è perfettamente cilindrico e internamente è pulito si intende senza variazioni meccaniche, per il plc ne abbiamo di tanti modelli dal più recente s7 al 115 o 135 ma lui riceve già un segnale linearizzato e a volto lo invio a un semplice visore senza logica.

Dove ho un serbatoio non pressurizzato e posso aprirlo eseguo una misura in mt o mm e conosco la percentuale del livello di conseguenza lo spiego a chi di dovere e il problema è risolto. Ma dove non posso devo cercare di dimostrarlo in un modo diverso e per questo che ho pensato alle tabelle con grafici

Ciao

Inserita:

Scusa, ma io ancora non ho capito una cosa: la misura di livello è corretta ma lo strumento sbaglia la conversione da livello a volume, oppure è sbagliata la misura di livello?

Il problema lo riscontri solo nei serbatoi verticali con agitatori, solo in quelli orizzontali o in entrambi? Ci sono differenze di lettura rilevanti con agitatori fermi e agitatori in marcia?

Prova a rispiegare nel modo più dettagliato possibile cosa succede.

Per il file che ti risulta danneggiato, se mi mandi un PM con una tua e-mail ti invio il file originale.

del_user_56966
Inserita:

ma che tipo di liquido stai misurando e a che pressioni lavori..??

Inserita:

Facciamo un passo in dietro, quando decidono modifiche o ampliamenti verifico la strumentazione prendere. Ora, normanlente non si utilizzava linerizzare in volume si visualizzava la % e non cerano problemi.

Per caso una volta ne ho linearizzato uno, ora dovranno essere linearizzati tutti, quando compilo la tabella col sw di programmazione inserisco le misure dei serbatoi e poi estrappolo il calcolo. Questa tabella, sempre via sw la faccio leggere al LT così ottengo il segnale 4-20 ma linearizzato. Ora vorrei fare in modo di avere la prova del nove per vedere se quella è indicativamente corretta prima non dopo. Quando sono a processo possono nascere tanti problemi che si studiano uno per uno.

Rissumendo vorrei dimostrare prima del processo che il sistema " linearizzazione " corrisponda al valore corretto. Per i fluidi li possiamo considerare acqua ( anche se non lo è ), ma dove ho potuto verificare non cisono stati problemi a correggere errori di valutazione o calcolo.

Per la mail fammi capire come posso fare e capire cosa è il PM.

Ciao mauro

del_user_56966
Inserita:

La misura di livello è influenzata da vari fattori tipo di serbatoio, tipo di misura, nel caso pressioni in gioco...

non mi sembra che fino a qui siano stati dati ingegneristici per capire il tipo di calcolo o di installazione da prendere in esame

questo potrebbe essere uno dei motivi dell'errore nella misura!

Inserita:

Ora forse ho capito: per fare la conversione livello/volume il tuo strumento ha bisogno di una tabella di valori, ed a te serve qualcosa per calcolare questi valori.

Allego un semplice file di excel (in realtà si tratta di Calc di OpenOffice ;) ) con una tabella per il calcolo del volume di un serbatoio cilindrico orizzontale.

Ovviamente puoi modificare i valori a piacere.

post-206659-0-63136800-1394165927_thumb.

PM sta per Messaggio Privato. Per inviarmi un PM ti basta fare click sul mio Nickname, a sinistra, e selezionare "Invia Messaggio".

Ti chiedo di mandarmi la tua e-mail in privato perché è contrario al regolamento del forum pubblicare e-mail personali (salvo quelle tipo nickname[at]plcforum.info).

Se ti risulta più facile, puoi contattarmi al mio indirizzo e-mail batta[at]plcforum.info (visibile anche alla fine dei miei post come firma).

Inserita:

Alen, principalmente sono cilindri orizzontali conbombature capienza da 2 a 20 m3 diametro di circa 2 mt, gli altri sono in verticale con fondo piano da 70 m3 ma non li consideriamo i valori sono in %, quelli più piccoli da 4 o 7 m3 sono reattori con motoriduttore albero e ancora per l' agitazione in questo caso mi muovo in una altra maniera che per ora non mi dilungo ma se vi interessa vi spiego poi.

Per il funzionamento del LT radar ,non ultrasuoni, non importa temperatura, pressione, ora quelli rivestiti in teflon " senza antenna " arrivano a 200 °C hanno una misura in distanza lineare io utilizzo i mm. Dopo averlo configurato gli dico che la misura non è linare ma gli dico che deve fare riferimento a una tabella di linearizzazione interna, lì inserisco le quote del serbatoio e il sw fà il resto. Cosi trovo il mio 4-20 già linearizzato, in alcuni casi posso aprirli ed effettuare una misura con una asta metrica, misuro l' altezza e così posso dimostrare l' eventuale errore, in altri casi lo verifico tramite livelli visivi in vetro trovo sempre la mia distanza.

In altri non posso, ma seriesco a dimostrarlo prima che il calcolo è corretto poi ci si può concentrare su altri problemi di processo sottovalutati.

batta porta pazienza ottengo lo stesso risultato, lo salvo e quando lo scompatto con zip o rar mi dice file danneggiato. mi organizzo per il PM

Ciao a tutti

Inserita: (modificato)

Effettivamente, Batta, c'è un problema in quello zip (strano, mi ricordo di averlo aperto tempo fa)

Io riesco ad aprirlo solo con 7Zip Scaricabile qui

ma poi all'interno vedo un file volserb senza estensione e con OS destinatario Unix.

Se lo decomprimo (p.es sul desktop) e poi gli cambio nome in volserb1.zip poi lo posso aprire con qualsiasi zipper (anche quello di serie di Xp) ;)

Modificato: da JumpMan
del_user_56966
Inserita:

Ok, fate tutte le vostre prove dettate dalla casa, se l'errore persiste, andiamo più a fondo.... ;)

Inserita:

Non riesco a capire il perché di questi errori con i file zippati.

E' vero che sul mio pc ho installato 7zip, ma i file sono stati creati semplicemente usando "invia a cartella compressa".

Se faccio il download e li scompatto io non riscontro nessun problema :huh:

Riproviamo in un altro modo:

Progetto S7-300 con funzioni calcolo volume serbatoio cilindrico orizzontale e serbatoio sferico

Tabella calcolo volume serbatoio cilindrico orizzontale (formato Excel e formato Calc)

Inserita:

Ok sono riuscito ho aperto il foglio in excel, guardato velocemente la tabella e il tipico grafico sulla destra con le due curve agli estremi. Lunedì con calma guardo e provabilmente il primo scoglio, ancora su carta, lo superiamo almeno con i più scettici. Per quelli di processo li vedremo uno per uno, in alcuni casi mi appoggio a dei misuratori di portata avendo il totalizzato posso farmi una idea, ma dove non c' è nulla di questo bisogna portare pazienza lavorare di diplomazia.

L' errore più freguente che ho riscontrato era nelle specifiche del serbatoio, avendo le misure sbagliate tutto andava a monte, poi dove il fliudo era turbolento si è intubato il radar o direttamente il carico così non ho le onde internamente al serbatoio. Il falso eco è un' altro inghippo causato da molteplici cause, saldature, fluido sporco che si deposita sulle pareti allora si procede con la mappatura.

Personalmente prediligo quelli senza antenna o trombetta, essendo quasi piatto ri vestito in teflon si à meno problemi con la condensa non sembra ma possono creare parecchi disturbi, in ultimo i nuovi LT sono da 26 ghz e non più 6 come anni fà.

Ciao