padiego Inserito: 30 marzo 2014 Segnala Inserito: 30 marzo 2014 buonasera a tutti. avrei una questione da sottoporre alla vostra competenza: in un terreno vicino al mio stanno costruendo una villa. il cavo che alimenta il cantiere parte dal contatore, posto su di un palo di legno sul marciapiede, effettua due campate lungo la via, sempre sostenuto da pali di legno, e si infila nella mia proprietà, correndo sul terreno, lontano da occhi indiscreti. a metà è anche giuntato in cassetta plastica protetta da cellophane. penso che ciò sia profondamente scorretto, anche perchè fatto a mia insaputa. a quali regole posso appellarmi?. grazie e buon lavoro a tutti. diego
Maurizio Colombi Inserita: 31 marzo 2014 Segnala Inserita: 31 marzo 2014 .......ma che fastidio ti da, quel cavo appoggiato al "tuo" terreno?.......
padiego Inserita: 31 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2014 salve, mi da fastidio perchè non sono stato avvisato che estranei sarebbero entrati, e secondo perchè se non sbaglio i cavi devono stare a circa 6 metri da terra. terzo, non mi fai una giunta su una linea da 10KW coperta col cellophane! sbaglio?
Maurizio Colombi Inserita: 31 marzo 2014 Segnala Inserita: 31 marzo 2014 Non saprei a che regolamenti si debba sottostare per queste "installazioni", ma concordo con te sul fatto che si potrebbe avvisare il proprietario del fondo. Non è la prima linea provvisoria che passa in un terreno privato, e non sarà nemmeno l'ultima......io ne ho realizzata qualcuna, ed ho sempre chiesto (di persona, attraverso il costruttore o attraverso il capocantiere) il permesso per il passaggio.....e non mi è mai stato negato, nemmeno quella volta che abbiamo dovuto appendere il cavo al balcone di una palazzina!! Per quanto riguarda la giunta.....non ci riferisce alla potenza in gioco, ma alla tensione! Una giunta per un carico di 30Kw a 24 volt ed una giunta per un carico di 30Kw a 400 volt non sono uguali..........in ogni modo, io non mi preoccuperei della giunta, ma della presenza o meno delle protezioni a monte della linea, anche se questi controllli spettano solo a chi ha realizzato il "manufatto"
Messaggi consigliati