Giorgioluce Inserito: 31 marzo 2014 Segnala Share Inserito: 31 marzo 2014 Buongiorno a tutti. Scusate se il problema che stò per chiedere era già stato postato, ma in un mare di discussioni cosi vasto non credo di riuscire a trovarlo. Dunque, ho allestito un salone tutto fare, dove probabilmente la figlia farà le sue feste, ecc... E' attiguo all'appartamento, perciò ho fatto l'impianto elettrico (e non solo) prendendo le linee dal contatore già esistente. Volendo avere il salone indipendente, ho messo 2 magnetotermici, uno da 10 ah per la linea luci, uno da 16 ah per le prese. Prima domanda: è opportuno mettere un'altro salvavita? Seconda domanda che è anche il mio problema: vorrei che ad un assorbimento alto scattassero i magnetotermici (o il salvavita) del salone e non quelli dell'appartamento. In commercio non ho trovato (credo non ci siano) magnetotermici magari da 14 o 15 ah, in modo che scattino prima. Metterne uno da 10 ah sarebbe un pò troppo basso. Cosa posso fare? (qualche resistenza...!?) Spero di essermi spiegato. Abbiate pazienza. Grazie. Un salutone a tutto il forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 31 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2014 Prima domanda: è opportuno mettere un'altro salvavita? Se non ce uno a monte ,, Sì In commercio non ho trovato (credo non ci siano) magnetotermici magari da 14 o 15 ah, in modo che scattino prima. Metterne uno da 10 ah sarebbe un pò troppo basso. Cosa posso fare? (qualche resistenza...!?) Ci sono in comercio magnetotermici regolabili ,,ma non credo che ci siano della taglia che vuoi tu. (qualche resistenza...!?) non c'entra nulla . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo-i89 Inserita: 31 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2014 Io credo che un dispositivo controllo carichi possa risolvere il tuo problema...senza andare a impantanarsi con le tarature dei MT...la vera corrente di intervento dei MT non é quella che leggi sul fronte (10, 16, 20, 25 A) ma é un pó più alta... Il controllo carichi ha due linee, una prioritaria e una non prioritaria...al raggiungimento di una certa potenza, convenzionalmente vicina alla potenza contrattuale, stacca la linea non prioritaria (salone) mantenendo in servizio la linea prioritaria (il tuo appartamento)... Se cerchi Nel forum ne abbiamo parlato diverse volte... Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 31 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2014 In commercio non ho trovato (credo non ci siano) magnetotermici magari da 14 o 15 ah, in modo che scattino prima. Metterne uno da 10 ah sarebbe un pò troppo basso. Cosa posso fare? (qualche resistenza...!?) Spero di essermi spiegato. Abbiate pazienza. Grazie. Un salutone a tutto il forum. Ci sono i relè massimo consumo...solo 30 anni or sono c'e'rano quelli regolab ili con il bi-metallo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgioluce Inserita: 31 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2014 Grazie per le risposte, ma ne so quanto prima. Vincenzo, non trovo argomenti su dispositivi controllo carichi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 1 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2014 se tu avessi un contratto 6kw avresti già risolto la cosa difficile che contemporaneamente arrivino ad assorbire cosi' tanto da superare il limite per il differenziale a monte invece è doveroso (senza altri differenziali uguali prima sulla stessa linea) se vuoi avere la massima selettività più che altro ma che ci devono fare in una stanza per assorbire cosi' tanto ????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo-i89 Inserita: 1 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2014 Prova a vedere quì: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgioluce Inserita: 1 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2014 Grazie Vincenzo. Però devo capire bene il funzionamento di questo dispositivo e se è il caso di usarlo. Per gli altri, mi scuso se non mi sono spiegato bene. Ma è abbastanza semplice. Vorrei che se nel salone avvenisse un assorbimento troppo alto, non mi scattasse il contatore o i magnetotermo di tutto l'appartamento. Bensi scattasse solo l'alimentazione del solo salone. Basta un phon e una stufetta elettrica + qualche luce e tv. IMPIANTO ESISTENTE: Contatore da 3 (3,3) Kw. Salvavita. 4 magnetotermici suddivisi: M.1 da 16Ah per linea (1) prese. M.2 da 10Ah per linea (1) luci (sala, stanza, bagno). M.3 da 16Ah per linea (2) prese. M.4 da 10Ah per linea (2) luci (studio, entrata, scale, stanza2, cucina). Daccordo che se attacco il forno e la lavatrice nell'appartamento e un phon nel salone scatta tutto, e fino lì ci siamo. Ma (conoscendo figli e mogli) vorrei che quando solo nel salone avvenisse un sovraccarico non scattasse il contatore o i magneto di tutto l'appartamento. Inizialmente avevo pensato solo ai magneto da 10Ah, ma sono un pò pochino. Grazie di nuovo a tutti comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2014 Inizialmente avevo pensato solo ai magneto da 10Ah, ma sono un pò pochino. la soluzione più breve ma sarebbe molto sollecitato (oh io ne ho avuto uno e l'ho ancora con sotto tutta la casa + clima tranne lavatrice forno e lavastoviglie e va ancora) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigiplc569 Inserita: 15 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2014 Guardati ip confort della gewiss penso sia la soluzione migliore, il rele toglierebbe tensione ad un contattore 25A bipolare la dove hai collegato il salone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 15 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2014 In commercio non ho trovato (credo non ci siano) magnetotermici magari da 14 o 15 Quelli da 13A sono standard, ma non so quanto ti siano utili.... un po' forse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgioluce Inserita: 15 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2014 (modificato) . Modificato: 15 giugno 2014 da Giorgioluce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgioluce Inserita: 15 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2014 Quelli da 13A sono standard, ma non so quanto ti siano utili.... un po' forse. Magnetotermici da 13A? E dove li trovo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 16 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2014 (modificato) Guarda, io ne ho una scatola! 13A è una taglia classica (se i rivenditori non li hanno è un altro discorso). Modificato: 16 giugno 2014 da Carlo Albinoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgioluce Inserita: 16 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2014 13A è una taglia classica (se i rivenditori non li hanno è un altro discorso). Hai ragione Carlo. Facendo una carrellata su google ho visto che ci sono. Non capisco perchè non me la detto nessuno prima e perchè non ho cercato io prima. Il fatto è che nella mia zona non ne ho trovati. Grazie comunque. Salutoni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati