Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Di Due Relè Logo 230 Rc Con Crepuscolare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Dovrei pilotare due relay con un logo 230 rc, il consenso è mediante un crepuscolare collegato all'ingresso 1. La logica dovrebbe essere la seguente.

Alba: relay 1 acceso per 20 secondi

Tramonto: relay 2 acceso per 20 secondi

crepuscolare ______/''''''''''''''''''''''''''''''''''\________

Relay 1 (uscita 1) ______/'''''\___________________

Realay2 (uscita 2) ____________________/'''''\_____

Con i due relay comanderò un moto-riduttore in cc apre\chiude. Tu tutto questo per proteggere le mie galline dalla volpe :superlol: eheheheheh!!!!!

Inserita: (modificato)

Usi il comando accensione/spegnimento ritardato. Poi l'uscita 1 la attivi se I1 è attivo, ma non il temporizzatore.

L'uscita 2 la attivi se I1 è OFF, ma il temporizzatore è ON

Modificato: da elettrix01
Inserita:

Devi dirmi la sigla che ha quel logo,0bax in maniera da capire come si può far un programmino più bello e completto tipo su un 0ba0 si fa pochino su un logo versione 0ba5 in poi si riesce a gestire anche il display e altre cose,bye

Inserita:

gRAZIE ELettrix01 .... Ora provo.

Il logo è vecchietto avrà una decina di anni, non ricordo la sigla, oggi quando vado a casa controllo poi posto.

Scusa ELettrix01 ma entrambe le uscite devono essere temporizzate e ad "1" solo per x secondi......, se qualcuno ha un'idea.... io pensavo di mettere anche due orologi settimanali....ma diventa una "palla"....

Inserita:

Va bene come dice elettrix visto che hai il crepusolare che gestisce benissimo la luce solare alle galline,bye

Inserita:

Con il comando accensione/spegnimento ritardato dovrebbe essere 20 secondi ad a "1" e 23 h 59 m e 40 s a "0" credo non sia fattibile. I due relay non possono essere eccitati insieme, in quanto devo fare un'inversione di polarità su un moto-riduttore in c.c.

Inserita:

Ah dimenticavo, i relay fatta la commutazione apre\chiude devono rimanere diseccitati. Dovrebbe essere una caz..... (bipppppp) ma non mi viene.....

Inserita:

Risolto.... almeno con la simulazione..... utilizzando due blocchi Relè ad intermittenza/emissione di impulso.

Inserita:

Publica il tuo proggettino che vediamo cosa manca o cosa si può fare di meglio,bye

Inserita:

a me sembra che si riesca a realizzare il tutto con il solo accensione e spegnimento ritardato

Inserita: (modificato)

I1= crepuscolare

Q1 e Q2 comandano 2 relay che fanno l'inversione di polarità al moto-riduttore per aprire chiudere una serranda-

post-55386-0-41338500-1396269127_thumb.j

Modificato: da flyout
Inserita:

Io avrei fatto così, ma la tua soluzione è equivalente :)

PlcFor3.PNG

Inserita:

grazie a tutti.... per l'interessamento..... dopo tre giorni non funziona più il crepuscolare della fi....der. Maledizione!!! Non è che l'ingresso del Logo può dar fastidio al crepuscolare? Io non credo, l'ho smontato e l'uscita del crepu è un relay......... oggi vado dal rivenditore!!!!!

Inserita:

fai attenzione all'ingresso del logo usa il crep con contato pulito,bye

Inserita:

grazie rfabri..... era solo il crepuscolare difettoso, portato dal rivenditore, sostituito..... ora funziona tutto e le galline sono al sicuro...hihihihihi L'unica mia paura è che la volpe si metta ad "operare" di giorno....hihhhhi