marco_pal Inserito: 21 giugno 2004 Segnala Share Inserito: 21 giugno 2004 Salve a tutti sono un neo iscritto al forum,programmo PLC da qualche anno e mi è stato richiesto di calcolare una portata partendo da un segnale analogico di un misuratore istantaneo.La matematica mi insegna che sarebbe necessario un integrale, ma esiste una funzione che può aiutarmi con Siemens S7 300??Ringrazio tutti anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 21 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2004 L'integrazione esiste , nel discreto non è altro che la sommatoria:int(0,t,f(x),dt) -> Dt*somma(0,T,f(x(t)))in pratica continui sommare con segno tramite un ciclo temporale di lettura ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco_pal Inserita: 21 giugno 2004 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2004 Per me misero programmatore in KOP come posso risolvere?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2004 (modificato) Anche in COP si possono fare le addizioni. COnsidera la variabile di nome Portata e la variabile Lettura.Nello OB di inizializzazione fai Portata = 0Poi nella FC che dedicherai alla tua misura, che dovrai richiamare a tempo mgari trabite interrupt (OB35) fai:Portata = Portata + letturaSe per esempio fai una lettura al secondo, dopo 10 secondi avrai la somma di 10 letture. Questo è l'integrale della tua variabile dopo 10 secondi. Se, per esempio, la tua lettura fosse il valore di velocità istantanea, in ms, avresti lo spazio, in m, percorso in 10 secondi. Modificato: 21 giugno 2004 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco_pal Inserita: 21 giugno 2004 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2004 Ti ringrazio adesso lo collaudo subitoCiao Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati