Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Classe D, Spegnimenti Casuali.


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve gente, mi è capitato tra le mani un amplificatore in classe D che mi da qualche problema.

http://www.icepower.bang-olufsen.com/files/solutions/icepower250adata.pdf

E' un fullbridge, monta 4 finali n-mos, il driver è un HIP4081A, ci sono inoltre alcuni operazionali e alcuni comparatori. Nessun limitatore di corrente e sembra che non ci sia nessuna segnalazione di guasto anche se deve esserci.

La scheda è collegata ad una scheda che fa da ingresso, crossover, limiter e da interfaccia. Su questa scheda è montato un led di stato che si accende ogni volta che l'amplificatore si spegne, potrebbe anche andare in mute ma dati i tempi di risposta credo vada in standby. Non può essere la scheda di ingresso perché ho già provato a cambiarla senza sortire effetti.

Ho controllato con l'oscilloscopio e quando va in standby ovviamente sparisce il pilotaggio dei mos. Ho notato che lo swing di tensione su due mos è più ampi che sugli altri ma non credo sia questo il problema.

Se può aiutare metto due foto però anche dal vivo si fa fatica a seguire le piste.

Ora credo dovrei andare a ritroso ma non saprei che cosa controllare visto che non so che cosa forzi l'amplificatore in standby. Anche perché quando non è in pausa l'amplificatore funziona.

Grazie a tutti.


Inserita:

Non è che la tensione di alimentazione è al limite ? In pratica il difetto sarebbe che si spegne in maniera casuale ? Indipendentemente dal volume e dalla sorgente e dal contenuto musicale ?

Inserita:

cassa rcf con gli alti che si spengono?

TT?

siamo in due! una ha gli alti che si spengono e l'altra si spegne tutta perche il difetto lo fa l'ice 500asap!!!

Sotto consiglio di un tecnico per ora ho sostituito i transistor dell'ice250 che secondo lui, potrebbero essere alterati e quindo manderebbero in protezione il modulo, sabato che posso spostrarmi in campagna e far casino ti saprò dire se la cosa è risolutiva!

estendo quindi la richiesta d'aiuto anche per il modulo ice500a.. e giacchè ci sono.. ho un digimod1000 powersoft che in bridge emette dei "click" ogni 3/4 secondi e non emette alcun suono..

insomma con sti classe d ultimamente sono un po sfigato!

Inserita:

Si tt ventidue. I transistor che dici sono i quattro mosfet di potenza? Io li ho smontati e non mi sembravano rovinati ma può sempre essere siano loro. A me comunque il difetto lo fa sempre, anche senza segnale. Lo vedi perché si accende la spia status. Nel mio caso basta accenderla per vedere se il problema è risolto.

Il problema è che non so che tipo di protezioni siano implementate, non so se ci sia un controllo sul pilotaggio dei mosfet o sulla corrente che scorre nei mosfet quindi non saprei a cosa attribuire il problema.

Inserita:

stesse casse! a me lo fa quando alzo un po il volume..

Inserita:

RCF ... ottimi driver...pessime casse attive <_<

Inserita:

Quindi il difetto potrebbe essere diverso.

Inserita:

niente! sostituendo i transistor il modulo muore ugualmente!

Inserita:

Ho sostituito i 4 finali, il pilota, tutti i comparatori e tutti gli operazionali ma non è servito a niente, stesso difetto.

Inserita:

Ho avuto tempo di lavorarci su e ho notato che i pin 7 e 8 che sono rispettivamente mute e standby passano da 0,2 (pin 7) e 0,3 (pin 8) a 0,7 e 0,8. Con le tensioni basse il finale è spento e con le tensioni alte è acceso. Ho provato a seguire le piste e transistor diodi e resistenze sembrano ok. Non so più che fare.

Comunque ho ordinato una scheda nuova ma non riuscire a riparala mi da parecchio fastidio.

Inserita:

anch&#39;io ho lasciato la scheda in attesa di capirci qualcosa! sarà qualcosa di smd.. sicuramente.. comunque quanto l'hai pagata la scheda nuova? da dove l'hai ordinata, in rcf?

Inserita:

in effetti :) quella è rapina a mano armata senza passamontagna :D
Il legno, non è dei migliori, un multistrato da 0,9 che trovi anche su altre casse meno costose, verniciatura che si graffia solo a guardarla, di componenti intesi come altoparlanti c'è un bel driver e un bel cono al neodimio che insieme alla tromba costano, comprati come ricambi meno di 500 euro, tutto il valore è dato da due moduli b&o e da una schedina con qualche operazionale marchiata rcf..

e cio potrebbe anche andare bene.. se oltra alla vernice non si rompessero anche i moduli con la potenza dello sguardo :D

non siamo gli unici che abbiamo avuto sti guasti, conosco uno che fa pianobar che va e viene dall'assistenza, e un locale ha un'impianto tt passivizzato...

Inserita:

Quello che non consideri è la ricerca e lo sviluppo, non sono molti i prodotti che suonano così bene e tutti non costano poco. Forse le dvx della db si avvicinano e montano per l'appunto trasduttori rcf.

Comunque noi abbiamo più di 80 di amplificatori b&o di varie potenze e in tanti anni usati spesso in condizioni limite mai rotto uno.

Purtroppo però devo ammettere che ho già riparato due TT22 e un TT25 che sono di nostri clienti. Questa è la prima che non riesco a riparare e che devo sostituire il finale.

Inserita:

tanti anni di sviluppo? forse chi ha progettato i macrotec in crown o le varie serie fp di lab gruppen ha effettuato ricerca e sviluppo, rcf ha fatto da compositore di puzzle, un pezzo qui, un pezzo li.. per i trasduttori, nei 500 euro è gia compresa ricerca e sviluppo, il progetto reflex non è dei migliori, la tt22 non scende ma almeno è incrociata bene (ok, per ricerca e sviluppo una scheda con operazionali quanto puo valere, 2000 euro?.. bah|!)

Inserita: (modificato)

Sai quanto costa un sistema per la misura dei parametri Klippel? Devi considerare il tempo impiegato per fare progettazione simulazione e test di tutto l'insieme.

Non puoi considerare solo il costo della materia base. Quando compri un libro paghi la carta o ciò che c'è scritto dentro?

Vorrei aggiungere che anche se lo sembra non sono un ivasato per rcf ma dato che ho provato i prodotti, parlato con i progettisti, visto le linee di produzione e i laboratori quando uno dice un pezzo qui e un pezzo li significa che non ha ben chiaro quello che c'è dietro.

Modificato: da Vicus
Inserita: (modificato)

Forse il termine "rapina" è stato riferito al costo, come ricambio, della scheda di potenza.

Anche in questo caso si può discutere sul rapporto prezzo-qualità, ma definire una rapina un costo elevato di un ricambio è un poco esagerato.

I ricambi costan sempre dal 100% al 200% dell'ipotetico prezzo commerciale dell'originale. Questo per i costi di gestione, sicuramente più elevati per i ricambi, e per le politiche commerciali di tutte le aziende.

C'è comunque una difesa contro quelle che uno considera rapine: passare ad altro prodotto.

Non ti sta bene il rapporto prezzo-qualità di questo prodotto? Ne acquisti un'altro che ti soddisfa di più. La RCF non punta certo un'arma contro un cliente per obbligarlo a comprare i suoi prodotti.

Anche la scheda di potenza, a ben guardare, potrebbe essere sostituita da un'altra di altro costruttore.

Per togliere ogni possiiblità di equivoco, io non uso e non possiedo alcun prodotto RCF; il mio è solo un intervento di ordine generale.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

si ma uno alla fine spera che il profotto che gli costa 3000 euro made in italy sia piu potente e affidabile di quello made in cina di 300 euro! e come affidabilità le behringer 812neo stanno dando diverse lezioni a rcf..

purtroppo uno crede che comprando un marchio italiano e ha qualità.. ma cio spesso non corrisponde a realtà come le art serie 7, prima al neodimio e cestelli in alluminio, ora in ferrite, con cestelli di leggerissimo e sottile ferro e fattore forza BL bassissimo..

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...