Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Beretta Exclusive Green

drugo66

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

spero di essere nel posto giusto per togliermi un dubbio.

Ho una caldaia a condesazione Exclusive Green della Beretta e l'installatore mi ha montato un tubo (è una guaina elettrica 20 mm :huh: ) che scarica l'acqua di condensa (credo) fino al giardino (4-5 metri); dato che l'acqua nel tubo d'inverno, quando si va sotto zero, ghiacciava, gli ho messo un manicotto all'interno del locale caldaia e d'inverno lo stacco e faccio cadere l'acqua in un secchio, che ogni tanto vado a svuotare; ovviamente, adesso il manicotto è allacciato e quindi "è in funzione" "la prolunga" fino al giardino.

L'altro giorno, senza motivo, forse ero solo sovrappensiero (adesso non ghiaccia di sicuro !!), ho staccato il manicotto ed ho scaricato l'acqua nel secchio: con mio immenso stupore (quando ho capito l'inutilità di quello che stavo facendo, pensavo), dal tubo lato caldaia è venuto giù un bel po' d'acqua; allora ho pensato "il tubo è intasato" ed invece no: la prolunga è liberissima; oggi ci sono andato di nuovo e di nuovo è venuta giù un bel po' d'acqua.

Non ho problemi con il funzionamento della caldaia, ma mi è venuto il dubbio che quella soluzione con "la prolunga" non sia un gran ché e che alla lunga qualche problema me lo possa causare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che è solo la pendenza del tubo ?

In effetti non ha molta pendenza ...

Ma se lo lascio così, la caldaia ne soffre ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole haitolo lo scarico della condensa dal giardino per portarlo dentro un secchio....va pure bene, l'importante è che ti ricordi di svuotarlo perchè la condensa è acida e se esce di fuori ti fa danni.

se non hai dato la giusta pendenza al tubo e gli hai fatto fare un tratto in salita il tubo si riempie di condensa e quando stacchi il manicotto ti esce l'acqua che era rimasta dentro.

il tubo deve assolutamente pendere verso il basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo me lo sono trovato installato una sera dopo il lavoro (all'atto dell'installazione della caldaia io non c'ero ...).

In ogni caso proverò a dargli una pendenza maggiore ...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti