Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore Di Prossimità A Ultrasuoni - Uscita proporzionale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, prima di tutto chiedo scusa, in questo forum mi sento come un pesce fuor d'acqua quindi perdonate le mancanze e...... spero di aver postato nella sezione corretta.

Parlando con amici con cui collaboro si presentava la necessità di un sensore di prossimità con uscita proporzionale (spero il termine sia corretto) che riesca cioè adarmi un uscita in proporziona alla distanza dall'oggetto nelle sue vicinanze.

La necessità deriva dal bisogno di fare sterzare un carrello meccanico qualora dovesse avvicinarsi ad oggetti nelle vicinanze.

I miai amici hanno visto dei sensori ultrasuoni della Siemens, potrebbero andare bene per lo scopo? qualcuno può darmi qualche indicazione o consiglio

Grazie per l'attenzione.

Inserita:

Ciao,

Poco tempo fà ho visto in una azzienda dei muletti robotizzati, magari se fai una ricerca in quel settore con i principali fornitori\produttori di questi ti potranno aiutare.

Da come lo descrivi ( magari mi sbaglio ) dà l' impressione di un sensore di livello, se fosse così sono lenti come risposta ci sono altre marche come ABB, ENDRESS. però fai attenzione.

ciao

Inserita:

Ciao Davide, esistono parecchi tipi di questi trasduttori di distanza ad ultasuoni. In genere sono affidabili e abbastanza precisi. Generano una tensione che varia tra 0v e 10v(5v) per distanze tra 0 ed il fondo scala. Il fondo scala varia secondo modello; si va da una decina di centimetri sino a qualche metro.

Oltre a Siemens ci sono molti produttori di questi dispositivi.

Praticamente tutti coloro i quali producono proximities hanno a catalogo di questi apparecchi.

Non sono molto a buon mercato :(

Inserita:

Non hai detto quale distanza di trigger ti serve..

Link All manufactures.

Forse ti andrebbe anche bene quelli per parcheggio..

Link parking sensors.

Inserita:

Un primo grazie per iniziare, la distanza che potrebbe andare bene si aggira intorno ai 30/50 cm per il prezzo, visto che gli è stato proposto in alternativa un sistema a controllo satellitare :blink: credo passi :lol: Ora mi guardo i link, conoscete anche i tempi di intervento per tali sensori?

Savino, pensavo anche io ai sensori di parcheggio ma non avevo ancora trovato il prodotto giusto, controllo e mi faccio il punto della situazione.

Inserita: (modificato)
tempi di intervento per tali sensori?
Guardati le specifiche, e tieni anche conto dei possibili disturbi d'interference.
Savino, pensavo anche io ai sensori di parcheggio ma non avevo ancora trovato il prodotto giusto, controllo e mi faccio il punto della situazione
Guarda, dipendera' anche della robustezza richiesta dall'applicazione, comunque, non sono da scartare, visto che vengono utilizzate da migliaie. Poi su quel range, vanno anche bene.

Poi, va bene forse dovrai fare qualche modifica sulla utilizzazione finale.

Modificato: da Savino
Inserita:

Noi usiamo Pepperl & Fuchs. Ci sono sia con uscita 0-10V che 4-20 mA.

Ciao

Sul Link 'All manufactures' sopra postato, sotto la versione inglese trovi un interessante video introduttivo per l'ultrasonic proximity sensor PXS240 .

Link Simatic sensors

..la distanza che potrebbe andare bene si aggira intorno ai 30/50 cm

Davide se la distanza è quella indicata usando un sensore con fondo scala di 100cm avresti una buona precisione di misura ed un segnale che varia tra 3v e 5v.

Dipende poi con cosa lo interfacci. Nel modo più semplice basta una soglia tarabile con un trimmer.

La risposta ha un ritardo dell'ordine del millisecondo (per i sensori di buona qualità). Li ho usati spesso per misurare la posizione di ballerini senza avere anomalie nella regolazione.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

ciao a tutti.

Se non ho capito male, avete detto che in commercio ci sono sensori a ultrasuoni con risposta in milli secondi o simile con una uscita in 4-20 ma o 0 -5 v.

Se mi date conferma mi inserte il link per vedere le specifiche.

Grazie ciao

Inserita:

Il o i sensori vanno interfacciati ad una centrale di controllo che provvede a fare sterzare il carrello per evitare che vada a sbattere, ora i miei amici si interessano per il tipo di ingresso ma credo sia modificabile all'occorrenza dal fornitore della centrale.

Se mi date conferma mi inserte il link per vedere le specifiche.
Sul mio post anteriore ( messaggio n.8 ) nel link per Simatic sensors alla pag. 7 trovi le specifiche. Uscita 4-20 mA ; 0-10 V.. se ti interessa.

I PXS vanno bene for distance monitoring.

Inserita:

Un altra cosa: nel caso di utilizzo dei sensori parcheggio, si potrebbero sfruttare in modo proporziale o avrei a disposizione esclusivamente un uscita on-off??

Grazie infinite

Un altra cosa: nel caso di utilizzo dei sensori parcheggio, si potrebbero sfruttare in modo proporziale o avrei a disposizione esclusivamente un uscita on-off??
Infatti avevo pensato che per questa applicazione, forse dovevi modificare la centralina standard.

Se il prezzo e le prestazioni sono convenienti, forse dovresti intervenire ( se consentito da come sei regolato) sulla scheda elettronica ( quache progettista di HW tosto ) . Forse Livio ti puo dire qualcosa.

Inserita:

Modificare un dispositivo commerciale non credo sia agevole, visto l'uso di componenti programmabili deidcati.

Piuttosto, se la non è richesta certificazione di sicurezza, usa un kit di Nuova Elettronica o Elettronica Inn.

Se si tratta di un'applicazione industriale o di applicazione dove sia richiesta una certa sicurezza di funzionamento io starei su un sensore Siemens o equivalente. Poi per stabilire la soglia di pende dal dispositivo di controllo del carello. Basterbbe un comparatore con uscita un contatto di scambio. Moduli di questo tipo sono in produzione presso diversi piccoli costruttori e, credo, anche tra "grossi" come Wago e altri.