Vai al contenuto
PLC Forum

Info Relè.

fradifog

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di un Vs consiglio.

Casa mia:ho un relè a commutazione che accende le luci con la modalità che tutti conoscono.

Al momento ho la seguente necessità:sostituirlo con con un relè a commutazione,ma che funzioni in maniere diversa!

Tipo: premo uno dei pulsanti luci,che accende e\o spegne solo una luce,se invece premo e tengo premuto il pulsante per un po' di secondi,il relè accende tutti gli altri carichi e poi li spegne.

Vorrei che il relè funzionasse no a impulsi,ma in funzione del tempo durante il quale viene premuto uno dei pulsanti di accensione luci.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

No, non esistono in commercio dei prodotti come quelli che stai descrivendo.

O meglio, io non ne ho mai incontrato, e non ho mai avuto richiesta.

Ci sono i cosiddetti regolatori di intensità luminosa, ma si comportano diversamente: una rapida pressione del tasto accende/spegne la lampada, una pressione prolungata ne regola l'intensità luminosa. Questi apparecchi sono abbastanza delicati e si possono utilizzare solo con lampade ad incandescenza (che adesso si chiamano alogene) e non con lampade FLC (a risparmio) o con LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male aveva già creato qualcosa del genere, che serviva per non pare tutti i passaggi on-off che si fanno con un norlmale relè commutatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fradifog hai 3 possibili soluzioni differenti:

1. Installi un sistema domotico
  2. Usi un relè programmabile tipo LOGO, Zelio, etc.
  3. Se te la senti di smanettare con saldatore e componenti vari, apri una discussione sul forum di elettronica fai date.
Link al commento
Condividi su altri siti

No,non l'ho pensato,anche perché gli stati devo essere stabili e devono essere funzione di quanto tempo l'ingresso è attivo..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

No,non l'ho pensato,anche perché gli stati devo essere stabili e devono essere funzione di quanto tempo l'ingresso è attivo..

giusto per esercizio ,

non puoi descrivere in modo dettagliato cosa vuoi fare ..??

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

l'ho trovato io il topo giusto ;)

bell0 lo schema di Mirko , usa il flip-flop 4013 per il bistabile ,, ma forse non è questo che cerca ....

nello schemadi Mirko si parla di un rele sequenziale ,,

e credo che il nostro amico abbia bisogno di un altra cosa, e che non mi è molto chiaro come cablato il suo impianto ..

Tipo: premo uno dei pulsanti luci,che accende e\o spegne solo una luce,se invece premo e tengo premuto il pulsante per un po' di secondi,il relè accende tutti gli altri carichi e poi li spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare questa logica.

Pressione del pulsante >1sec reset del sistema.

Pressione del pulsante <1sec avanzamento di un contatore, poi ai vari step del contatore associ le uscite.

Questo lo ottieni in due modi o con una manciata di componenti e un paio d'ore di saldatore oppure con uno dei vari relè programmabili Zelio-Logo-Zen per citarne alcuni.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

OK,al contatore ci ero arrivato pure io.Però,non credo di essere cosi esperto da farmi il pcb in mezza ora,anche perché.

Dovrei ricavarmi la dc dalla 220V e magari con un condensatore come impedenza e qualche diodo ci riesco,poi l'oscillatore per il clock,i relè.Non faccio prima a comprarlo?

Però,un bel contatore modulo due che a tre si resetta mi fa pensare..:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Adesso mi è tutto chiaro:

allora , se vuoi accendere e spegnere tutte le luci da un pulsante e dallo stesso anche la luce di zona ,, il tuo problema non si risolve con qualche componente ,,

il tuo problema più grosso credo sia il cablaggio esistente (accendere tutte le luci insieme ).

Si può fare benissimo con un Logo Siemens .

Quello che mi preoccupa è: come puoi portare i ritorni lampada in un punto unico ..??

Hai spazio per tirare nuovi fili dalle accensioni fino al plc .??

Hai posto dove montare il plc ed eventuali relè per le uscite ..??

Ci sono anche moduli che puoi mettere in locale dove sono i pulsanti delle accensioni ma devono essere alimentati e programmati tanto di costi dispositivi e software .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Adesso ho un relè a commutazione,che si accende dai vari pulsanti.

Appunto ,, hai un sistema isolato ,,

che per interagire con altre accensioni :

Questo è fattibile solo se intervieni modificando il cablaggio esistente di tutto l'impianto di illuminazione.

Perciò devi fare :

Potresti fare questa logica.

Pressione del pulsante >1sec reset del sistema.

Pressione del pulsante <1sec avanzamento di un contatore, poi ai vari step del contatore associ le uscite.

e anche :

intervieni modificando il cablaggio esistente di tutto l'impianto di illuminazione

:smile: Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica hai uno schema del genere (vedi allegato) e vorresti che al primo impulso si accendesse sempre il circuito legato al morsetto 4 e in caso di impulso prolungato il circuito legato al morsetto 2, a luci accese un nuovo impulso dovrebbe spegnere tutto ... ma l'impulso arriverà sempre sul morsetto A1 perché hai tutti i ritorno pulsante messi assieme? ....

post-68702-0-30850100-1396767475_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

nello schema riportato sono tutti collegati da un lato al neutro e dall'altro al morsetto A2 del relè .... nell'impianto saranno posti in diverse scatole portafrutto e avremo le giunte nella scatola di derivazione

Link al commento
Condividi su altri siti