Vai al contenuto
PLC Forum

S7300 Controllo Remoto Tramite Cp 343-1

mariodipiu

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto cercando di controllare da remoto il mio PLC usando una CP343-1.

Ho seguito alla lettera il file Siemens per abilitare il port forwarding e riesco a fare il ping sul router, così da avere il mio ip aggiornato..

Fatto questo riesco a vedere la cp343-1 in "locale" tramite 192.168.1.9, quando però mi collego usando un'altra rete internet, per esempio mi collego dal pc tramite telefonino in modalità wifi, riesco a pingare il modem, ma non a comunicare con la cp343-1.

Sono sicuro che sbaglio qualcosa nelle impostazioni, e sopratutto non capisco il quale finestra di dialogo, nell'esempio Siemens, si va a scrivere l'indirizzo ip pubblico del router..devo cambiare la configurazione hardware? e poi andare online per trovare la cp343? L'avro' fatto un centinaio di volte, in tutte le modalità ma non riesco a collegarmi..

Io uso macchina virtuale Virtual Box perchè ho windows 8.1.. in locale riesco a vedere la CP343-1, sotto macchina virtuale e, sempre in locale, riesco a pingare il modem..

Vorrei risolvere questo problema, così da cercare di capire, successivamente, come utilizzare 2 modem differenti e abilitare la VPN ( questo è un altro esempio sempre Siemens).

.

Nota: Allego qui il file Siemens seguito come Esempio:

Grazie a Tutti.

Link al File Siemens:

http://support.automation.siemens.com/WW/view/en/26662448

Il File in questione è il terzo:

Connection via a standard DSL Router with Port Forwarding (English)
Example configuration

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi il port forwarding DEVI modificare la configurazione hardware del tuo PLC mettendo l'indirizzo del router che accede alla rete nell'indirizzo della scheda.

Si tratta di una modifica che ti permette di vedere la CPU in remoto e fare teleassistenza, ma NON puoi trasferire la configurazione hardware, pena interruzione del collegamento e IMPOSSIBILITA' di ricommutazione in RUN.

Se si tratta poi di un cliente che ha più machine collegate nella stessa rete diventa difficile discriminare quale viene dirottata, a meno di non scollegare fisicamente dalla rete quella da lasciare isolata.

Non dimenticare la porta 102 aperta.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pigroplc, ti ringrazio per l'aiuto..ma non riesco a capire cosa devo fare..non riesco a vedere la cp343..

Se vuoi ti faccio un'immagine di quello che faccio, potrei forse sbagliare qualcosa nella parametrizzazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti non la vedi, ti colleghi con lo step7 e ci vai online.

Se vuoi pingare la CP devi per forza avere una VPN, in tal caso acquisisci un indirizzo IP compatibile con la rete e riesci a pingare la CP.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pigroplc,

dopo aver configurato la cp 343-1 correttamente e avere testato l'accesso in rete locale tramite router, adesso ho provato a seguire il tuo consiglio.. ho disconnesso il mio pc, l'ho collegato al mio telefono e mi sono collegato ad internet tramite esso..

Sono ritornato nella configurazione hardware e provato ad impostare l'inidrizzo ip pubblico per il router, ma non mi salva la configurazione perchè mi dice che il router e la CP devono appartenere alla stessa rete, quindi non posso configuare uno che inizi con 2.40.... (ip pubblico) e l'altro lasciato come 192.168.1.9.. devo forse scegliere di non usare il router, di inserire come indirizzo della cp 343-1 l'inidirizzo ip pubblico del mio router, poi provare ad andare online,salvando la configurazione ma senza caricarla ?

Io mi blocco sempre in questa fase, non riesco a collegarmi alla CP, dovrebbe essere una cosa abbastanza semplice, ma per me non è così..non riesco a capire dove sbaglio..

grazie prigroplc

Grazie a tutti

post-11104-0-97374500-1396386727_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Arcano scoperto:

1) NON devi dichiarare il gateway (do not use router)

2) devi mettere l'indirizzo 2.40.161.195 al posto di 192.168.1.9

3) togli il MAC address

poi funziona

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pigroplc, provo questa sera..speriamo che funzioni...Se funziona, posso passare a creare una VPN..qui avrò bisogno del tuo aiuto :) :)

Grazie infinite per la pazienza.

Buon lavoro.

Saluti

MARIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Rubinetti

Nello spazio dove hai messo 2.40.161.195 di regola si mette il gateway nel caso utilizzassi una V-LAN che serve a dare la rotta per i ruting nel caso volessi raggiungere il PLC dall'ufficio o comunque da un punto rete della rete principale dello stabilimento. Ovviamente va prima programmato lo switch che si occupa di fare questo.

Link al commento
Condividi su altri siti