Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Progettazione Robot

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti !!

ho realizzato un braccio meccanico con materiale da riciclo " carrello della stampante , carrello lettore cd " ed altri pezzi sempre da roba vecchia

sto realizzando la logica di un programma che permette il riconoscimento di un oggetto in uno sfondo !!

vi spiego

mettiamo il caso che si collega il mause alla testa del robot , mispiego se lui si sposta a destra anche la freccettina del mause si sposta a destra e cosi a sinistra sopra e sotto !!un mause con la pallina dovrebbe andare !

mettiamo che il robot visualizzi quello che vede in un video

come prima cosa fa lo scanning sarebbe a dire prende 5 o 7 fotogrammi ogni 2 secondi e il programma deve visualizzare eventuali cambiamenti tra un immagine e l'altra

ora visto che possiedo una telecamera in grado di collegarsi alla presa usb ed e in grado oltre che registrare il video in tempo reale puo scattare dei fotogrammi dal video

ora

se possiamo creare un programma in visual basic 6 che preda i fotogrammi salvati in precedenza

li analizzi e assuma delle variabili ad alcuni oggetti che magari risultano piu luminosi dello sfondo " se no il robo impazzirebbe"

creiamo una griglia sull immagine dividendo lo schermo in 12 parti.

ora se assegnamo una variabile ad ogni parte dell immagine E ASSUMIAMO LE VARIABILI ANCHE AGLI OGGETTI PIU LUMINOSI.

POSSIAMO FARE IL PARAGONE DELLE FOTO E QUINDI FAR CAPIRE AL ROBOT CHE CE STATO UN CAMBIAMENTO SUL VIDEO PRESO DALLA TELECAMERA E QUINDI VA A SEGUIRE LOGGETTO FACENDO OGNI VOLTA QUESTO SCANNING SU OGNI FOTOGRAMMA DEL VIDEO

se ce un software simile o magari da modificare me lo fate sapere

grazie anticipatamente

Inserita:

ho fatto delle ricerche e ce un programma adatto al riconoscere degli oggetti in base al colore

si chiama roborealm

volevo sapere se si poteva interfacciare con la cmucam , e ho letto che ci sono state persone che hanno interfacciato una semplice web cam al programma

un altra cosa

il programma roborealm potrebbe comandare un interfaccia per comandare dei motorini per il mvimento della cam e quindi seguire l ' ogetto ????

ho letto che nella scheda della cmucam ci sono 4 connettori che possono essere collegati al servo , sapete spiegarmi che vuol dire e se la scheda ha gia un comando per appunto collegarci dei motorini cc

Inserita:

allora ce qualcuno che possa aiutarmi o possa darmi dei suggerimenti ???

vediamo se posso portare avavnti questo progetto , ne sarei veramente felice

Inserita: (modificato)

scienziato88 (alla faccia della modestia :) ), hai letto il regolamento prima di accettarlo? Perchè sollecitare le risposte (specie dopo solo 4 ore) è espressamente vietato.

PLCForum non è un call center aziendale o il centro assistenza Microsoft (dove devi pagare un abbonamento anticipato).

Se c'è qualcuno che sa e ha voglia e tempo di rispondere avrai una o più rispsote, altrimenti no!

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

scusami livio ma ho visto il vostro sito e veramente molto bello solo che non vedendo risposte alla mia domanda ho avuto questa reazione

tutto qui