Vai al contenuto
PLC Forum

Cooling Pad Fai Da Te Per Laptop

Shu911

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! r1x7gy.gif

Volevo mettere in discussione il mio progetto (si, progetto, giusto per perdere un po' di tempo) riguardante un Fan Pad per Laptop 15". E' da diversi anni che acquisto Pad per il raffreddamento del mio vecchio portatile HP in quanto non appena si avvicina la calda stagione non resiste nemmeno alla semplice navigazione internet per più di 3/4 ore e, devo ammettere, che con i Pad questo problema non si è più presentato.

Ora, io me ne intendo davvero poco di elettronica, ma mi piace davvero molto questo argomento e così ho deciso di realizzare un Pad tutto mio, ma con i vostri consigli ed aiuti asd.gif

1) Innanzitutto volevo procedere con la creazione del case in legno, magari del compensato non troppo spesso, in modo che possa regolare altezza ed inclinazione a mio piacimento. Altrimenti, avendo conservato un paio di quelli vecchi in plastica, applicare le ventole a questi ultimi.

2) Acquisto delle ventole. Io non ho mai acquistato ventole per il raffreddamento e quindi questo campo per me è "buio pesto" e non saprei quali acquistare. So solo che devono avere come voltaggio massimo i 12V e che aspirino l'aria e non il contrario, in quanto le ventole nel mio pc sono posizionate alla base e non lateralmente come nei nuovi pc.

3) Alimentazione. Voglio essere anticonformista. Siccome questo pc, pur essendo un portatile, ormai è un pc fisso, non voglio alimentare il Pad tramite USB ma tramite corrente di casa. A questo proposito ho già effettuato un test: ho preso una ventola funzionante (semi nuova) da un vecchio pc fisso ed ho separato cavo neutro da cavo vivo e spellati entrambi. Successivamente ho preso un carica-batterie di un cellulare, anche da questo ho eliminato il connettore, separato i due cavi, spellati, ed uniti correttamente a quelli della ventola. Il tutto è stato sigillato con del nastro isolante ed eseguito il test attaccandolo alla presa di corrente. Risultato: positivo! Tutto funziona a dovere e sembra filare liscio. Quesito fondamentale: i dati tecnici del carica-batterie sono:
IMPUT: 230V~ / 50Hz / 21mA / 4,8VA
OUTPUT: 3,7V~ / 355mA / 1,3VA
Con questo utilizzo molto spartano, è possibile ottenere uno strumento funzionante e senza rischi oppure è meglio procedere in altro modo? Se è fattibile vorrei alimentarci 3 ventole tra gli 80mm e i 120mm di diametro e se riuscissi ad aggiungere la rotella per alzare o diminuire gli RPM sarebbe tanto di guadagnato.

So che 355mA sono davvero pochi per alimentare una ventola delle dimensioni che vorrei, figuriamoci per 3! Da dove potrei ottenere un alimentazione all'altezza? C'è qualcosa in casa che posso trovare (magari da un vecchio oggetto o qualcosa di simile) dal quale possa utilizzare l'alimentatore, oppure se dovessi procedere all'acquisto, dove posso recarmi o in che sito ma soprattutto cosa dovrei chiedere/cercare?

Veramente il vostro aiuto è molto gradito e direi fondamentale per la realizzazione di questo mio progettino utonto.gif

Attendo con ansia i vostri commenti e ringrazio tutti anticipatamente per l'interesse e per la partecipazione! Grazie infinite, Enrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non posso chiederlo anche qui? :) Poi comunque mi sembrava molto più frequentato questo forum rispetto all'altro (almeno la sezione). comunque se è un problema elimino e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Non non c'è problema lo puoi chiedere. l'unico problema è che non sempre le discussioni sono lette da chi sa, può e vuole rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

devono avere come voltaggio massimo i 12V e che aspirino l'aria e non il contrario

Sulla tensione dipende da con cosa vuoi alimentarle, credo che siano a 5V su i prodotti commerciali dato che sono alimentati da USB che appunto è a 5V. Se intendi usare un alimentatore esterno allora basta che le ventole abbiano la stessa tensione dell'alimentatore. Io comunque userei l'USB così non hai bisogno di portarti sempre l'alimentatore. Quindi o decidi la tensione di alimentazione e prendi le ventole di conseguenza oppure fai il contrario. Su dove acquistarle credo tu abbia l'imbarazzo della scelta, negozi di informatica , di elettronica, rivenditori on line , e bay.

Sul fatto che aspirino l'aria e non il contrario permettimi ma ogni ventola aspira da un lato e soffia dall'altro. Basta montarla correttamente in base all'applicazione.

In ogni caso lascia perdere l'alimentatore che hai dato che se è davvero

OUTPUT: 3,7V~ / 355mA / 1,3VA

Intanto l'uscita è in AC quindi dovresti raddrizzarla , poi con 3,7V puoi al massimo usare ventole a 5V (forse) e in ogni caso con 335mA direi che ci fai andare a fatica 2 ventole.

Poi nella foto di GiRock l'alimentatore diventa 9VAC ma comunque hai 300mA che sono pochini se vuoi usare 3 ventole da 120mm.

Aggiungo che 3 ventole da 120mm mi sembrano piuttosto ingombranti e "rumorose" anche se esistono modelli "silent" ma non sono un esperto.

Per il regolatore di velocità io lascerei perdere viste le tue scarse conoscenze, al limite puoi comprare l'alimentatore già regolabile , una cosa tipo questo e passa la paura:

http://cdnmedia.icintracom.biz/media/catalog/product/cache/1/image/630x/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/p/r/pr/Alimentatore-Regolabile-600-mAh-AC_DC-Stabilizzato_Techly_IPW-NTS600G_distributore-per-rivenditori-31.jpg

Per quello che ci devi alimentare anche se non è stabilizzato poco importa.

Ti suggerisco anche di pulire bene il portatile, le prese d'aria, meglio se con dell'aria compressa...se c'è polvere puoi mettere anche 10 ventole ma il problema non lo risolvi...e comunque guarda bene come è fatto il portatile , inutile mettere 3 ventole di cui magari solo una fa il suo dovere e le altre due soffiano sulla plastica :D

P.S: e poi goditi la vita anzi che stare per 3-4 ore su internet :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio molto tesla88 per la tua disponibilità nel rispondermi :)

per quanto riguarda la ventole alimentate ad USB non mi interessano in quanto il pc per quanto portatile è diventato un fisso e non si muove dalla scrivania :)

la foto che ha postato l'altro utente è collegata ad una prima foto, messa così non ha alcun senso ma comunque avevo già capito che non era sufficiente per l'alimentazione, ma un'altra conferma è ben accetta :)

per quanto concerne pulizia del pc ed eliminazione della polvere non è un problema ed è un procedimento che eseguo di media una volta ogni 3/4 mesi e, per la disposizione delle ventole anche quelle so già dove posizionarle senza andare a rovinare il flusso d'aria delle ventole interne o posizionarle laddove non servono a nulla. Per quanto riguarda la grandezza è vero, forse è da rivalutare, ma se mi tengo largo posso sempre fare a tempo a diminuire anche dopo aver acquistato l'alimentatore :)

ultima cosa grazie per il consiglio di godermi la vita anche se (permettimi e senza offesa) detto da uno con 4k messaggi su un forum suona male =)

Ancora grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima cosa grazie per il consiglio di godermi la vita anche se (permettimi e senza offesa) detto da uno con 4k messaggi su un forum suona male =)

Ahaha ci avrei scommesso...dai sono iscritto dal 2006 , se fai un conto rapido son poi 1- 2 messaggi al giorno, comunque lo dicevo per ridere, col lavoro che faccio passo almeno 8 ore al PC (la maggiorparte non su internet però son comunque davanti allo schermo) e appena esco mi dimentico il più possibile di avere un PC :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna non te la sei presa :D comunque personalmente rispetto qualsiasi persona, dal più nerd a quello che il pc non sa nemmeno cos'è. Ovviamente una buona birra con gli amici è sempre meglio, poi con le amiche ancora di più :P

Ultima domanda: se ipoteticamente volessi montare 3 di queste ventole, sarebbe sufficiente un alimentatore da 1A a 12V? Se si, basterebbe spellarlo e unire e saldare i vari cavi neutri e di corrente tra di loro? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le specifiche della casa danno 0.15 A a 12 V, quindi in teoria un alimentatore da 0.5 A 12 V dovrebbe essere sufficiente per tutte e 3 le ventole. Le specifiche non lo dicono ma presumo che quei 150 mA si riferiscano al consumo massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio! Si era proprio quello il mio dubbio infatti...Ora proverò a fare una ricerca più approfondita e vedere bene, ma comunque, sarebbe un problema utilizzare un alimentatore da 1-2 A per 500/600 mA?

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti