Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cerco Info Per Installare Impianto Di Antenna Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sono nuovo del forum, volevo un informazione per capire come funziona il sistema per piazzare un antenna per digitale terrestre, vengo al dunque: ho comprato questo modello di antenna non so se posso citare la marcae il modello blu 10 hd - uhf, in più il negoziante mi ha venduto un fracarro mx 202 vorrei capire come devo fare per collegare il tutto? grazie in anticipo

Inserita: (modificato)

Quante prese devi servire?

2?

Modificato: da vinlo
Riccardo Ottaviucci

bkz3v.jpg

colleghi l'antenna su A,su B un eventuale altra antenna larga banda

Su Mix colleghi la discesa fino alla distribuzione delle prese d'antenna.

Non ho capito se devi miscelare altre antenne,altrimenti non ti serve il miscelatore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devo servire solo una presa, quindi su a metto la uhf e su b la vhf o viceversa?

per capire meglio?

Riccardo Ottaviucci

si,se però non ci sono segnali in VHF, togli l'antenna e miscelatore e guadagni 4 dB

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quindi se ho ben capito, basta una sola asta (nel mio caso visto che ho comprato questa aNTENNA-FRACARRO-BLU10HD-UHF ed è nuova) e riesco a vedere sia rai uno e gli altri, perchè io sono rimasto a quando ce'era bisogno dell' antenna per rai uno e l'altra per il resto dei canali

considerate , visto che ho dimenticato un particolare che la mia è una zona a coperta da appartamenti da dove proviene il segnale

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il Mux 1 Rai è trasmesso in UHF ti serve solo un'antenna,quella che hai comperata (sempre che ci sia il segnale sufficiente nella tua zona)

Inserita:

era nato come mix....ma ormai è venduto come partitore da palo con due ingressi c.c.

serve più che altro quando due distinti utenti vogliono poter alimentare l'amplificatre da palo, in modo indipendente....il guaio è che attenua più di un normale partitore....non sò perchè,...ma è così..(strumento alla mano)

come mix ...non lo prenderei in considerazione...del resto non lo fà neppure la fracarro che lo produce...

Inserita:

hai intitolato il thread...amplificatore e miscelatore...

ma non citi il primo ne tantomeno un eventuale alimentatore,...

se ci indichi il sito di ricezione, possiamo valutare se la tua ottima blu, può rimanere solitaria o se ha bisogno di compagnia..!? :P

Inserita:

onestamente guardando le antenne qui accanto a me, ho visto che sono tutte dotate di due aste una come la mia e l'altra modello antico, quindi seguirò il consiglio dellìingresso A e B e poi vi farò sapere nel frattempo ringrazio riccardo per la chiarezza delle spiegazioni e anche gli altri.

Inserita:

l'ho intitolato così, perchè essendo un profano nel settore non sapevo se era un amplificatore e un miscelatore :)

Inserita:

ho seguito i vostri consigli ho finito di fare la ricerca automatica ma c'è un problema si vedono solo i canali del pacchetto rai e dei canali locali, non vedo iris e tutto il resto, mi sapete dire come mai?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Rititolato la discussione con titolo più adeguato alla richiesta.

usandolo come miscelatore, hai praticamente miscelato "alla bruta" due antenne!!

quando si miscelano le antenne, bisogna fare in modo che da un ingresso entri una cosa,e dall'altra un'altra..

infatti un vero mix ha un ingresso vhf, oppure 3a banda, e un'altro uhf, oppure 4, 5a banda,..nel caso si utilizzasse due ingressi uhf, o un 4-5 con un'uhf, bisogna filtrare a monte i segnali e decidere cosa far passare, sempre per evitare che lo stesso canale passi da entrambi gli ingressi.

tu hai utilizzato antenne specifiche (accordate) per bande diverse, e fin qui ok, ma queste comunque captano qualcosa anche fuori della loro banda, miscelando a larga banda come hai fatto tu, hai fatto un minestrone...che i decoder non digeriscono..

prova ad utilizzare la blu da sola, senza 202 (che non ti serve a una cippa) e vedi il risultato....

se indichi la tua località, possiamo dirti se hai bisogno di altre antenne,..ma mi sembra di avertelo già chiesto,....

Modificato: da sfoligno
Inserita:

in effetti oggi ho tolto il cavo della blu e ho scoperto che si vede con la sola antenna vecchia, (quindi non c'era bisogno neanche di comprarla) anche se si vedono solo i canali rai, la 7 e quelli locali, la mia zona è caltagirone (ct), in più nel casotto in terrazza ho scoperto che il filo arriva aad una scatoletta dal nome evicom che non so neanche cos'è.cosa ne pensate?

'?

Inserita:

Da caltagirone dovresti ricevere tutto da M. Lauro, quindi ti basta una sola antenna.

Dato che l' hai comprata, collega la BLU e togli la vacchia antenna.

Per lo scatolotto che hai in terrazzo potresti fare una foto e postarla, cercando di inquadrare se ci sono sigle.

Intanto, oltre al cavo che scende dall' antenna, ci potresti dire quanti cavi ripartono da questo oggetto.

Hai forse qualche altra presa inutilizzata in casa?

Inserita:

grande_673_0.jpg

questo è l'apparecchietto al quale arriva il cavo dell'antenna in terrazza e in uscita arriva alla presa dietro la tv, purtroppo rispetto a monte lauro ho un palazzo di fronte molto alto ed il segnale è molto debole

Inserita:

Quello è un alimentatore e, se è presente, vuol dire che sul palo hai o avevi montanto un amplificatore.

Quindi non punti M.Lauro?

Inserita:

Facciamo un pò di chiarezza, sul palo cosa hai montanto, un amplificatore o il miscelatore che hai acquistato?

Inserita:

per l'esattezza sul palo c'è una antenna di quella nell'immagine seguente:

BLUHD10LTE.jpgsotto questa c'e quest'altra:

i due cavi che scendono li ho inseriti nel mix 202 della fracarro nell'ingresso A e B, e dall'uscita mix il cavo arriva all'evicom per poi arrivare alla presa del televisore. spero di essere stato chiaro :)

5m59.jpg

questa è l'altra antenna

Inserita:

Come ti ho detto prima, io lascerei solo la BLU perchè nuova e toglierei la vecchia loga.

Poi il miscelatore non serve e lo potresti pure togliere, così come va tolto l' alimentatore dato che hai un impianto totalmente passivo.

Quindi dovresti comprare 2 giunti F e provare con l' antenna che va dritta dritta lla tv.

P.S. Se vuoi, il miscelatore anche se non serve a niaìente, lo potresti pure lasciare con una sola antenna collegata, ma l' alimentatore lo devi togliere.

Inserita:

quindi devo eliminare anche l'evicom? anche se il segnale non è eccellente?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'alimentatore senza amplificatore se c'è o non c'è non cambia nulla.