Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cerco Info Per Installare Impianto Di Antenna Tv

Messaggi consigliati

Inserita:

allora a questo punto penso che nella zona in cui sono io converrebbe mettere un amplificatore sotto la fracarro che arriva all'alimentatore evicom

Inserita:

si in effeti un piccolo amplificatore da 24 dB occorrerebbe,....però prima bisogna mettere in chiaro alcune cose,

è vero che i tuoi segnali arrivano tutti (quasi), da monte lauro,

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CT22&posto=Caltagirone

ma il mux rai 1 è in VHF (banda terza ch9)..

ora tu possiedi due antenne, quella nuova la blu 10hd copre le uhf, quindi per il mux1 rai non va bene,

quella vecchia logperiodica copre tutto vhf+uhf, quindi sarebbe la più indicata, perchè da sola è in grado di ricevere tutta la banda, però è naturalmente meno performante della blu.

hai quindi due soluzioni;

la prima prevede l'uso della sola antenna vecchia ma in questo caso l'amplificatore che comprerai dovrà avere un solo ingresso a banda intera vhf-uhf tipo :

fracarro ES2Q http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/57.pdf

o simili

la seconda prevede l'uso di entrambe le antenne, quella vecchia per la banda VHF, e la blu 10 per la UHF, in questo caso l'amplificatore dovrà avere due ingressi separati vhf e uhf.

tipo fracarro map 204 http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/58.pdf

o simili

rimane ancora un dubbio,..

dovresti verificare la funzionalità del tuo alimentatore, perchè se è stato adoperato senza amplificatore, cioè mandando corrente alla vecchia antenna direttamente, praticamente è rimasto in cortocircuito per un bel pò, visto che la logperiodica è in corto per sua natura.

e se invece funziona, allora bisogna sperare che mandando corrente direttamente al balun dell'antenna nuova (la blu), questultimo non si sia danneggiato.....anche se non credo visto che la prova è durata poco tempo...

Inserita:

ok, grazie per i consigli, penso che proverò la seconda visto che ormai ho comprato la blu, poi ti faccio sapere, grazie ancora

Inserita:

penso che l'alimentatore funzioni ancora visto che le spie quando non c'è antenna lampeggiano e ora che c'è il segnale invece restano fisse, ho il dubbio per la blu, visto che con o senza blu non cambia niente al segnale, grazie per i consigli, penso che proverò la seconda visto che ormai ho comprato la blu( sperando che funzioni ancorara), poi ti faccio sapere, grazie ancora.

Inserita:

mmh! non ho ben capito la faccenda delle spie...

per controllare il funzionamento occorre un tester e vedere se escono i 12v.

l'alimentatore serve solo a erogare corrente attraverso il cavo, lui del segnale non sa nulla, la spia (dalla foto se ne vede una), dovrebbe essere a luce verde fissa quando le cose vanno bene, e intermittente in caso di cortocircuito, ma magari quello fa il contrario.

ho letto ora, gurdando la foto, che hai un palazzo che ti copre monte lauro!!

questo potrebbe essere un bel problema, se il segnale in aria non c'è, amplificando non risolvi, perchè il rapporto segnale rumore non migliora anzi,..

può darsi che tu debba trovare direzioni alternative....comunque l'amplificatore ti servirà in ogni caso,..facci sapere..

Inserita:

Ciao Sfoligno, per una sola presa come mai consigli l' amplificatore?

Poi, se, come detto ha un palazzo di fronte che ne ostruisce l' ottica con il Lauro, amplificare forse peggiorerà solo le cose.

Inserita:

bhè, cosa vuoi farci, visto che parla di casotto sulla terrazza, dove poi è collegato l'alimentatore, mi son fatto l'idea che quel cavo qualche giretto se lo fà prima di arrivare alla presa, se poi va bene è pure da 5mm!

insomma una 20ina di dB in partenza in più non dovrebbero certo saturare,....in oltre il ripetitore più vicino c'è l'ha a 25km....finisce che poi deve pure cambiare puntamento, e...infine....sembra propio che all'alimentatore non ci vuole propio rinunciare,..tanto vale che lo usi come si deve.. :lol: !,

Inserita:

non è che non voglia rinunciare all'alimentatore, io non sono un antennista, e l'antennista di prima che l'ha istallato se c'è l'ha messo, a questo punto se non serve, penso che sia proprio un bel disonesto. prima di mettere mano in questa antenna come ho detto prima l'antenna era situata come ho descritto sopra, ossia: vecchia blu in alto, antenna vhf sotto, i due fili entravano in un amplificatore da palo elektra attraverso ingresso uhf vecchia blu, vhf antenna vecchia per poi dal cavo di uscita andarsi a collegare al miscelatore vecchio tipo esvu, dal quale usciva il cavo che arrivava all'alimentatore al casotto per poi scendere alla presa tv. questo è il quadro di prima, adesso se mi sono rivolto a voi non è per fare degli errori ma per far si che l' antenna funzioni nel miglior dei modi senza tanti giri e apparati vari e inutili :)

Inserita:

Nella vecchia configurazione non vedo l' utilità del miscelatore dopo l' amplificatore.

Ora dao che hai una nuova BLU, prova così:

Poi il miscelatore non serve e lo potresti pure togliere, così come va tolto l' alimentatore dato che hai un impianto totalmente passivo.

Quindi dovresti comprare 2 giunti F e provare con l' antenna che va dritta dritta lla tv

Se serve l' amplificatore fai sempre in tempo a metterlo.

I cavi in che condizioni sono?

Come ha suggerito Sfoligno, fanno giri immensi prima di arrivare alla tv?

Inserita:

i cavi li ho sostituiti tutti, e per ora vedo solo frequenze rai

Inserita:

Ma ora cosa hai collegato e come?

I rai quale intendi, rai 1,2 e 3 oppure tutti gli altri?

Inserita:
.....e l'antennista di prima che l'ha istallato se c'è l'ha messo, ....come ho detto prima l'antenna era situata come ho descritto sopra, ossia: vecchia blu in alto, antenna vhf sotto, i due fili entravano in un amplificatore da palo elektra attraverso ingresso uhf vecchia blu, vhf antenna vecchia per poi dal cavo di uscita andarsi a collegare al miscelatore vecchio tipo esvu, dal quale usciva il cavo che arrivava all'alimentatore al casotto per poi scendere alla presa tv. questo è il quadro di prima, adesso se mi sono rivolto a voi......

sei sicuro di esserti rivolto solo a noi??

non è che scambi un forum con un'altro..?? te lo chiedo perchè,.. adesso asaltano fuori,,.. tutto dun tratto, antennisti, amplificatori a ingressi separati!! antenne blu vecchie, antenenne vhf...miscelatori esvu!!

si,.. che mi piace il vino, ma non credo di essermene bevuto così tanto, da esermi perso tutte ste informazioni?!

per quello che ne sapevo io,...avevi un'alimentatore che dava corrente a una log,.....e non sapevi distinguere an'amplificatore, da un alimentatore!!??

per me la cosa si chiude qui...non intendo spendere altro tempo..

Inserita:

correggo gli erorri di ortografia..

sei sicuro di esserti rivolto solo a noi??

non è che scambi un forum con un'altro..?? te lo chiedo perchè,.. adesso saltano fuori,,.. tutto d'un tratto, antennisti, amplificatori a ingressi separati!! antenne blu vecchie, antenenne vhf...miscelatori esvu!!

sì,.. che mi piace il vino, ma non credo di essermene bevuto così tanto, da essermi perso tutte queste informazioni?!

per quello che ne sapevo io,...avevi un'alimentatore che dava corrente a una log,.....e non sapevi distinguere an'amplificatore da un' alimentatore!!??

per me, la cosa si chiude qui...non intendo spendere altro tempo..

Inserita:

onestamente forse da inesperto mi sarò espresso male, ma ti assicuro che ho chiesto aiuto solo in questo forum, salta fuori l'antennista perchè l'antenna già c'era, ho sostituito l'antenna blu con quella vecchia e non vedevo più niente, mi dispiace che tu te la sia presa

Inserita:

tranquillo non sono così permaloso, è che chi sta da questa parte, fa una fatica boia ad immaginare come stanno le cose dall'altra, se poi gli scenari cambiano di volta in volta, allora si ha davvero la sensazione di perdere tempo e basta,...

dovresti essere più chiaro anche solo sui materiali che già possiedi, il vecchio ampli electra pensi possa funzionare ancora?, che caratteristiche ha? e il miscelatore psvu? cavolo avevi quello è te lo hanno sostituito col 202??

quanto è lungo il cavo? hai fatto le prove con la log il cavo e basta?? senza 202 e senza alimentatore,..? e con la blu e basta??

insomma, sono tutti dati che a noi servirebbero per poterti aiutare....

come si dice,...aiutaci ad aiutarti,

Inserita:

oggi finalmente ho potuto dedicare più tempo all'antenna, questo è il quadro : blu+ antenna vhf + amplificatore elektra + mix 202, il tutto arriva all'alimentatore evicom per poi arrivare alla tv. questo è l'unico modo con cui riesco finalmente a vedere + di 130 canali, grazie di cuore per aiuto e la delucidazione sui materiali, visto che fino ad oggi non sapevo nemmeno quale era la differenza tra amplificatore ed alimentatore :) :) :)

Inserita:

Il mix lo puoi pure togliere.

Hai comprato pure la VHF o hai usato la vecchia log?