Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pid Forno Preriscaldo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, lavoro lavoro come tecnico in un azienda metalmeccanica di lavorazione acciaio ed avevamo il forno di preriscaldo controllato da un sistema analogico vecchio tipo della Regaut. Un paio di anni fa all'ennesimo guasto irreparabile delle schede, non essendo più possibile trovare ricambi decidemmo di creare una logica a PID con LM90, con la supervisione creata tramite Cimplicity e così sostituire il sistema analogico.Ho creato io stesso la logica ricalcando il sistema della Regaut e funziona abbastanza bene. Solo che. visitando altre realtà più moderne della nostra, ho saputo che invece del classico sistema a due PID (Set point di temperatura che va a comandare con un PID la valvola dell'aria e l'altro PID che con la misura dell'aria ed il rapporto gestisce la valvola del gas ) adesso esiste il sistema a controllo incrociato con 3 PID, che riduce gli incombusti in chiusura . Il concetto del sistema l'ho capito, cioè con il set point di temperatura si agisce on un PID il quale output va a comandare un PID che comanda la valvola dell'aria e il terzo quella del gas ovviamente legati dal calcolo del rapporto; il problema è che non riesco a metterlo in pratica, c'è qualcosa che mi sfugge nella creazione della logica, anche perchè non ho uno schema, una base qualsiasi. Sapete dirmi dove recuperare informazioni, teorie e schemi da applicare a questo lavoro ? Ve ne sarei grato.

Inserita:

Se ricordo bene,

La logica dovrebbe essere di tre pid un master e due slave, uno per il gas e uno per l'aria.

In automatico imposti la temperatura,

in caso di aumento si dovrebbe aprire prima l'aria e poi segue il gas sulla portata effetiva dell'aria calcolando il rapporto.