robyelara Inserito: 2 aprile 2014 Segnala Inserito: 2 aprile 2014 Buongiorno, come qualcuno puo' notare ultimamente spazio da PLC a IMPIANTI... Volevo sapere in che cosa consitono le variabili Temp, dove si usano e dove le posso usare e sopratutto come si usano. Grazie Ragazzi.
JumpMan Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Inserita: 2 aprile 2014 Parliamo del 300? L'area temp la puoi usare su FC, FB, OB, come ti pare e piace, puoi dichiarare delle variabili di qualsiasi tipoche userai solo all interno di quel blocco. In genere si usa per appoggiare variabili intermedie di calcoli. Occhio che se usi una variabile temp questa ha inizialmente valori casuali quando apri il blocco, quindi la prima operazione che farai non sarà mai in lettura ma in scrittura! Quando il blocco è terminato la variabile perde significato, non puoi pensare di usarla in lettura al ciclo successivo. L'area di memoria temp non è infinita, dipende dal tipo di cpu, quando richiami un blocco, se hai dichiarato variabili temp queste vengono allocate nell'area, in sostanza vengono occupati dei bytes che poi vengono resi disponibili alla chiusura del blocco, se prima della chiusura del blocco ne richiami un altro con dagi temp vengono occupati altri bytes fino al limite max della cpu (limite che in tanti anni non ho mai raggiunto, perché di solito non uso più di 3 livelli di blocchi in cascata.
robyelara Inserita: 2 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2014 Ok, sono delle variabili intermedie all'interno dei blocchi, ma possono essere di qualsiasi tipo? Dal bit al real?
JumpMan Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 si, e anche dati composti tipo POINTER e ANY ecc.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora