Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Tsx17 Spia Mem Lampeggia

xtonix

Messaggi consigliati

Lavoro in una tessitura e nel quadro di un telaio è montato un Telemecamique Tsx17 la cui spia MEM lampeggia, oggi mi sono scaricato il manuale nel quale ho letto che potrebbe essere un problema di batteria (penso che abbia più di 10 anni), nel caso si fosse esaurita basterebbe sostituirla oppure andrebbe ricaricato il programma?

Grazie mille per chi mi potrà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende.

Il PLC può avere il programma in EEPROM (tipo le odierne flash memory) oppure in RAM .

Presumo che essendo il tuo telaio una macchina di serie il programma sia residente in EEPROM.

Se non ricordo male è una cartuccia che è innestata frontalmente sul blocco CPU.

Cosa diversa è la RAM che contiene i dati (es. valori di settaggio o valori di processo calcolati o valori impostati da un pannello operatore) .

Se la batteria si è scaricata è necessario procedere alla sostituzione.

Il problema è che anche se il programma è in EEPROM non è detto che la memoria dati (che dovrebbe essersi cancellata) ti permetta poi di ripartire correttamente.

Tieni presenti inoltre che a volte le RAM , quando si scarica la batteria tampone , si "sporcano" e cioè possono assumere un valore che non necessariamente è "zero", il che può essere un problema.

A tale proposito sarebbe utile avere una valigia di programmazione oppure un pc con relativo software e cavo di programmazione per procedere all'eventuale cancellazione totale della memoria dati.

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa notte durante il turno ho controllato la batteria che è a posto, non ha eeprom in quanto non è un telaio di serie ma un modello particolare, probabilmente è andato il plc, grazie mille per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti