matte27tg Inserito: 3 aprile 2014 Segnala Inserito: 3 aprile 2014 uso questo amplificatore da molto tempo per il pc, praticamente non è mai sotto sforzo ma è sempre alimentato. tutto a un tratto ieri vado a guardarmi un video su youtube e scopro con sorpresa che il canale destro è morto. comincio con le verifiche con il risultato che: -gli switch ingressi\uscite anche per il passaggio nel rec di un segnale connesso ad esempio su tuner o aux funzionano -controllo volume ecc ok -presa cuffia con rumore continuo tipo 50hz sul canale destro -uscita amplificata per casse con canale destro muto nel canale destro incriminato non è possibile udire neanche un fruscio sulle casse, in cuffia rumore unico che non cambia qualunque cosa faccia. aprendolo ho notato come ci sia questa zona scurita rispetto al resto, altri segni di bruciature non ne ho trovati (per lo meno senza smontare la scheda) (foto non mia, stasera foto più dettagliate) consigli?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 ecco lo schema,premi get manual in basso appena appare
tesla88 Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 Domanda banale, hai provato a riprodurre qualcosa che non fosse il video di youtube? lo dico perchè alcuni video su youtube hanno un canale "muto"... Detto questo, mi preoccupa il fatto che in cuffia senti ronzio fisso a 50Hz dal canale che risulta muto , il ronzio è "forte" o appena percettibile ? E immagino che non cambia cambiando volume... Hai controllato che la cassa collegata al canale guasto sia ancora funzionante? La mia paura è che ti sia andato in corto il finale del canale destro ...però avresti dovuto sentire per un attimo un rumore forte dalla cassa destra....e poi più niente
matte27tg Inserita: 3 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2014 ho provato tutti gli ingressi non solo con il pc ma anche con un lettore cd perfettamente funzionante, le casse sono entrambe ok (anche perchè ora vengono amplificate da una vecchia autoradio) e anche cambiando da slot a\b non cambia niente, il ronzio diciamo che in cuffia si nota molto bene, non è assordante ma è comunque forte e non cambia al variare di volumi\toni\ingressi nulla il fatto è proprio quello, l'ampli almeno mezz'ora prima andava senza problemi (ed ero tranquillamente al pc) poi senza neanche accorgermene perchè non stavo riproducendo nulla un canale non è più andato e la cassa destra risulta proprio muta, come se non ci fosse nulla collegato ad essa neanche un fruscio o altro mentre in cuffia un rumore sordo tipo 50hz sul canale destro, non giurerei ma anche sul meter si nota solo il segnale di ingresso di sinistra mentre l'altra barra rimane spenta. dopo riprovo. ho comunque aperto l'ampli e l'unica zona scura è proprio quella con 2 diodi zender e 2 resistenzine che provvederò a controllare dissaldandole
matte27tg Inserita: 14 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2014 problema risolto, sostituita la r119 da 3.3k e eliminata dalla zona del collante che aveva iniziato a condurre
Messaggi consigliati