Vai al contenuto
PLC Forum

Dove Riparare Cpu 364

pisolo64x2

Messaggi consigliati

ciao a tutti..

seguo da anni il forum e mi piace molto... solo adesso avrei bisogno di una informazione se qualcuno mi puo aiutare...

lavoro in una azienda che produce libri.. abbiamo delle macchine tedesche con vari plc ge fanuc 90-30 con montate cpu 364 tutte in rete.. purtroppo spesso ho problemi con le cpu che dopo un interruzzione di corrente non si avviano piu.. e di solito per risolvere il problema le sostituisco.. solo adesso il costruttore della macchina mi ha detto che le cpu 364 non sono piu in produzione e ho constatato che non si trovano piu in vendita.... volevo sapere se qualcuno sa dove si possono riparare ... grazie

daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Le CPU 364 (con porta Ethernet) non sono più disponibili (da Listino GE) da alcuni anni : la cpu 374 è quella che utilizzo io come sostituta. Certo le CPU di questi PLC della GE (serie 90-30) hanno dei costi NON propriamente economici.

Potrebbe anche essere il caso di valutare la sostituzione totale del PLC (GE oppure altre marche) ..... ovviamente il costo della riscrittura del sw potrebbe NON giustificare il possibile risparmio del cambio di apparecchiatura.

La stessa serie 90-30 andrà lentamente a sparire ovvero si potranno usare ancora la maggior parte delle schede di I/O su dei rack nuovi con delle cpu e degli alimentatori nuovi (con nuovi intendo di una nuova serie).

Per la riparazione non saprei dirti, forse potresti provare direttamente alla GE, anche se credo che sia una perdita di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie max.. comunque è venuto un tecnico della ge mi ha scaricato il software dalla cpu con il versapro ,poi ha guardato se riusciva a convertirlo per la cpu 374+ oppure la 372 .. perche vanno programmate con un altro software piu moderno ha detto... ma poi ha detto che ce da riscrivere il software che non è compatibile e che lui non se la sente non conoscendo la macchina.... :toobad::toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il tecnico della GE NON se la sente di prendersi delle rogne (e probabilmente NON sbaglia).

Io ho dei progetti gestiti con VersaPro nei quali ho sostituito la cpu da 364 a 374 senza problemi.

VersaPro può gestire sicuramente la CPU 374 (la 372 che dovrebbe essere più esonomica della 374 e che potrebbe sostituire la 364 NON l' ho mai usata, ma NON compare nell' elenco delle CPU supportate da VersaPRO, quindi se si vuole usare questa CPU occorre passare a Proficy ME).

Anche la conversione del progetto da VersaPro a ProficyME dovrebbe essere indolore, io l' ho effettuata diverse volte senza problemi. Capisco comunque il punto di vista del tecnico : se non conosci come funziona una macchina / impianto, rischi che una 'banale' modifica andata male NON faccia funzionare più nulla con richiesta di DANNI inimmaginabili !!!

La soluzione migliore sarebbe avere una CPU 364 funzionante con il sw caricato (da usare come backup / emergenza), convertire il sw a Proficy ME e caricarlo su una CPU 372 / 374, tentare di avviare la macchina / impianto con la nuva CPU : se tutto funziona puoi dimenticarti la CPU 364, se ci sono problemi ritorni alla CPU364 e inizi a pianificare il cambio di PLC / architettura (cercando di ottenere il massimo del supporto dal costruttore della macchina / impianto o cosa ancora migliore chiedendo al costruttore di aggiornarti la macchina / impianto).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ma se ho capito bene non è la prima volta che cambi la cpu.. io fossi in te controllerei molte cose prima di comprare una nuova cpu. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.. si ne ho gia sostituite 3 di cpu 364 negli anni.. in totale sono 5 montate sulla macchina ognuna con il suo software quindi non sono intercambiabili senza riprogrammarle....... il problema mi comincia gradualmente.. dopo l interruzione di corrente la cpu fa i lampeggi e poi si spegne.. poi spegnendo e riaccendendo riparte.. poi col passare del tempo peggiora sempre fino a non accendesi piu.. sostituendola con una nuova non ho piu il problema.. il produttore mi vendeva la 364 programmata a 3500 euro . ora che non si trovano piu il produttore della macchina in sostituzione mi da una cpu 374 plus con software modificato al modico prezzo 7500 euro cadauna...per quello cerco qualcuno che le ripara... perche se le riparo il tecnico della ge mi reinserisce il software e sono a posto.. comunque concordo in pieno quello che ha scritto max ci vorrebbe il programmatore che prova con una cpu nuova (374 o 372) tenendo sempre la vecchia finche funziona come emergenza.. se avete qualche consiglio per qualche controllo che io posso fare è ben accetto... per me voi siete dei maghi :smile: ... io non conosco i plc.. ma mi piace il siemens s7 con memoria estraibile... se ho un problema compro il pezzo ci metto la eprom e sono a posto senza passare dal produttore... (finche dura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è mai stato controllato nulla quando si cambiava la cpu ( trasformatori ,fusibili ,ececec)??? non è possibile che le cpu partono così come il vento ..se per i tecnici che venivano a inserirti più volte il programma era una cosa normale ti consiglio vivamente di cambiare plc ! E tecnici...

Per esempio dove lavoro c'è un armatrice per i cavi elettrici , gestita da plc ge fanuc (non so dirti di più ) ed è li da tanto ma tanto tempo , e a livello hardware e software non è stato toccato mai nulla , tranne la normale manutenzione ai motori e qualche relè ..

Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao è il produttore della macchina che dopo alcune prove mi fa cambiare le cpu.. comunque dopo sostituite non ci sono piu stati problemi..ma il fatto è che la macchina rimane accesa sempre giorno e notte e non da problemi.. il problema è se bisogna togliere tensione per un qualche motivo la scheda cpu non si riavvia piu.. sostituendola si risolve il problema... se fosse qualcosa di piu secondo me non andrebbe neanche la nuova.. e comunque non ho mai sostituito 2 volte la stessa per adesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che 3 macchine ti hanno dato lo stesso problema ? .. se ho capito bene succedeva quando si spegneva la macchina dal generale ? O anche dopo un blackout ?.. Non voglio contraddire nessuno sopratutto io , ma A parer mio non è normale una cosa del genere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa pisolo ma non capisco la necessita' di farsi fornire le cpu gia' programmate.Ti credo che te le fan pagare a peso d'oro.

Ti fai il backup delle varie macchine in modo regolare all'occorrenza lo butti dentro la cpu vergine.

Tieni d'occhio sulla baia trovi di tutto anche roba di 20 anni fa'.

Io ho trovato il pannello LCD nuovo di un Touch Screen Omron per pochi euro quando l'assistenza ufficiale aveva chiesto 900 euro per la riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

si conquinati ho 5 cpu montate su 3 quadri diversi e a distanza di tempo (anni) ne ho gia cambiate 4... mi sono sempre appoggiato e fidato del produttore delle macchine sapete sono linee che costano molto.... jaw ..solo questa volta ho trovato uno che mi è venuto a scaricare i programmi e adesso li ho.. perche ho letto nel vostro forum che si poteva fare e allora ho cercato seno saremmo andati avanti con il produttore..... purtroppo le cpu 364 sono complicate e molto rare da reperire e a prezzi stratosferici... io non so da dove deriva il problema ma so solo che con la prima che si ruppe provai a cambiare il power supply e controllai tutto ma senza risultati... la cpu non carica piu il programma ne si connette in lan con le altre dopo interruzione di alimentazione l' unico modo è accendere e spegnere il generale fino che riparte. e poi a volte si pianta il lan acceso fisso e devo spegnere tutto... se invece la sostituisco con una nuova va tutto perfettamente per anni.. purtroppo ho dovuto montare una 374 che mi hanno dato gia programmata perche ero fermo e me la hanno fatta pagare 7mila euro... purtroppo il tecnico che ho chiamato io quando la vista mi ha detto che lo poteva fare anche lui con la 374 ma aveva capito che ci voleva una cpu 372 e non se la sentiva di modificare il programma per adattarlo perche mi ha detto che i tedeschi produttori della macchina non hanno lasciato i commenti del programma..e poi non conoscendo la macchina non è semplice per lui,..

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sembra essere un problema di quel tipo di CPU : le mie si 'fulminano' generalmente a seguito di eventi atmosferici (temporali) con conseguenti sbalzi di tensione / microinterruzioni. Vanno in stop e non si riesce più a rimetterle in run, perdono il programma e non è più possbile ricaricarlo (nonostante vengano pulite le fault table), vengono restituiti errori inerenti l' EPROM, etc...

Si tratta di CPU oramai datate ma soprattutto costose, certo farsi pagare una CPU (con il SW precaricato) 7000 Euro (quando la CPU vergine costa intorno ai 3000-3500 EURO - magari anche meno a chi acquista massicciamente prodotti GE) non è certamente economico (comprare dai tedeschi un prodotto americano direi che non aiuta) ma quando si hanno gli impianti fermi e non si hanno i ricambi in casa 'tocca subire'. Niente ti vieta di comprarti delle CPU di scorta (visto che hai il sw) e di pagare qualcuno per farti ricaricare il sw e/o farti manutenzione all' hw.

Cambiare hardware sembra un azzardo, soprattutto su macchinari già costruiti (funzionanti, collaudati e certificati) e dei quali magari NON si possiedono le specifiche di funzionamento.

In quel tipo di CPU non vengono memorizzati i commenti e i nomi delle variabili quindi, anche scaricando il programma (a quanto pare nel tuo caso NON era protetto da password) non è di grande aiuto (a meno di prendersi la briga di fare un grande lavoro di reverse engineering - che difficilmente qualcuno ti pagherà).

Link al commento
Condividi su altri siti

si max sono pienamente daccordo con te... anche il tecnico che è venuto mi ha detto che la cpu 364 non è un gran che... comunque nel frattempo guardando in giro per internet ho trovato uno che mi ha riparato la cpu .. lo inviata che non fuonzionava me la rimandata che funziona anche se non so cosa ci ha fatto..... ora vediamo quanto dura...

Link al commento
Condividi su altri siti