Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interpolazione Assi - Interpolare 4 asi con un PLC

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi,

essendo nuovo del forum ci tengo a far un saluto a tutti voi ed a tutto lo staff!!!

Davvero un bel forum!!

Passando alla mia domanda : lavoro in una piccola azienda nella quale realizziamo piccolo macchinette a richiesta dei clienti.

Dobbiamo realizzare una macchina avvolgitrice automatica, che non è nient'altro che la gestione di 4 motori interpolati in real time.

Fino ad oggi, utilizziamo schede controllo assi comandate da pc con una nostra interfaccia.

Capite anche voi quali problemi e costi implica questa scelta, ma fin'ora non abbiamo avuto alternativa.

Stavo pensando ad un sistema a PLC (mi ero dimenticato di dire che i motori devono svolgere sempre le stesse funzioni, gli stessi passi)

Vi chiedo un consiglio su quanto segue :

è possibile far tutto ciò con un PLC?

ho letto che è possibile utilizzare una scheda o espansione per il controllo assi, che mi consigliate?

Che tipo di PLC qualità-prezzo e semplicità di programmazione mi consigliate?

Per ora direi basta.... penso siate già esausti di quanto detto....

grazie mille in anticipo

ciao ciao

lorenzo

Inserita:

Tecnicamente lo puoi fare con un PLC, secondo me hai due problemi:

il primo è il tempo di scansione del PLC (1-2-3-5-20 ms) che di dà l'accuratezza della tua interpolazione e questo dipende molto dalle velocità di lavoro e dalla precisione che hai bisogno.

il secondo devi crearti un master virtuale che faccia il percorso stabilito e di volta in volta passi le posizione da fare agli altri 4 assi se vuoi averli realmente in interpolazione.

Non è facile ma neanche impossibile se hai un certo numero di macchine all'anno può essere economicamente fattibile fermo restando la verifica del primo punto, se hai 1-2 macchine anno penso convenga ancora la scheda assi.

Ciao

Inserita:

Dovresti fornire alcuni dai esenziali quali: precisione richiesta, velocità massima di lavoro dei 4 assi, costante di proporzianalità imp/mm, etc.

Solo conoscendo tutti i vincoli essenziali si può dare una risposta attendibile alla tua domanda

Inserita:

ragazzi, innanzitutto grazie mille per le risposte.

Procediamo con ordine :

A) per quanto riguarda la velocità d'interpolazione, direi che ad oggi con la nostra scheda (con comunicazione seriale), siamo piuttosto bassi; esprimere un valore mi risulta difficile in quanto vi direi il rapporto k da noi utilizzato nel nostro software di controllo (scritto in labview). Se invece intendete gli step a giro, mediamente su macchine fresatrici con la stessa scheda con viti passo 5mm, usciamo dai 1000 a 3200 step.

B ) per quanto riguarda la scheda controllo assi, specialmente nelle prime applicazioni, potrei adottare una scheda controllo assi da affiancare ad un plc; domanda : riuscite ad indicarmi un plc con relativa scheda assi con un buon rapporto qualità costo? contando sempre i 4 assi interpolati.

C) a riguardo della precisione, direi anche qui che siamo abbastanza tolleranti, in quanto non si parla di macchine fresatrici in cui è richiesta una certa ripetibilità, ma macchinette meccaniche automatiche.

D) mi è stato proposto da un fornitore, un pc con a bordo un plc. Dice che esce direttamente con segnali di step-dir tramite CANBUS e che si riescono ad interpolare 4 assi in continuo; voi avete mai utilizzato qualcosa di simile? Dite che come possibilità d'impiego è fattibile?

Grazie ancora

ciao ciao

lorenzo

Inserita:
mi è stato proposto da un fornitore, un pc con a bordo un plc...

Diffida di queste soluzioni. Per essere affidabili e di buona qualità, devono essere prodotti in grandi numeri da grandi costruttori. In questo caso il costo non è e non può essere basso, minore di quello di un PLC di buona affidabilità più un PC affidabile.

Se vuoi un parere sensato devi dare almeno i dati che ti ho richiesto. Altrimenti ogni parere è come fare un pronostico sui numeri al lotto.

Inserita:

Gent. Livio,

cerco di rispondere alle tue domande :

precisione richiesta : non abbiamo necessariamente bisogno una precisione estrema, purtroppo non essendo macchine "lineari" nelle quali si può esprimere un valore di precisione di posizionamento, mi risulta difficile darti un valore.

velocità massima di lavoro : con vite passo 5mm, abitualmente lavoriamo a circa 40mm/s ; è già più che sufficiente, ma se si potesse far meglio, potremmo tarare la meccanica in modo opportuno.

costante di proporzionalità : indicativamente, si va dai 300 a 1000 step/mm (dipende dal tipo di meccanica e componentistica utilizzata)

spero che le mie risposte possano aiutarti a darmi un consiglio, altrimenti chiedi pure!!

Grazie mille

ciao ciao

lorenzo

Inserita: (modificato)

Campionando ogni 10 ms (che è più o meno il limite di un PLC), con velocità di 50 mm/1" e 1000 imp/1mm gli assi avranno percorso 500 impulsi (0.5mm). La grandezza dell'errore dipende dalla stabilità in velocità degli azionamenti. Un buon azionamento in anello chiuso di velocità dovrebbe avere un erore prossimo allo zero.

Quando lavori a velocità costante non ci dovrebbero essere problemi; un plc di media classe è sufficiente. I problemi possono nascere durante le traiettorie perchè controlli solo ogni 0.5mm.

Sei tu che devi decidere se questa risoluzione è sufficiente per i tuoi scopi.

Attenzione, se il PLC serve solo a questo controllo rischi di dover usare una CPU molto costosa, sfruttandola molto poco. Alla fine andresti a spendere più che con un CNC di medio basso livello e con risultati inferiori.

Se vuoi pareri più "ottimizzati" dovresti descrivere meglio e più dettagliatamente la tua applicaizone

Modificato: da Livio Orsini